Finora ho utilizzato due metodi distinti: per le comunicazioni veloci e continuative ho creato un server ActiveX pentre per i messaggi generici utilizzo un socket TCP tramite un'applicazione che fa da gateway, che diventa anche perfetta per gestire eventuali comandi via intranet o addirittura via web per comandare un'applicazione in remoto.
Il problema dei server ActiveX è che vanno riregistrati ogni volta che vengono modificati e inoltre tutte le applicazioni che usano quel server vanno ricompilate, pena il mancato funzionamento con il nuovo ActiveX.
Se pensate ad un sistema con molte applicazioni che comunicano tra loro e a centinaia di clienti sparsi quà e là che a malapena sanno usare il computer, diventa estremamente rischioso modificare un ActiveX con tutto ciò che comporta, di conseguenza il suo utilizzo è limitante.
Quindi: conoscete altre tecniche per la comunicazione intensiva tra applicazioni utilizzabili in modo semplice ed affidabile in VB6?
Seconda domanda per chi conosce VB.net: le cose si semplificano da questo punto di vista, ovvero, la comunicazione tra applicazioni diventa più semplice da gestire?