Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

porte usb 2.0 in windows xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

porte usb 2.0 in windows xp

Messaggioda fredericks » gio dic 09, 2004 10:57 pm

Ciao
Ho un portatile Acer Aspire 1314LC, con due porte usb 2.0
Ho installato il service pack 1 per il supporto dell'usb 2.0, ma ho misurato (cronometro alla mano le prestazioni) delle porte e ho ottenuto i risultati seguenti, con una pen drive Sandisk cruzer micro da 256mb:

in lettura è arrivata a circa 8MB/s (64mbps) mentre in scrittura circa 1,45MB/S (11,6 mbps).
Capisco che non otterrò mai la velocità di punta di 480 mbps (60 MB/s) ma che velocità mi dovrei aspettare? c'è un abisso tra 60 e 8 MB/s

forse dovrei installare qualche driver specifico?
grazie
ciao
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda robot » ven dic 10, 2004 3:14 pm

dunque prima di tutto bisogna sapere se la scheda madre suporta o no la usb 2.0 [8D] , se si sono supportate, allora hai ragione e un driver che "trasforma " la usb 1.1 in ubs 2.0 esistono 2 driver (o metodi ) e sono:
1) istallare la sp1 che automaticamente dovrebbe dovrebbe gestire da ubs 1.1 ad usb 2.0
2) scaricare il driver della scheda ed istallare .
spero di essere stato chiaro in cosa di dubbio chiedi .
ciao [:-D]
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda fredericks » ven dic 10, 2004 3:44 pm

si...sei stato chiarissimo, soltanto che sono sicuro che le porte sono usb 2.0 e purtroppo ho anche installato il service pack1.
Ho scritto direttamente alla Acer America per essere sicuro delle porte usb, perché avevo trovato risultati contrastanti sul sito della acer e sul manuale del pc riguardo la velocità delle porte.
Comunque mi hanno confermato che sono usb 2.0
In effetti la velocità che ho misurato è maggiore della 1.1, ma non arriva a quella della 2.0.
Ho cercato i drivers specifici per la mia scheda madre (via VT8372) ma non c'erano.

Quali dovrebbero essere le velocità in lettura e scrittura?
grazie
ciao
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am


Messaggioda robot » ven dic 10, 2004 8:32 pm

fredericks ha scritto:
Quali dovrebbero essere le velocità in lettura e scrittura?


scusa ma le porte usb non sono in lettura e scrittura comunque ti do l'elenco delle velocita:
ubs 1.1 normal 1.5 mb/s
usb 1.1 full 12 mb/s
ubs 2.0 normal 60 mb/s
attenzione pero questi valori sono di limite massimo teorico in realta non si raggiungono sempre , fai una prova crei un file zip di 60 mb poi dai il commando sposta e verifica in quanto tempo lo fa.
se i driver non sono presenti neanche sul sito del produttore allora non rimangono che quelli "universali" di win che sono con sp1 che e gia istallato.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda fredericks » sab dic 11, 2004 11:25 am

hai ragione mi sono espresso male, il fatto è che ho fatto i test con una penna usb, che ha velocità diverse in lettura e scrittura...
mi sa che non ho speranza...
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » sab dic 11, 2004 2:56 pm

robot ha scritto:scusa ma le porte usb non sono in lettura e scrittura comunque ti do l'elenco delle velocita:
ubs 1.1 normal 1.5 mb/s
usb 1.1 full 12 mb/s
ubs 2.0 normal 60 mb/s
attenzione pero questi valori sono di limite massimo teorico in realta non si raggiungono sempre , fai una prova crei un file zip di 60 mb poi dai il commando sposta e verifica in quanto tempo lo fa.
se i driver non sono presenti neanche sul sito del produttore allora non rimangono che quelli "universali" di win che sono con sp1 che e gia istallato.
ciao


aspè per l'usb 1.1 sono 1.5 e 12 mbits/s
mentre per il 2.0 sono 60 MBytes/s. Volendo esprimerlo in mbits sono 480.

Ma io comunque con la mia penna sono arrivato a circa 8 MB/s pari a 64 mbps/s.
La penna è certificata usb 2.0

Con che cos'altro potrei testare la velocità?
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda robot » sab dic 11, 2004 3:03 pm

prova a fare un test con sandra 2004 e free.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda fredericks » sab dic 11, 2004 5:14 pm

robot ha scritto:prova a fare un test con sandra 2004 e free.
ciao

nope....già fatto anche quello....ho fatto un test sulla penna e risulta in linea con quelle che prende come riferimento....ma mi dà i rusultati in n. di operazioni, non in mb, quindi non li comprendo benissimo....

Potresti fare i dei test anche tu e mi dici che velocità ti risultano? se si avvicinano a quelle teoriche oppure sono basse come le mie?

grazie
fede
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda fredericks » ven dic 17, 2004 10:02 am

Allora.....

dalle info che ho cercato sembrerebbe che la mia penna (sandisk micro) dovrebbe supportare in lettura 8mb/s e in scrittura 7.
Ed è più o meno lo stesso con le altre pen drive. Quelle che sono considerate superveloci arrivano a 13mb/s e costano un occhio.

Quindi pensavo erroneamente che sfruttassero l'usb 2.0 in maniera maggiore.
A questo punto il problema non è la porta usb.

Il punto è questo:
mi interessava sapere le capcità della porta usb perché vorrei comprare un masterizzatore dvd con un box esterno, quindi volevo capire se è meglio con interfaccia usb o firewire.

comunque grazie
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda thomas » ven dic 17, 2004 10:11 am

Diciamo che firewire è sicuramente migliore, in quanto più "maturo"... però i masterizzatori fw costano in media di più di quelli usb...
Inoltre fw funziona come scasi, ovvero puoi mettere in serie parecchi dispositivi di quel tipo...

Fosse per me comprerei solo firewire.... poi ora ci sono anche i firewire 800 (velocità doppia del fw normale)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda fredericks » ven dic 17, 2004 11:45 am

io non ho intenzionde di prendere un masterizzatore esterno ma uno interno e poi un box esterno (usb o fw) che fornisce l'interfaccia ide al masterizzatore (all'occorrenza potrei usarlo con un eventuale hd)

per quanto riguarda ili fw, sicuramente la mia è fw400, l'usb 2.0 arriva (in teoria) a 480mbps, quindi sembrerebbe meglio, ma bisogna vedere a che velocità va con il box esterno (visot che con la pendrive arrivo a 8 mb/s su 60 teorici).

dimmi una cosa...la fw si avvicina ai limiti teorici?
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising