Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione nuovo sistema operativo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

installazione nuovo sistema operativo

Messaggioda pulce » lun mag 16, 2005 11:21 pm

vorrei un aiutino per reinstallare un nuovo sistema operativo.attualmente ho installato me [8D] e non vi dico i problemi che mi sta causando [cry+]

un mio amico mi ha consigliato di installare windows 2000. mi piacerebbe eseguire da me l'installazzione, magari creando due partizioni sul disco fisso [afro]

avete qualche consiglio da darmi?
Avatar utente
pulce
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:05 pm

Messaggioda ba_61 » mar mag 17, 2005 1:32 am

Benvenuto nel Forum. [applauso]
Ti rispondo con una domanda:<come mai, visto che vuoi cambiare il SO, non hai pensato a XP?>.
Dopo la risposta riceverai sicuramente aiuti e consigli da tutti gli iscritti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda pulce » mar mag 17, 2005 8:14 am

ba_61 ha scritto:Benvenuto nel Forum. [applauso]
Ti rispondo con una domanda:<come mai, visto che vuoi cambiare il SO, non hai pensato a XP?>.
Dopo la risposta riceverai sicuramente aiuti e consigli da tutti gli iscritti.


grazie del benvenuto [8D]
ho optato per il 2000 perché voglio un sistema operativo un po' meno pesante dell'xp in quanto il pc che ho non è molto performante. [afro]
Avatar utente
pulce
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:05 pm


Messaggioda crazy.cat » mar mag 17, 2005 12:01 pm

Prova a leggere questi due articoli
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda pulce » mar mag 17, 2005 10:26 pm

crazy.cat ha scritto:Prova a leggere questi due articoli
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220

Se hai altri dubbi chiedi pure.


grazie dei consigli [applauso] , adesso provo e poi ti dico come è andata, l'unico dubbio
rimane sull'utilità o meno di formattare in NTFS o in FAT (non so cosa cambia) [afro]

e poi nn sò se il cd di windows 2000 professional in mio possesso si può usare solo come aggiornamento ad un sistema già esistente o se ho la versione completa. poco male lo scoprirò quando andrò a installare....
Avatar utente
pulce
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:05 pm

Fat or Ntfs ? Nfts naturalmente!

Messaggioda winman » mar mag 17, 2005 10:40 pm

pulce ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Prova a leggere questi due articoli
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220

Se hai altri dubbi chiedi pure.


grazie dei consigli [applauso] , adesso provo e poi ti dico come è andata, l'unico dubbio
rimane sull'utilità o meno di formattare in NTFS o in FAT (non so cosa cambia) [afro]

e poi nn sò se il cd di windows 2000 professional in mio possesso si può usare solo come aggiornamento ad un sistema già esistente o se ho la versione completa. poco male lo scoprirò quando andrò a installare....

Formatta il Ntfs !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Fat or Ntfs ? Nfts naturalmente!

Messaggioda pulce » mer mag 18, 2005 12:07 pm

winman ha scritto:
pulce ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Prova a leggere questi due articoli
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220

Se hai altri dubbi chiedi pure.


grazie dei consigli [applauso] , adesso provo e poi ti dico come è andata, l'unico dubbio
rimane sull'utilità o meno di formattare in NTFS o in FAT (non so cosa cambia) [afro]

e poi nn sò se il cd di windows 2000 professional in mio possesso si può usare solo come aggiornamento ad un sistema già esistente o se ho la versione completa. poco male lo scoprirò quando andrò a installare....

Formatta il Ntfs !



[:I] qualquno mi può spiegare perché e meglio formattare in NTFS? [afro]
Avatar utente
pulce
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:05 pm

Messaggioda ba_61 » mer mag 18, 2005 1:25 pm

Pari pari dalla rete. Altre informazioni più dettagliate le trovi con una ricerca con Google:

con NTFS è possibile impostare dei privilegi di accesso a file e cartelle in base ai vari utenti

con NTFS è possibile attivare la compressione dei file sul disco

con NTFS è possibile attivare la gestione delle quote del disco (ossia specificare una quantità di spazio massima per ciascun utente)


L’NTFS inoltre utilizza una migliore gestione del disco, ad esempio monitorizza i cluster, segnando quelli danneggiati impedendone così un futuro utilizzo accidentale. Inoltre, a conferma di quest’ultima tesi, sistemi con NTFS non richiedono lo scandisk all’avvio se il computer non viene arrestato “secondo le regole” (come avviene per esempio se utilizziamo il FAT32), ma parte normalmente, senza bisogno di particolari attenzioni. Inoltre, come già detto, l’NTFS è più indicato per sistemi orientati sulle reti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Michael » mer mag 18, 2005 1:25 pm

perché:
  • MFT (NTFS) può utilizzare più spazio rispetto a FAT
  • Ed è anche più protetto
  • E altro come ha detto ba... [fischio]


Guida in linea ha scritto:Nell'ambito dell'archiviazione dei dati, la minore quantità di spazio su disco che è possibile allocare per la memorizzazione di un file. Tutti i file system utilizzati da Windows organizzano i dischi rigidi in base ai cluster, costituiti da uno o più settore adiacenti. A una dimensione dei cluster inferiore corrisponde una maggiore efficienza di archiviazione delle informazioni sul disco. Se non si specifica la dimensione dei cluster durante la formattazione, in Windows verranno utilizzati i valori predefiniti in base alla dimensione del volume. Tali dimensioni predefinite vengono selezionate per ridurre la quantità di spazio perso e il livello di frammentazione del volume. I cluster vengono anche definiti unità di allocazione.

Quindi il cluster è la minore quantità di spazio su disco che è possibile allocare per la memorizzazione di un file.
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda pulce » gio mag 19, 2005 6:46 pm

ok grazie delle informazioni [:-D].
Avatar utente
pulce
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 16, 2005 11:05 pm

Messaggioda robot » gio mag 19, 2005 7:29 pm

semplificando ulteriolmente un cluster NTFS ti "prendo" solo 4KB mentre un cluster in fat 32 se non ricordo male prende 16 KB ,quindi fa un po tu.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Raga...semplicemente l'Ntfs

Messaggioda winman » ven mag 20, 2005 4:22 pm

A meno che non abbiate partizione inferiori ai 4 Gb ed un vecchio hard-disk da 10 Gb o 20 gb con sopra installato Windows 98, la Fat32 è indispensabile ma su volumi di hardisk maggiori l'Nfts è semplicemente necessaria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising