Sono un user di WinXp Pro che a livello amatoriale (alto) usa il pc x l'HD recording e musica elettronica (Cubase etc).
Mio pc: Athlon 64 3500+, 2 GB ram dual-channel, Asus A8V, 2 Maxtor serial ata da 80GB. Sempre andato una scheggia, usato prevalentemente x fare musica,11 mesi di vita, mai formattato in precedenza.
Il problema: ho comperato un HD esterno Lacie (seagate barracuda) Usb2 160 GB. Tolto dalla scatola, l'ho trovato formattato in FAT32, non l'ho formattato in NTFS x renderlo compatibile con ogni OS.
POchi gg fa tento di trasferire alcuni files (30 GB) da HD esterno a HD interno (unità G:\, non quello dove c'è Win).Quasi al termine del trasferimento faccio una castroneria: ho tentato di avviare la connessione ad internet mentre stava finendo di copiare i files.
Risultato: "Scrittura interrotta non riuscita", il pc continua a tirare fuori questo errore, si impalla. Riavvio, tutto sembra a posto, ma:
1 non posso cercare files su G
2 non posso fare lo scanDisk di G
3 Non posso toccare la cartella contenente i files non finiti di copiare su G
Altrimenti l'errore "Scrittura interrotta non riuscita" ritorna e tutto si impalla. I programmini di diagnostica di Win mi dicono che una parte di G è danneggiata. Ad ogni modo se non faccio le azioni 1,2,3 il sistema va bene come se non fosse accaduto nulla.
Ieri, con l'intenzione di scaricare i programmi di diagnostica/riparazione della Maxtor mi collego in rete, e dopo 5 minuti una schermata blu con scritto che alcuni processi erano stati interrotti x impedire danni al sistema (etc etc) il pc si riavvìa.
O meglio, tenta di riavviarsi: da quel momento Win non parte più, neanche in modalità provvisoria. > Ho tentato di usare il cd di Win x farlo ripartire, nulla: qualunque opzione io scelga, mi dice che Win non vede i dischi rigidi.
Invece dal bios i dischi si vedono eccome.
Non dovrebbe trattarsi di un virus: i files trasferiti li ho aperti acnhe su altri pc e non hanno dato problemi. Ed una parte provenivano dal mio stesso pc: per cui l'infezione si sarebbe dovuta verificare anche sugli altri.
COSA FARE? COME POSSO FARE X NON PERDERE TUTTO?
Grazie infinite per la pazienza, in ogni caso!
Lorenzo