Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[JAVA] Lettura/scrittura avanzata file

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[JAVA] Lettura/scrittura avanzata file

Messaggioda Shagrath » mer gen 24, 2007 7:32 pm

Ciao a tutti,
ho bisogno di lavorare su file con Java.
Ho imparato alcuni sistemi sia su file a caratteri che su file binari...
So utilizzare le classi DataInputStream e DataOutputStream associate rispettivamente alle classi FileInputStream e FileOutputStream per i file binari.
So utilizzare le classi BufferedReader e WritePrinter associate rispettivamente alle classi FileReader e FileOutputStream per i file a caratteri.

Il problema è che mi servirebbe qualcosa di + flessibile, una combinazione di funzioni tipo la write( n caratteri ), read( n caratteri ), lseek( scrivi a tot caratteri dall'inzio ) presenti nel C.

Avrei infatti bisogno di potere accedere ai dati che scriverò nel file in maniera NON sequenziale...

Cosigli per classi da utilizzare per risolvere il mio problema?

Grazie!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda Shagrath » gio gen 25, 2007 1:47 am

Ok, ho risolto.

Nella classe DataInputStream ho scoperto esserci molti metodi che il mio libro non nomina...
I suddetti metodi sono una read( byte[] b, int off, int n ) ed una skipByte( int n ).

Con queste due funzioni, utilizzando per la scrittura di stringhe la funzione della DataOutputStream writeChars( String s ), ho risolto quasi tutti i miei problemi...

L'array di byte è una gran seccatura, perché non ho trovato metodi per la riconversione in char...
Un char è rappresentato su due byte ed il meno significativo (almeno per i "caratteri ascii") contiene la codifica che va convertita in int e quindi in char...
Se la codifica dovesse richiedere l'utilizzo di entrambi i byte, non saprei proprio come fare...colpa della codifica UNICODE...

Esiste un metodo per riconvertire in char la rappresentazione su due byte? [XX(]
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising