Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio Antivirus (Free?) per protez navigazione e mail

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Consiglio Antivirus (Free?) per protez navigazione e mail

Messaggioda Nico84 » lun dic 30, 2013 12:02 pm

Buongiorno a tutti,

ho dato un'occhiata sommaria a un po' di articoli in questa sezione e mi sono fatto un'idea un po' confusa riguardo a quale sw antivirus sia consigliabile utilizzare a seconda delle esigenze/casi.

In tal senso vi scrivo per chiedervi un consiglio: mia mamma utilizza un pc sul quale non vengono svolte particolari operazioni (come a download film, giochi, software vari da siti poco affidabile cc.) ma, più che altro, viene utilizzato per la consultazione/invio di email e per la gestione dell' home banking.

In più casi è capitato che l'antivirus, Microsoft Security Essential o AVAST, abbaia rilavato delle minacce di gravità bassa/media derivanti dai file temporanei internet. Al fine di poter stare un po' più "tranquilli" con riferimento alla navigazione per l'home banking (e per la gestione mail) quale antivirus Free mi consigliereste? Eventualmente consigliereste di abbinare un altro tipo di software (sempre free) antyspyware o di altra natura?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità! [:)]
Il malcontento è il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)
Nico84
Bronze Member
Bronze Member

Re: Consiglio Antivirus (Free?) per protez navigazione e mai

Messaggioda sampei.nihira » lun dic 30, 2013 2:34 pm

Quale sistema operativo è installato nel pc ?
Che browser usa ?
A livello conoscenza ed uso del pc come definiresti tua madre su una classifica da 1-10 ( 1=totalmente scarsa 10 =utente esperta) ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nico84 » lun dic 30, 2013 4:45 pm

Domande più che lecite. Anzi, mi scuso per aver omesso delle info così importanti.

S.O. : Windows Seven x64 (sempre aggiornato)
Browser: Internet Explorer 11 (sempre aggiornato)
Livello conoscenza: tra il 3 ed il 4 (è obiettivamente alle primissime armi)
Nico84
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun dic 30, 2013 5:34 pm

Come antivirus probabilmente fà al caso di tua madre Panda Cloud,se non altro perché non necessita di setting.
In merito all'Home Banking puoi provare Hitman Pro Alert:

http://www.surfright.nl/nl/alert

io cambierei anche i DNS del pc scegliendo alcuni con protezione sia phishing che malware.
Tipo Comodo DNS oppure Norton DNS.
Come vedi consigli semplici che aumentano di qualche punto il livello della configurazione di sicurezza e gestibili sicuramente da persone inesperte.
perché una volta installati non necessitano di alcuna "manutenzione".
[ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nico84 » lun dic 30, 2013 7:33 pm

Ciao sampei,

grazie della risposta innanzitutto. Il fatto è che il pc in questione è un pc client che fa parte di una rete in ufficio (rete complessivamente composta da 1 server - mai utilizzato per la navigazione - 4 client) ed io in quanto a reti non ci capisco nulla. Ergo, non saprei come gestire la questione dei DNS [V]

per quanto riguarda l'AV non è un problema se optiamo per altro SW che richiede qualche setting in più. Della "manutenzione" e gestione del pc comunque me ne occupo io quindi provvederei personalmente ad eventuali "messe a punto". Avast, Avira... sono alternative "superate"?
Nico84
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun dic 30, 2013 9:31 pm

Nico84 ha scritto:Ciao sampei,

grazie della risposta innanzitutto. Il fatto è che il pc in questione è un pc client che fa parte di una rete in ufficio (rete complessivamente composta da 1 server - mai utilizzato per la navigazione - 4 client) ed io in quanto a reti non ci capisco nulla. Ergo, non saprei come gestire la questione dei DNS [V]

per quanto riguarda l'AV non è un problema se optiamo per altro SW che richiede qualche setting in più. Della "manutenzione" e gestione del pc comunque me ne occupo io quindi provvederei personalmente ad eventuali "messe a punto". Avast, Avira... sono alternative "superate"?

Io consiglio quello che secondo me è il parere migliore per la situazione proposta.....se poi le carte in tavola cambiano a gioco iniziato..... [boh] [uhm]
Ecco uno dei motivi per cui non rispondo mai alle richieste di aiuto.
Oggi è la vigilia di San Silvestro ed era mia intenzione fare uno strappo alla mia regola.

Comunque non sono alternative superate ma non possono essere usati nelle loro versioni free in ambito aziendale.
In ambito aziendale,se questo è l'ambito, perché a questo punto "ogni cosa è possibile" consiglierei (mio malgrado) Comodo. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nico84 » gio gen 02, 2014 10:13 am

Ciao Sampei,

mi scuso per l'omissione di alcune info, hai ragione sono stato un po' approssimativo.

grazie della tua disponibilità, ora che hai tutte le info a disposizione, potremmo fare un sunto della soluzione?

- Rinunciamo alla questione dei DNS?
- Come AV consigli COMODO nella versione Free?
Nico84
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda GERONIMO* » gio gen 02, 2014 7:43 pm

si volendo potresti usare anche Comodo
che è una suite completa e gratuita con molte funzioni anche una sandbox e volendo imposti anche i server comodo automaticamente
http://antivirus.comodo.com

altro AV interessante munito di un buon firewall Basato sul motore di scansione di Kaspersky è ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall
http://www.zonealarm.it/security/it/zon ... rewall.htm
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza