Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Abit AI7

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Abit AI7

Messaggioda MaxPower » ven set 17, 2004 8:01 am

ho appena comprato la mobo abit ai7...
premetto che non sono espertissimo, comunque almeno ho montato una mobo, una scheda asus...
dopo aver connesso tutti i cavi, messo tutto a posto,
appena pigio il tasto di accensione del case,
si sentono diversi bip come quasi un allarme,
il post code display alterna i codici 87 e 83, e per non rischiare
di danneggiare qualcosa, sperando di non averlo già fatto, spengo subito tutto.
il codice 87 non è riportato sul libretto di istruzioni,
il codice 83 indica invece "save all data in stack back to cmos...
cosa sbaglio???
i vari connettori credo, in realtà sono abbastanza certo, di averli inseriti correttamente...
prima di accendere il pc ho pulito cmos memory utilizzando i due appositi pin, come si consiglia sul libretto...
cosa devo fare?
per pulire cmos memory, devo segnare i pin a pc spento per poi accenderlo con la configurazione dei pin
per pulire cmos, oppure devo solo segnare i pin per qualche secondo, rimettere i pin di default e solo in tale situazione accendere il pc???
cosa potrebbe causare il problema?
o almeno cosa sicuramente non è causa del problema...
ossia potrebbero essere in particolare i due banchetti di ram ddr400 che magari non sono compatibili?
la ram dovrebbe essere della vdata...ho pensato che non fosse il caso di acquistare ram più pregiata...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda Rancid » ven set 17, 2004 10:39 am

Sinceramente non saprei che dirti, sono anche di corsa, al volo la sparo lì: molto spesso le Abit creano problemi con la Ram, occhio a installarla bene, pulisci i contatti, etc. etc.
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda MaxPower » ven set 17, 2004 11:03 am

ho scaricato il libretto di istruzioni dal sito, sperando che fosse un po' più completo, ed in effetti è così...
errore 87 indica "net pc: build sysid structure..
sto pensando sia la cpu che crea problemi...
è un pentium iv 1,6 gb...
ma prima di inserirla occorre posizionare qualche jumper?
sulla asus che avevo bisognava posizionare dei pin in base alla cpu...
ma qui sulla abit non vedo nulla del genere...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am


Messaggioda MaxPower » sab set 18, 2004 9:20 am

ho appurato che il problema è il processore...
ho provato un altro processore, un p iv 2,8ghz fsb800 ht e comunque il pc si è avviato, anche se dopo qualche secondo si è spento.
per ora mi interessa avviare il pc con il mio processore...
perché il mio piv 1,6ghz, credo con fsb100, non va bene???
devo impostare qualche frequenza e il bus??? e come???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda MaxPower » sab set 18, 2004 5:21 pm

penso di aver capito il problema...
la mia cpu credo abbia fsb100 mentre la mobo ai7 supporta fsb800/533/400...
potrebbe essere questo il motivo???
suggerimenti???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda MaxPower » dom set 19, 2004 9:19 pm

alla fine credo di aver capito problema, trovando info su internet naturalmente...ho letto che
i chipset springdale 865g, 865p e 865pe sono incompatibili con i pentium di fascia bassa...supportano pentium iv da 1,8Ghz e Celeron 2.0Ghz...
spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
alla prossima.

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda MaxPower » mar set 28, 2004 10:25 am

vorrei qualche altro chiarimento su questa mobo...
Prima di tutto ora con un piv 3.0ghz parte (praticamente cambiando mobo si è costretti a cambiare anche cpu, anche se il socket è lo stesso...)
ho installato winxp sp2, tutto va benone...
durante il normale uso del pc si sentono dei bip, qualcuno sa dirmi se è normale? da cosa dipendono?
inoltre a volte quando si sentono questi bip, il sistema si blocca del tutto oppure rallenta (ciò non capita spesso).
qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
una utility della intel indica che la cpu ha subito un overclock, ma in realtà non ho fatto assolutamente nulla...la cpu da 3.0ghz è in realtà a 3.06ghz, quindi una sciocchezza a livello di prestazioni, ma ciò potrebbe causare qualche danno a componenti o alla mobo stessa?
Mi conviene cambiare qualche impostazione del bios per cercare di mettere la cpu a 3.0ghz?

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda simone.west » mar set 28, 2004 2:33 pm

la mia mobo durante l uso fa qualche beep quando supera la soglia di attenzione della temperatura della cpu (soglia impostabile da bios)
magari controlla la temperatura della cpu.... visto che comunque quando sale troppo il sistema rallenta vistosamente e il fatto che succede di rado dipende in quel momento quanto sta lavorando il processore che quindi scalda maggiormente...

ciao
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda MaxPower » mar set 28, 2004 5:56 pm

devo controllare la temperatura, comunque solitamente la cpu è utilizzata intorno al 3-4%, inoltre nel case sono presenti oltre al dissipatore della cpu anche altre due belle ventole della coolermaster...
recentemente sto avendo problemi all'avvio di windows, quando si carica la pagina di windows per la scelta dell'utente...
appena clicco sull'icona di un qualsiasi utente per selezionarlo, i beep cominciano a sentirsi e non smettono finché non riavvio, unica operazione possibile perché il sistema si blocca totalmente...
riguardo la cpu, qualcuno sa dirmi perché invece di 3.0Ghz è di 3.06Ghz, quindi overcloccata senza che io abbia fatto nulla?
anche una utility della intel conferma che la cpu ha subito un overclock, magari è questo che rende instabile il sistema...
le impostazioni del bios riguardanti la cpu sono di default e non ho cambiato nulla...potrebbe essere una cpu magari difettosa per questo indica 3.06Ghz e causa qualche problema???

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am

Messaggioda simone.west » mar set 28, 2004 8:01 pm

nel case ci puoi mettere anche 10 ventole ma se il dissipatore della cpu è montato male il processore si calda subito nel giro di poki secondi io controllerei bene tutto, gia da bios puoi controllare la temperatura cpu ..
il discorso della frequenza del processore che ti rileva 3.06 non è certo una cpu difettosa (io non conosco i processori intel quindi non so dirti con sicurezza se è giusto che ti rilevi 60mhz in piu )
comunque in genere in automatico da default il bios riconosce la cpu e regola frequenza di bus e del moltiplicatore in modo esatto
comunque puoi impostare tu manualmente i valori di frontsidebus e del moltiplicatore se hai il dubbio che il problema sia quello , sapendo quanto deve essere fsb del tuo processore dividi 3000 mhz x il fsb ed ottieni il valore del moltiplicatore che devi usare... x sicurezza magari parti con un valore minore a salire ...

prima di fare tutto questo comunque se fossi in te ricontrollerei tutto da capo
smonterei tutto con la mobo fuori dal case mi assicuro che il processore e dissipatore siano montati a regola d arte poi inserisco le memorie (che devono essere compatibili con la mobo (controlla sul manuale della mobo a seconda dei tagli di memoria che hai a disposizione se cè una regola di utilizzo degli slot ) inserisco la mobo nel case collego hd, floppy , cdrom e scheda video e nient altro collego l alimentatore avvio entro nel bios guardo subito le temperature ,frequenza ecc sotto la voce "pc healt status >warning temperature trovi il valore di allarme che fa partire il beep in caso di alta temperatura
e in posto dove non batte mai il sole alla balena...
ciaoooo
Più donne è poligamia,due è bigamia,una sola donna è monotonia...
Avatar utente
simone.west
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer set 01, 2004 5:56 pm
Località: lago lombardo

Messaggioda MaxPower » mer set 29, 2004 5:38 pm

ho controllato un po' tutto, sia nel bios che in winxp utilizzando l'utility Guru...
per la temperatura tutto ok, cosiccome cpu e dissipatore inseriti correttamente sulla mobo...
comunque ho montato altre schede madri, tutte asus, e non ho mai avuto così tanti problemi, anche se valutando questa abit devo ammettere che non è niente male, soprattutto per il prezzo e dotazione porte...
io per ora ho usato solo cpu pentium, ed in realtà è la prima volta che nel pc mi viene segnalata una frequenza che non rispecchia quella reale...
essendo poi la differenza così poca, da 3.0ghz a 3.06ghz, avevo pensato che magari la cpu fosse difettosa, e ciò potesse causare instabilità al sistema, e in effetti senza alcun motivo a volte mi capita che il sistema si pianti all'improvviso senza "nessuna" ragione, cosa alquanto fastidiosa...
a parte la cpu, tutti gli altri componenti sembrano andare più che bene, hard disk sata, sk video e sk audio, unità ottiche sono ben riconosciute, per questo mi sto soffermando sulla cpu, unico componente che segnala quella incongruenza di aumento (anche se minimo) di frequenza...
a livello software sono alquanto certo che non ci siano problemi, anche perché in effetti c'è ben poco installato...

grazie
MaxP
Avatar utente
MaxPower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 198
Iscritto il: dom lug 11, 2004 11:11 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising