Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hardisk 160 GB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

hardisk 160 GB

Messaggioda syncmaster » dom nov 14, 2004 3:07 pm

Salve ragazzi
ho comprato un nuovo hardisk da 160GB xche
da 8 anni ho quello originale da 2gb e adesso mi sono rotto le scatole xche non si riesce a far niente o meglio si riempie subito e cosi' ho deciso di cambiarlo con uno + capiente,
ma il problema e' che una volta montato e configurato (al momento)come slave xche' sul primo da 2gb ho xp installato x poi passarlo sul nuovo,il sistema non me lo rileva ho provato tutti i modi possiili e immaginabili anche nel bios,ma niente...
qualsiasi aiuto o suggerimento e' ben accetto...

non vorrei che il mio pc essendo un po' vecchiotto i primi pentium MMX non supporti discki cosi' grandi ...e avrei bisogno di aggirnare il bios..
Dati del bios pc..

Bios Date: 10/28/97
bios type:AWARD Modular BIOS v4.51PG
BIOS ID:10/28/97 -SiS-5582-2A5IIC39C
OEM Sign-ON:10/28/1997
Chipset:SiS 5597rev 2
Superio: ITE 8661/SiS 6801 rev 0 found at
port 279h
CPU: P55C 233MHz.

il sito che mi e' consigliato e' esupport.com ..mbah!!
sapete qualche sito da fornirmi x upgrade del bios?

Grazie in anticipo [cry] [cry+]
syncmaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom nov 14, 2004 3:17 pm

Hai magari il modello della scheda madre?
La vedo dura che ti riconosca il disco correttamente con un scheda così vecchia.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda robot » dom nov 14, 2004 5:20 pm

prova a dividere il disco da 160 gb , in partizioni o da 40 gb ,oppure da 20 gb , cosi dovrebbe vederli senza aggiornare il bios .
se cosi non ai risultati allora aggiorna il bios .
ciao
robot
Silver Member
Silver Member

Messaggioda REDTURTLE » sab nov 20, 2004 11:42 pm

I dischi rigidi con capacita' superiore a 127 GB devono essere indirizzati a 48 bit (invece che a 28).Ecco perche' oltre al bios e ai driver del chipset aggiornati è anche indispensabile avere windows xp SP1 (service pack 1) con filesystem NTFS (la formattazione di windows xp su fat32 supporta max 32 GB).Tutte le versioni precedenti di windows potrebbero anche mostrare la giusta capcita' ma si potrebbe incorrere in problemi di scrittura cioe' una volta scritti i primi 127 GB il sistema rincomincia ad allocare i dati dall'inizio del disco.Concordo che ben difficilmente troverai un aggiornamento bios per la tua mobo anche se quel bios in particolare mi sembrava che riconoscesse anche i 40 GB ma potrei ricordare male e confondermi con la versione Medallion.Mi pare strano comunque che non te lo veda affatto.Normalmente dovrebbe riconoscere 32 GB o,nel caso peggiore 7,8 GB nei pc con mobo con piu' di tre anni (penso sia il tuo caso).Se non trovassi il bios adatto per risolvere l'empasse puoi fare due cose: o ti compri un controller PCI apposito (maxtor una volta li metteva nelle confezioni dei dischi >127GB) oppure ricompri una mobo di quelle economiche che si trovano piu' o meno con la stessa spesa (30-40 euro).
Terza legge di Clarke
---------------------------
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche