Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione ad internet per vari pc

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Connessione ad internet per vari pc

Messaggioda mciasco » ven nov 19, 2004 8:32 pm

Salve,

come tutti fino ad ora ho avuto un semplice modem (ADSL) collegato via USB al pc che mi connetteva ad internet.

Vorrei poter dare connessione a + pc (altrimenti su internet c'è smepre mio fratello che gioca!!).
Cosa mi occorre?

Allora ho fatto un po' di ricerche:
da come ho capito il problema principale è che mi serve un dispositivo che sia in grado di asseggnare + IP mentre il modem ne assegna solo 1 (dinamicamente), giusto?
Questo dispositivo è il ROUTER. Questo in pratica va collegato alla presa telefonica e dà connessione a tanti pc quante sono le sue porte in uscita.
Tuttavia ho sentito parlare anche di dover collegare il router ad un hub e a questo poi collegare i pc.
Chiaritemi un po' le idee.

Inoltre non mi è chiaro in che modo dovrei collegare i pc al router o all'hub...devo collegarli tramite la porta del modem (in tal caso mi servirebbero modem adsl) oppure serve solo la porta di rete LAN?

Altra questione poi è la configurazione del router. Ho letto che ci sono un paio di protocolli (PPP/qualcosa ...). Quale serve?
E poi come si configurano IP e SubnetMask?

Grazie mille
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Re: Connessione ad internet per vari pc

Messaggioda Spawn » ven nov 19, 2004 9:25 pm

mciasco ha scritto:Salve,

come tutti fino ad ora ho avuto un semplice modem (ADSL) collegato via USB al pc che mi connetteva ad internet.

Vorrei poter dare connessione a + pc (altrimenti su internet c'è smepre mio fratello che gioca!!).
Cosa mi occorre?

Allora ho fatto un po' di ricerche:
da come ho capito il problema principale è che mi serve un dispositivo che sia in grado di asseggnare + IP mentre il modem ne assegna solo 1 (dinamicamente), giusto?
Questo dispositivo è il ROUTER. Questo in pratica va collegato alla presa telefonica e dà connessione a tanti pc quante sono le sue porte in uscita.
Tuttavia ho sentito parlare anche di dover collegare il router ad un hub e a questo poi collegare i pc.
Chiaritemi un po' le idee.

Inoltre non mi è chiaro in che modo dovrei collegare i pc al router o all'hub...devo collegarli tramite la porta del modem (in tal caso mi servirebbero modem adsl) oppure serve solo la porta di rete LAN?

Altra questione poi è la configurazione del router. Ho letto che ci sono un paio di protocolli (PPP/qualcosa ...). Quale serve?
E poi come si configurano IP e SubnetMask?

Grazie mille


ci sono tanti modi di collegare i computer insieme, ovvero fare una piccola rete privata.
Se sono solo 2 computer, ed entrambi hanno una scheda di rete a testa, puoi collegarli assieme tramite un cavo cross (incrociato) con il quale potrai far andare in internet tutti e due semplicemente condividendo la connessione creata nel computer che ha il modem. Unica pecca è che ovviamente il computer che ha il modem dovrà essere acceso se l'altro computer vuole navigare in internet.
Un'altro modo, come hai detto te, è quello di usare un Router (un apparecchio in grado di collegarsi a internet e rimanerci collegato sempre senza ausilio di pc) il quale sarà collegato ad un hub che avrà piu' porte per poter far collegare piu' computer alla volta. Il vantaggio è che ovviamente ogni computer puo' accendersi e collegarsi a internet da subito senza bisogno di accendere un'altro computer....basta che il router sia acceso ovviamente (ma generalmente il router non si spegne mai, anche perché se no perde le impostazioni fatte).
Se vuoi altre informazioni chiedimele pure.
Cyazzzz
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda mciasco » ven nov 19, 2004 10:01 pm

si io parlavo proprio della seconda soluzione con il router. Le mie doamnde erano proprio su come fare questa cosa un po' in dettaglio. Cioè anche come configurare il router, come collegare l'hub, come collegare i pc all'hub e se e come vanno configrati questi.
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am


Messaggioda Spawn » ven nov 19, 2004 10:15 pm

mciasco ha scritto:si io parlavo proprio della seconda soluzione con il router. Le mie doamnde erano proprio su come fare questa cosa un po' in dettaglio. Cioè anche come configurare il router, come collegare l'hub, come collegare i pc all'hub e se e come vanno configrati questi.


praticamente è così: attacchi al Router alla presa del telefono (come se fosse un normale modem adsl) poi attacchi un cavo cross (per il Router ci vuole cross) che va dal router nel hub. e poi bè... dovrai guardare nel manuale com'è impostato il router di default.. così basta che colleghi un pc al hub con un cavo di rete lan dritto (non cross) e apri il browser e dai l'ip del router. così facendo accedi al router e gli imposti tutto: username password, numero da comporre, come sarà la rete...ecc....
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda mciasco » sab nov 20, 2004 1:12 am

ok ok aspetta...
io prendo il router. questo deve essere adsl o ne esiste un solo tipo?
poi lo attacco alla presa del telefono.
Lo dovrò configurare in qualche modo no?
Cosa devo mettere? Devo impostare un range di IP assegnabili? Oppure questo dipende dalle porte che ha l'hub?
E la Subnet Mask? Deve esserne impostata una sola per il router?
E poi i singoli pc come fanno a connettersi? Ci vuole un software?

Ad ogni modo ammesso che abbia dei pc con scheda wireless è possibile dare connettività wireless? Se sì cosa cambia nel discorso precedente?
Avatar utente
mciasco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: ven apr 09, 2004 2:15 am

Messaggioda Spawn » sab nov 20, 2004 1:49 am

mciasco ha scritto:ok ok aspetta...
io prendo il router. questo deve essere adsl o ne esiste un solo tipo?

[boing] si deve essere adsl [boing]

poi lo attacco alla presa del telefono.

[boing] esatto [boing]

Lo dovrò configurare in qualche modo no? cosa devo mettere??

certo ma all'inizio leggiti il manuale d'uso.....considerando il fatto che non si puo' sapere che standard di settaggio hanno impostato il router all'accensione....dipende dalla casa che l'ha prodotto...... [boing][boing]potrebbe essere 192.168.0.1 o 198.162.0.1 o addirittura 10.18.0.1...
[boing] al router dovrai dare l'username e password della connessione a internet con il numero di telefono da comporre [boing].

Devo impostare un range di IP assegnabili? Oppure questo dipende dalle porte che ha l'hub?
E la Subnet Mask? Deve esserne impostata una sola per il router?

la faccenda degli IP dipende da cosa vuoi fare te, nel senso che il router puo' dare o non dare ip ad una rete privata lan,se scegli di non usare il dhcp automatico (cioè scegli che i vari computer non abbiano automaticamente degli ip) gli ip ai computer che si collegano all'hub e quindi al router dovranno essere impostati manualmente.la submask gli darai 255.255.255.0




E poi i singoli pc come fanno a connettersi? Ci vuole un software?Ad ogni modo ammesso che abbia dei pc con scheda wireless è possibile dare connettività wireless? Se sì cosa cambia nel discorso precedente?

[boing] i pc si collegano tramite la scheda PCI di rete lan che i tuoi pc devono avere per poter essere collegati tra di loro e con il router.Non servono software fa tutto windows (opportunamente settato!)[boing]

no, il discorso non cambia.... è uguale. l'unica cosa che cambia è che dovrai dire al router che usi la wireless... tutto qui.
comunque ripeto leggendo il manuale di istruzioni del router trovi tutto scritto su come si fa....ecc....
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising