Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[AS] scripting superiore!

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[AS] scripting superiore!

Messaggioda thomas » mar ott 28, 2003 10:33 am

AppleScript...

Scusate ragazzi, non potevo non postare qualcosa di superiore riguardo lo scripting!!
vi faccio un semplice esempio di quanto possa essere comodo, da scrivere e da capire:
Codice: Seleziona tutto

tell application "Mail"
   open
   make new Message with properties {subject:"ciao belli"}
   make new to recipient with properties {name:"pippo",address:"address@pluto.com"}
   set visible on true
   repeat with Account in allAccont
      send Message
   end repeat
end tell


Ogni applicazione diventa scriptabile; talune hanno dizionari (classi e azioni) proprie, talaltre utilizzano quelli globali

Ogni script si applica ad ogni cosa (nel vero senso della parola)

Che altro... unico neo: solo per Mac OS X

Ciaoooooooooo
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

[AS] scripting superiore!

Messaggioda thomas » mar ott 28, 2003 10:33 am

AppleScript...

Scusate ragazzi, non potevo non postare qualcosa di superiore riguardo lo scripting!!
vi faccio un semplice esempio di quanto possa essere comodo, da scrivere e da capire:
Codice: Seleziona tutto

tell application "Mail"
   open
   make new Message with properties {subject:"ciao belli"}
   make new to recipient with properties {name:"pippo",address:"address@pluto.com"}
   set visible on true
   repeat with Account in allAccont
      send Message
   end repeat
end tell


Ogni applicazione diventa scriptabile; talune hanno dizionari (classi e azioni) proprie, talaltre utilizzano quelli globali

Ogni script si applica ad ogni cosa (nel vero senso della parola)

Che altro... unico neo: solo per Mac OS X

Ciaoooooooooo
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » mar ott 28, 2003 11:47 am

A parere di un mio ESIMIO collega, soltanto leggendo il codice, sembra che sia piuttosto limitato come linguaggio...mi spiego:
Sembra troppo ad alto livello...se gli scrivi un tema te lo interpreta e ti butta fuori un programma(ovviamente sto/stiamo estremizzando)[;)]

Mi stupisco che un'informatico della tua portata non sappia che i soggetti dei messaggi devono essere intelleggibili!
[:(] <font size="1">Se non ti piace il subject che ho messo dimmelo che lo cambio</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda thomas » mar ott 28, 2003 2:04 pm

Ma quale linguaggio di programmazione?!?!?!? Ho detto scripting!!!
Mi sorprende che un letterato come te non sappia la differenza! hihihi

Il topic lo sistemo io, il tuo 'Esampio AppleScript' non incontra il mio italiano!!!
Piuttosto, hai visto che la Coppa fa la letterina!?!??! ^_^
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » mar ott 28, 2003 5:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
<br />Ma quale linguaggio di programmazione?!?!?!? Ho detto scripting!!!
Mi sorprende che un letterato come te non sappia la differenza! hihihi
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Un letterato come me ingloba lo scripting nella programmazione!
La mia/nostra obiezione era sul livello di astrazione del linguaggio(di scripting) che ci sembra troppo alto così a prima vista...se mi sbaglio...[8)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Piuttosto, hai visto che la Coppa fa la letterina!?!??! ^_^
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ho visto si[:p][:X][:p]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda thomas » mar ott 28, 2003 7:36 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Un letterato come me ingloba lo scripting nella programmazione!
La mia/nostra obiezione era sul livello di astrazione del linguaggio(di scripting) che ci sembra troppo alto così a prima vista...se mi sbaglio...[8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non sbagli, ma non vedo il problema, ti spiego:
lo scripting è nato per aiutare gli amministratori di sistema a svolgere mansioni ripetitive, non preclude di certo il suo utilizzo ai programmatori, ma non è rivolto a loro; un amministratore o un utente può anche non capirci una cippa di programmazione, ma può benissimo scriptare.
Dato questo come certo, passiamo alla valutazione di questo linguaggio.
A noi programmatori sembra di alto livello, ma ti ricordo che non esistono livelli per quanto riguarda lo scripting e quindi, più intuitivo è un linguaggio (a mio avviso) meglio è!
Certamente per noi è molto meglio scrivere un ciclo for con le parentesi graffe, piuttosto che uno pseudo linguaggio molto ricco e onoroso "in termine di termini" (azz che bella questa)




Ma dopo tutte ste castroneria, la sto facendo o no la mia porca figura??? hihihi

Ciao AMICO!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » mar ott 28, 2003 7:45 pm

La fai tranquillamente la porca figura [8D]
<font size="1">spero di farla anche io</font id="size1">[:I]

Tornando in tema...se la metti in termnini di semplicità d'uso e di target non posso che darti ragione, così come è vero che, come disse un certo S.Martini, alcuni programmi scritti in certi linguaggi <b>grondano sangue implementativo</b>[:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda thomas » mar ott 28, 2003 10:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />La fai tranquillamente la porca figura [8D]
<font size="1">spero di farla anche io</font id="size1">[:I]

Tornando in tema...se la metti in termnini di semplicità d'uso e di target non posso che darti ragione, così come è vero che, come disse un certo S.Martini, alcuni programmi scritti in certi linguaggi <b>grondano sangue implementativo</b>[:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per fortuna il target per AppleScript è più che azzeccato!

A proposito: tempo fa utilizzai per caso anche il linguaggio di scripting di Windows (non ricordo nome e posizione, mi pare sotto c:windows)

Prova ad utilizzare quello e poi fai un raffronto con applescript e qualsiasi altro script-language per linux ad esempio... Script = semplicità
Poi chiaro, le attitudini personali pagano...
Conosco un tipo che si è scritto parte della macchina virtuale java in ASM per MIPS.... hihihihi
Ahhhhhhh
vogliamo poi parlare di Scheme!?!?!?! ti lascio la palla e ti prego di non prenderla al balzo altrimenti qui si fa notte!!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » mer ott 29, 2003 12:45 am

Se mi parli di scheme...chiudo subito[:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising