Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Downgrade Windows 8 to Windwos 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Downgrade Windows 8 to Windwos 7

Messaggioda BourneMega87 » ven nov 29, 2013 10:42 am

Salve a tutti ragazzi, ora vi spiego qual è il mio problema per cui mi sto scimunendo letteralmente [B)]
come da titolo sto cercando di effettuare l'installazione di win 7 su un portatile su cui è installata win 8, ho disattivato il secure boot tramite il bios, quindi da enabled a disabled, salvato le impostazioni, ma quando avvio l'installazione di win 7 mi compare un errore: .... Riavviare l'installazione.... Codice errore 0x0....c'è qualcuno che magari è riuscito in questa impresa O.o e potrebbe aiutarmi?? :) io ho un dubbio, quando vado a disabilitare l'uefi boot da bios e abilitare il legacy, le voci dell'uefi non cambiano colore diventando grigie quando le vado a disabilitare così come era il legacy prima che andassi a modificare il flag...c'è qualcosa che sbaglio?? il portatile (senza lettore dvd, l'installazione la devo fare tramite power iso, con immagine montata in un disco virtuale) è HP Pavilion... :/ [V]
grazie in anticipo
BourneMega87
Aficionado
Aficionado

Re: Downgrade Windows 8 to Windwos 7

Messaggioda sarevede » ven nov 29, 2013 4:47 pm

se hai un amico che ha il pc con il lettore ti indico come trasferire i file dal DVD di win 7 su una chiavetta USB e da li installare il sistema sul portatile,
l'unica modifica nel BIOS [ma forse non serve] abilitare la chiavetta
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BourneMega87 » sab nov 30, 2013 11:34 am

Innanzitutto grazie per avermi risposto...allora..ora il mio problema è il seguente:
1) ho una chiavetta USB con il boot di w7 pronto per essere installato;
2) ho il pc di cui devo farne il downgrade su cui non c'è nulla sopra perché ho formattato la partizione su cui era installato w8 direttamente da installazione di w7 (c'era l'opzione formatta e credevo che si poteva scegliere il tipo di formattazione da fare e invece no quindi me l'ha formattata in gpt)
3) siccome non c'è installato nessun so sull'hard disk e ho lo stesso in gpt mentre w7 lo richiede in fat32, come posso procedere??

avevo pensato di reinstallare windows 8 tramite ovviamente chiavetta USB e procedere con la formattazione della partizione su hd in fat 32...o c'è un altro modo con cui poter proseguire? con quello che ho esiste un modo per formattare magari da bios l'hd? potreste darmi un consiglio o una mano?? [nonono] [...] grazie mille
BourneMega87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda BourneMega87 » sab nov 30, 2013 12:44 pm

comunque ho risolto grazie :)
BourneMega87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » sab nov 30, 2013 3:55 pm

BourneMega87 ha scritto:comunque ho risolto grazie :)

se indichi come hai fatto fai un favore a chi ha lo stesso problema
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BourneMega87 » lun dic 02, 2013 1:02 pm

certo certo :) ora vi spiego subito!! allora:
1) chiavetta USB bootabile con Windows 7 per poter aggirare il sistema di protezione UEFI sui portatili attuali;
2) entrate nel BIOS del sistema e nella scheda configuration dovete disabilitare UEFI Boot e abilitare quello Legacy (questo permetterà di installare un nuovo sistema operativo diverso da quello preinstallato)
3) Salvate tutte i cambiamenti e premete F10 con l'accortezza però di far poi partire il riavvio dall'installazione del SO su USB dando la precedenza sempre nell'avvio Legacy modificato prima
4) Una volta che vi compare la schermata di installazione di Windows 7 dovete cliccare sulla voce che vi compare sotto la scelta della lingua "Impostazioni di ripristino", vi permetterà di avviare il prompt dei comandi da cui poi dovete agire per eliminare la partizione GPT problema per poter installare W7 (partizione tipo: FAT32)
5) una volta arrivati alla voce "Prompt dei comandi" cliccate e seguite questa procedura:

apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
scriviamo diskpart
visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
6) vi andrà a pulire il disco da tutte le partizioni presenti!! (attendete qualche minuto)
7) a questo punto potete ritornare alla schermata principale e avviare l'installazione di W7 selezionando l'hard disk formattato e "pulito"

spero di essere stato chiaro ;) ciao a tutti :D
BourneMega87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » lun dic 02, 2013 2:05 pm

ok. bravo,
ci sono pochi utenti che rispondono a tale richiesta ,
grazie
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BourneMega87 » mer dic 04, 2013 9:50 am

Spero possa essere utile :) ma figurati è il minimo che possa fare ;)
grazie a voi :)
BourneMega87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Lord Daz » ven dic 27, 2013 8:26 pm

Ciao a tutti

Dite che posso fare lo stesso Downgrade sul mio Lenovo G505s? Ho chiesto ma il rivenditore mi ha detto che non è possibile :-(

Io vorrei togliere Win 8 e tutte le cose inutili che ci sono e installare Win. 7 pulito. Come posso fare?

Grazie,
Lord
Lord Daz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sarevede » sab dic 28, 2013 9:29 am

prima di fare un downgrade prova a modificare Windows 8.
puoi disinstallare tutti i programmi che non ti sono utili, se senti la mancanza del tasto Start puoi installare ClassicShell [salta anche le mattonelle all'avvio del pc aprendo direttamente il desktop] se vuoi fare altre modifiche puoi sempre chiedere.
dopo di che se proprio vuoi fare il downgrade la procedure di BourneMega87 va bene [ comunque a tuo rischio, nessuno può darti la garanzia che funziona]
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lord Daz » sab dic 28, 2013 9:45 am

Si, in effetti l'unico scopo di passare a Win 7 è poter avere il sistema operativo esteticamente come il vecchio win.

Secondo te è meglio usare ClassicShell o passare a Win. 8.1? Il rivenditore mi ha sconsiglaito di fare un Downgrade a Win 7 ma mi ha consiglaito Win8.1

Tu cosa consigli?

Grazie
Lord
Lord Daz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sarevede » sab dic 28, 2013 10:29 am

usa ClassicShell , e aspetta un po' prima di passare a win 8.1, hanno fatto delle modifiche che a me no piacciono, per esempio hanno aggiunto un [falso] tasto Start che non porta a niente e molti utenti si lamentano di tale mancanza [l'ultima notizia dice che nel nuovo win 8 o aggiornamento, reintroducono il vero tasto Start, quando esce non si sa]
sarevede
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo