Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server antivirus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Server antivirus

Messaggioda mnegretti » gio apr 14, 2005 10:46 pm

Ciao a tutti!
Situazione: piccola rete Windows con router Adsl.
Volevamo usare un pc e fargli fare due cose: firewall e antivirus.
Ovvero a valle del router piazzare questo pc, che con la funzione firewall blocchi le intrusioni.
Nel tempo stesso con la funzione antivirus controlli gli allegati di posta, insomma non faccia entrare virus. E tenga controllati i pc della rete e i file che aprono, sia da floppy che da cd. Insomma un antivirus centralizzato invece di un antivirus per ogni macchina.
In ditta conosciamo solo Windows, quindi dovremo stare su tale piattaforma.
Che programmi di firewall e di antivirus ci sono in giro (sia free che a pagamento) sotto Windows che svolgono tale funzioni?
Grazie e buona giornata
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda thomas » ven apr 15, 2005 7:41 am

Temo ti ci voglia una versione di Windows specializzata (server)...
Per gli antivirus, al tempo feci una ricerca (però per Linux) e ricordo che qualcosa di centralizzato c'era anche per Windows... però questo non esclude mai un client su ogni computer...

Ti invito a considerare Linux per questo compito: non richiede hardware costoso, ed è una grande soddisfazione far funzionare il tutto; ambiente tipico composto da una distribuzione ridotta all'osso, più i soli servizi necessari (antivirus -> clamav è ottimo, server di posta -> ce ne sono tanti e con supporto a clamav)

Nota: ClamAV è disponibile anche per Windows.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mnegretti » dom apr 17, 2005 3:21 pm

... allora la cosa si complica...

Comunque avrei bisogno di ancora qualche precisazione...

Hardware: prendiamo un pc e gli installamo due schede di rete.

S.O.: Installiamo Linux (qualsiasi distribuzione???)

Antivirus: ClamAv.

E qui scattano le domande, ovvero mi parlavi di installare un server di posta su questo pc. Com'e' il procedimento??? Il server di posta si prende l'onere di interrogare periodicamente i vari server dei vari provider (@tin.it piuttosto che @libero.it), scarica i messaggi su se stesso, e ClamAv li ripulisce. I vari pc della rete per scaricarsi la posta accedono a questo pc.

Fin qui tutto giusto???

Altra problematica... qualcuno ha una casella (mettiamo @tin.it), se ne va sul sito www.tin.it, trova un messaggio con un allegato infetto, se lo scarica (quindi via web) sul suo pc. Infetta il pc o ClamAv lo blocca alla ricezione???

ClamAv ha bisogno di programmi client per ogni pc?

E ha anche funzioni firewall???

Scusa per l'interrogatorio, ma le mie poche conoscenze e la necessita di conoscere mi costringono a molte domande...

Ciao e grazie
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm


Messaggioda thomas » dom apr 17, 2005 4:10 pm

mnegretti ha scritto:... allora la cosa si complica...

Comunque avrei bisogno di ancora qualche precisazione...

Hardware: prendiamo un pc e gli installamo due schede di rete.

S.O.: Installiamo Linux (qualsiasi distribuzione???)

Va a preferenze... a me piacciono le distro debian-based, quindi debian, ubuntu, ecc...

mnegretti ha scritto:Antivirus: ClamAv.

E qui scattano le domande, ovvero mi parlavi di installare un server di posta su questo pc. Com'e' il procedimento??? Il server di posta si prende l'onere di interrogare periodicamente i vari server dei vari provider (@tin.it piuttosto che @libero.it), scarica i messaggi su se stesso, e ClamAv li ripulisce. I vari pc della rete per scaricarsi la posta accedono a questo pc.

Fin qui tutto giusto???

Fin qui tutto ok... di guide ne trovi a bizzeffe sulla rete, molto probabilmente tutti gli incocri di distribuzioni e mail server, ma se il tuo problema è solo quello di scaricare la posta da altri mail server, la cosa si semplifica... potrai utilizzare programmi scritti all'uopo che evitano la complessità del mail server...
Però il mail server si renderà necessario qualora i tuoi client dovranno connettersi al server interno per scaricare la posta...

mnegretti ha scritto:Altra problematica... qualcuno ha una casella (mettiamo @tin.it), se ne va sul sito www.tin.it, trova un messaggio con un allegato infetto, se lo scarica (quindi via web) sul suo pc. Infetta il pc o ClamAv lo blocca alla ricezione???


Sinceramente la versione che provai io di clamAV scansionava solo in locale e gli share samba... credo però che anche le attuali versioni non supportino l'antivirus centralizzato nella maniera da te sopra descritta... non so nemmeno se esistano sistemi consumer del tipo...

mnegretti ha scritto:ClamAv ha bisogno di programmi client per ogni pc?

No...

Mi fai venire in mente però, un antivirus non gratuito di una famosa casa, che ora purtroppo mi sfugge, centralizzato anche su server linux e con programmi client per ogni altro pc della rete

mnegretti ha scritto:E ha anche funzioni firewall???

ClamAV no...

Per un gateway firewall, o ti configuri una distro ad hoc con hardware dedicato (esiste SmoothWall per questo, che mi riprometto di provare al più presto), oppure sullo stesso sistema linux che usi per il mail server, configuri i software necessari (iptables)

mnegretti ha scritto:Scusa per l'interrogatorio, ma le mie poche conoscenze e la necessita di conoscere mi costringono a molte domande...

Ciao e grazie

No problem... come vedi però l'argomento è molto complicato... ti consiglio di prendere una macchina muletto e cominciare a provare e a provare... ci vuole un po' per scegliere e per configurare il tutto
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda mnegretti » dom apr 17, 2005 9:24 pm

Sei stato non chiaro, luminoso!!!

Al momento sono all'opera per scaricarmi Debian, da domani si cambia cassettino e col disco di prova si comincia a smanettare!

Grazie e buona giornata!
Avatar utente
mnegretti
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ott 31, 2003 1:05 pm

Messaggioda thomas » dom apr 17, 2005 9:34 pm

mnegretti ha scritto:Sei stato non chiaro, luminoso!!!

Al momento sono all'opera per scaricarmi Debian, da domani si cambia cassettino e col disco di prova si comincia a smanettare!

Grazie e buona giornata!


Per ogni altra dritta o consiglio, siamo qui!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising