Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Speed Touch Alcatel

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Speed Touch Alcatel

Messaggioda magpa » mer gen 25, 2006 5:56 am

Salve a tutti,
ho un problema di configurazione, credo! Posseggo un Alcatel Speed touch per collegarmi con ADSL. Vorrei comunicare con un mio sito web ( pubblicato ed accessibile a tutti), per scambiarmi dei dati. Il sito web dovrebbe essere il client ed il mio PC, dietro l'Alcatel in ADSL, il server. So che quest dovrebbe essere possibile con vari comandi CLI del router, mantenendo anche un certo livello di sicurezza, ma ho provato anche con comandi NAT ma non riesco. Ho puro attivato packetizer che mostra i pacchetti che passano sulla rete e vedo il pacchetto che arriva dal computer remoto al mio PC interno e alla mia porta, ma l'applicazione che ho in ascolto non si sveglia. Cosa devo fare? Datemi per cortesia una mano. Grazie a tutti.
magpa. [cry+]
magpa
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda atomik » mer gen 25, 2006 5:40 pm

Da modem tramite CLI devi dare il comando, entrando sotto NAT e ipotizzando che l'ip del tuo PC sia 10.0.0.2:

create tcp 0.0.0.0 80 10.0.0.2 80

se dai solo create, a poco a poco ti chiede i dati, come protocollo devi mettere TCP, come ip sorgente devi mettere 0.0.0.0 (tutti gli ip), o l'indizzo ip fisso pubblico del server che ospita il sito web, poi la porta che utilizzi per scambiarti i dati, per esempio la porta 80 (http, oppure 443 per https, oppure la 21 per ftp, etc etc), poi devi mettere l'indirizzo ip del computer a cui il router dovra' redirigere le richieste che riceve sulla porta 80 (o 443 o 21, etc), e la porta al quale redirigere le richieste (anche qui, 80, 443 o 21, in base a come scambi i tuoi dati).

Se la regola e' corretta, allora il problema e' sul tuo PC.
atomik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda magpa » gio gen 26, 2006 9:18 am

Grazie atomik,
ma quello che devo fare è un collegamento socket indipendente dalle solite porte HTTP o FTP o altre conosciute. Vorrei aprire un socket tra il mio sito web, che programmo per inviare una connessione socket al mio PC, ed il mio PC che è in attesa della connessione sulla porta per esempio 10000. Ho provato già a fare NAT e il pacchetto tra l'web remoto e il mio PC lo vedo nel trace, ma non sbloca l'applicazione in ascolto. Simulando la cosa in locale funziona correttamente. Grazie.
Ciao
Paolo
magpa
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda atomik » ven gen 27, 2006 4:13 pm

Il socket lo metti sempre in ascolto su una porta, io ti facevo l'esempio con la 80, ma se e' la porta 10000, allora devi fare dal router il forward della porta 10000.
In ogni caso la porta di destinazione deve essere sempre specificata per potersi connettere a un socket che e' in LISTEN.

Se invece vuoi che tutte le connessioni in ingresso siano redirette al tuo PC, dovresti fare SNAT (Static NAT), ma non credo sia questo il caso, ed e' comunque una pratica un po' pericolosa, e non e' mai utilizzata.
atomik
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet