da thomas » lun ott 20, 2003 10:55 am
Sto finalmente provando iTunes sul portatile della mia ragazza; ottimo look&feel CHIARAMENTE.
Ora sto convertendo gli oltre 5.5GB di musica presenti da MP3 a AAC... manca poco al termine e... azz! Ho guadagnato più di 1GB di spazio sull'HD.
Per chi non conoscesse AAC, è un nuovo formato di musica digitale che si propone (e di fatto lo fa) di mantenere un'alta qualità (128Kbps) a costi (spazio) ridotti, che dire: PROVARE PER CREDERE!
comunque... la velocità di importazione è pari a quella del mio Mac, nonostante io abbia un G3 a 600MHz e il PC sia un PIII 1.1GHz; l'unica differenza è che sul Mac ho aperte contemporaneamente le solite applicazioni (Mail, iTunes, mlMac, Safari, iChat, Address Book, e tutti i servizi che ci stanno dietro - inutile elencarli), mentre su Windows, se solo apro Internet Explore e Outlook Express, la velocità di conversione cala vertiginosamente (mi evito apprezzamenti al mio fido iBook).
Per il resto.. beh! Girando la rete ho notato che ci siano problemi di infanzia per iTunes versione Windows (per esempio non riconosce alcuni masterizzatori di DVD), ma i soliti smanettoni Windows sanno già come ovviare al problema (questo è un punto a vostro favore); si sente odore di Patch Apple.
Che altro? La condivisione: OTTIMA. Sono su una rete a 10Mbit e Rendevouz (il motore che sta dietro alla condivisione) lavora perfettamente. Le peculiarità di Rendevouz sono semplici, come semplice è il suo utilizzo: basta spuntare la casella di controllo che attiva la condivisione e basta, si, perché Rendevouz fa tutto il resto: zero-configuration!!!
Il Music Store: tra poco arriverà anche in Europa, chissà quando in Italia... ci sono problemi con le legislazioni dei vari stati, ma pare stiano per essere superate; si parla che per novembre il servizio potrebbe partire in Francia e Germania e successivamente negli altri paesi... aspettiamo con pazienza... Qualche feature: formato digitale AAC, 99cent per canzone, exclusive tracks, eventi live esclusivi, major discografiche e etichette indipendenti, audiobook (per me, assolutamente inutili) e tanto altro materiale...
Playlist definite dall'utente e playlist speciali con aggiornamento dinamico (es: le canzoni più ascoltate, le ultime inserite, musica anni 60, ecc...)
Public radio e collegamento a strem online...
Importazione, conversione e masterizzazione, ripeto, senza limiti!
A questo punto aspetto vostri feedback...