Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hard-disk danneggiato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

hard-disk danneggiato

Messaggioda ﭖﭺ& » mar mar 28, 2006 12:39 am

Salve a tutti...
Sono nuovo del forum e inanzitutto mi scuso per il mio nik.
Ho un problemaccio col mio disco rigido... -Ora vi spiego-
-PUNTO UNO-
Ho due HD, uno primario con su il sistema operativo e programmi vari,
e uno secondario dedicato al solo archivio di mp3...
Quello secondario, estraibile, ha deciso di non funzionare più... Quando l'ho interpellato mi è comparsa la scritta "file danneggiato e illeggibile", al secondo tentativo l'icona del mio disco rigido aveva anche perso l'etichetta (disegnino e nome che gli avevo dato) e dopo non ricordo nemmeno se il PC me lo riconoscesse o no!
Ovvio che l'ho staccato e non ho più tentato di "aprirlo"... Per paura di danneggiarlo ulteriormente!!
Il mio HD contiene (o forse conteneva) circa 60GB di files archiviati... Perdere anche solo una cartella per me significherebbe cadere in depressione!
Qualcuno mi dia un consiglio riguardo a chi rivolgermi o, se è il caso, su come IO possa agire!
-PUNTO DUE-
Ho dato il mio hard disk nelle mani di un conoscente, un tecnico informatico... Me lo ridarà tra qualche giorno ma per telefono mi ha spiegato che non è riuscito a farci nulla, dice di aver provato a fare girare un paio di programmini per il recupero di files ma senza successo, dice anche di non aver peggiorato la situazione del mio HD (Dio solo sà se è vero -comunque vogio credergli-).
Io conosco un'altra persona, pure lui tecnico informatico, che sostiene di aver gia fatto con successo dei recuperi da archivi danneggiati... Ma sinceramente non so più se fidarmi o no anche perché tutte le aziende specializzate nel settore mi hanno come prima cosa consigliato di non farlo toccare da nessuno che non sia più che esperto (per tirare acqua al loro mulino?).
Cosa faccio? L'azienda che mi ha chiesto meno per il recupero de miei files mi ha chiesto 500€ e per me sono parecch! Se poi è solo un problemino da niente? Come faccio a saperlo? Cosa devo fare?
Nessuno mi sa dire con certezza cos'ha il mio HD senza neppure vederlo? non è possibile capire quale sia il problema deducendolo dai pre-sintomi, cioè nessuno, e dalla scritta di errore che mi compare "file danneggiato o illeggibile"? O come posso capirlo da solo?
Grazie comunque.
Avatar utente
ﭖﭺ&
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 27, 2006 8:26 pm

Messaggioda crazy.cat » mar mar 28, 2006 6:57 am

Ci sono dei test di sola lettura del disco che ti permetterebbero di capire il grado di danno del tuo disco, a seconda della marca bisogna scaricare il tools giusto.

se questi ti danno come risultato un danno fisico del disco, puoi usare quanti software vuoi, ma difficilmente ne tiri fuori qualcosa, e bisogna affidarsi alle ditte specializzate e pagare dei bei soldini.

Queste ditte sono in grado di smontare fisicamente il tuo disco e trasferirne le parti interne dove sono i dati su delle macchine in grado di leggere la maggior parte dei dati.

Ti dicono, ti recuperiamo 100 mb paghi 100 €, recuperiamo 1 Gb paghi 500 € vanno a tariffe fisse a seconda di quanto recuperano.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda alb » mar mar 28, 2006 8:49 am

Se poi il disco non viene neanche più riconosciuto dal bios allora hai poche alternative, o sborsi i soldi o butti via tutto e piangi [cry+]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda ﭖﭺ& » mar mar 28, 2006 1:21 pm

Grazie di avermi risposto.
(Il mio è un HD da 160 GB... ne ho occupati 60, se pago in base alla quantità di files recuperati... devo fare un mutuo!)
Marca e modello del mio hard disk non me li ricordo... Appena me lo restituiscono ve li comunico, così magari potreste dirmi quale programma convenga far girare sul mio disco rigido per capire l'entità del danno.
Ve ne sarei grato!
Ciao a tutti.
Avatar utente
ﭖﭺ&
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 27, 2006 8:26 pm

Messaggioda ﭖﭺ& » gio mar 30, 2006 6:39 pm

MAXTOR
DiamondMax Plus 9
160GB ATA/133 HDD

Serve qualche altra indicazione?
A questo punto qualcuno sapremme dirmi quale programma usare dove lo trovo?

Grazie
Ciao a tutti
Avatar utente
ﭖﭺ&
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 27, 2006 8:26 pm

Messaggioda ba_61 » gio mar 30, 2006 6:53 pm

ProvaPowermax.

Crei un floppy che utilizzerai come boot del PC e, se vede l'HD, potrai effettuare vari test di diagnostica (collegamento, integrità).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising