Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Servizio self-service

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Servizio self-service

Messaggioda thomas » lun dic 20, 2004 1:17 pm

Mi spiego meglio: servizio DHCP installato e funzionante (per ora è il pacchetto dnsmasq); il server (macchina) sul quale gira ha un indirizzo manuale, posso fare il modo che, in fallback presumo, il server prenda l'indirizzo dal servizio dhcp? La risposta mi sa tanto di positiva, ma... è sicuro?
Quanto può essere error-prone una macchina che offre un servizio ad una rete e dipende alla stessa maniera da quello stesso servizio?

A mio avviso occorrerebbe dare fiducia al mantenitore del pacchetto: nel caso specifico non mi fido di dnsmasq, piuttosto passerei al server ISC, ma ipotizzando che i servizi "funzionino" sempre e comunque, a cosa andiamo incontro?

Riformulo: dobbiamo fidarci dei servizi che offriamo?
Alcuni esempi:
servizio dhcp - indirizzo manuale o automatico?
servizio dns - nameserver locale o esterno?
servizio di posta - smtp locale o smarthost?
...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » lun dic 27, 2004 12:21 pm

Bon, ho fatto una ricerchina e sembra proprio che occorra evitare, per un server, di dipendere su un servizio che egli stesso offre; quindi, nell'esempio precedente, se sto offrendo un servizio DHCP, l'indirizzo del server sarà statico.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising