Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Switch o router??

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Switch o router??

Messaggioda Dracula » gio apr 13, 2006 2:31 pm

Grande enigma...se è vero che lo switch è intelligente come il router allora basterebbe mettere un modem adsl ethrenet e uno switch dopo e alla fine collegare il uttto al pc tramite ethernet...mi dicono che cosi non fuziona...,ALOORA QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA QUESTI DUE??? cos acambia a livello di configurazione di proteocolli ecc...vorrei una bella storiella sui router x imparare meglio visto che MegaLab è la mia fonte di cultura... [:-D]
Nel mio xcaso ho una linea adsl e devo collegare tre pc contemporaneamente...credo che un meodem e uno switch sia piu semplice da configurare che non un router...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm

Messaggioda alb » gio apr 13, 2006 4:36 pm

Mhhh... Non ci vedo molto di simile tra un router e uno switch. Il router è un modem (e in genere tutti i modem con connessione ethrnet sono anche router). Che differenza c'è tra un modem normale e un router? In soldoni il router si collega all'ISP (il provider internet) autonomamente acquisendo un suo indirizzo IP. Poi tu ti colleghi al router in una rete (fa finta che il router sia un altro computer). Il modem tradizionale invece deve essere "comandato" dal computer, è il tuo computer che acquisisce l'indirizzo IP assegnato dall'ISP.
Lo switch invece è un dispositivo per collegare più computer in rete, non ha nulla a che fare con la connessione adsl, si dice che è intelligente perché quando tu scambi dati da un computer ad un altro della rete i dati che passano dallo switch vengono spediti solo sulla linea del computer destinatario. L'hub invece è un dispositivo che fa le stesse cose ma non è"intelligente" quando un computer invia dati sulla rete l'hub li distribuisce su tutte le linee collegate. Naturalmente i computer a cui non interessano questi dati ignorano queste informazioni trasmesse.
Ci sono però router con più porte ethernet, questi sono dei router che integrano uno switch e quindi si possono direttamente attaccare più computer direttamente al router.
Allora tu devi collegare 3 computer, hai alcune alternative. Compri un router con più porte (soluzione più semplice); oppure compri un router e uno switch, attacchi il router e i computer allo switch. Oppure compri un modem adsl tradizionale e uno switch, in questo modo avrai un computer principale che stabilisce la connessione e gli altri che che condividono questa connessione; in questo modo però il computer principale deve essere acceso per permettere agli altri di accedere ad internet.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » gio apr 13, 2006 4:52 pm

Partendo dal fatto che la spiegazione di alb è ottima, ti ripropongo quella che avevo preparato qualche ora fa ma che poi non sono riuscito a postare...

--

Un router collega due reti, tipicamente la rete privata di casa tua e la rete globale che è internet.
Esistono router con o senza modem (per connessioni a reti dialup come quelle delle maggior parte dei provider internet italiani).

Un modem viceversa chiama il provider ed instaura il collegamente tra la rete del provider (e poi internet) ed il pc che sta utilizzando il modem.

E' possibile utilizzare un router (con o senza modem) anche con un solo pc.

Tipicamente questo si fa perché il router lavora sulla porta ethernet e non tutti i modem usb/interni sono riconosciuti da sistemi operativi come linux... un modem insomma ha bisogno di driver, un router no.

Capisci che un router con modem non necessita di molta più configurazione di un semplice modem.

Il pregio sta nel fatto che un router è sempre connesso alla rete, quindi (collegato ad uno switch o hub) regala la connettività a tutti gli altri pc senza bisogno di tenere accesso quello dove era collegato il modem in precendenza.

In commercio si trovano router di rete, router con modem, router con modem e switch integrato, router wireless con modem, router wireless con modem e switch, ... le precedenti configurazioni alle volte sono comprendono anche print server (per collegare stampanti in rete senza tenere acceso il pc alla quale era collegata la stampante) o altri sistemi di comunicazione (airport express di apple ad esempio permette di collegare degli altorparlanti in modo da mandare la musica dal pc in camera agli altoparlanti in salotto collegati con l'access point - aiport express è un router wireless con funzioni nat e dhcp).

Nel tuo caso specifico ti consiglio di acquistare un router con modem adsl (adsl router) e switch integrato; valuta tu poi se usare la connettività wired o wireless (ad esempio il D-Link DSL-504T)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Dracula » gio apr 13, 2006 7:43 pm

Ok pian piano comincio a capirci un po di piu..sempre grazie a voi..ma quando un modem adsl si conntete l'ip lo prende dal server di alice o dal dhcp?perché dipiende molto anche dal provider dalla linea che si utilizza..perché ad esempoi fastweb in alcuni casi assegna gli indirizzi ip statici e e relativi dati di configurazione alla fase di installazione,poi in altri casi basta assegnare i'ip automatico e tutto va...anche i gestori di servizi teleinformatici fanno dei casini...
se è vero che un indirizzo ip identifica un pc in una rete mondiale che è internet e non ci devono esere coipie di questo(come le impronte digitali ad es.) come fa il dhcp ad ottenere ...
Avatar utente
Dracula
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar feb 28, 2006 7:37 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising