Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda Dock » ven apr 26, 2013 11:51 am

Buona giornata a tutti Voi:
voglio cedere gratuitamente ad una Comunità, un computer perfettamente funzionante, che mio figlio ha sostituito con un altro più recente e potente, e sono qui per chiederVi cortesemente come potrei formattare i due Hard Disk interni (Disco “C” da 250 GB e Disco “D” da 80 GB) che contengono ogni uno un Sistema Operativo (il “D” WinXPPro e il ”C”. Win7Pro) con le relative cartelle (Documenti e altre ancora)
Possiedo entrambi i DVD di installazione con le relative licenze originali Microsoft, acquistate in scatola (Retail) ed anche i dischi Linux per l’ avvio (creati per il caso che fosse stato necessario ripristinare le relative copie di sistema che sono state salvate da mio figlio, in un Hard Disk esterno da 1000 GB).
Non voglio formattare e reinstallare il Sistema Operativo nei due Hard Disk, bensì semplicemente formattare e basta, per poter cedere il PC pulito e senza niente, per evitare che si possano recuperare i file privati che contengono dei dati sensibili che mio figlio aveva nel PC prima di trasferirsi all’estero.
Vorrei fare questa formattazione da solo, perché non voglio ricorrere ad un laboratorio esterno di assistenza.
Potete suggerirmi come devo fare?
Oppure potete consigliarmi un programma per poterlo fare?
[grazie]
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda sarevede » ven apr 26, 2013 1:09 pm

vedi se ti è utile questo
cancellare definitivamente HDD
Avatar utente
sarevede
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: gio giu 10, 2010 8:00 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda Dock » ven apr 26, 2013 3:16 pm

Grazie sareverde, gentile amico, provo senz' altro di eseguire il software che mi hai consigliato che dovrebbe rispondere in pieno alle mie esigenze di cedere il PC (senza S.O. e dati sensibili irrecuperabili). Se incontrerò problemi di sorta, sarà mio dovere informarti in merito. Intanto Ti sono grato della tua pronta risposta. A buon rendere, ciao.
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm


Re: R: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operat

Messaggioda The Doctor » ven apr 26, 2013 3:59 pm

sarevede ha scritto:vedi se ti è utile questo
cancellare definitivamente HDD


Ciao, non c'è bisogno di postare link a guide altrui. Nel 99% dei casi qui su MegaLab.it abbiamo ciò che serve.

Basta [search]

http://www.MegaLab.it/8023/cancellare-i ... n-hardwipe

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda mattpillon » ven apr 26, 2013 4:21 pm

nel tuo caso, visto che devi dare via il pc, ti conviene trovare qualcosa che si avvii direttamente da boot, in maniera da cancellare tutto. se usi un programma che gira su windows, ti cancellerà definitivamente solo lo spazio libero, tutti i tuoi files personali dovrai prima eliminarli manualmente, col rischio di dimenticare qualcosa (a meno che non colleghi i dischi ad un altro pc, li formatti e poi sovrascrivi).
in alternativa, potresti fare una nuova installazione pulita di windows su uno dei dischi, formattare il secondo, e poi lanciare uno di quei programmi per sovrascrivere lo spazio libero su entrambi i dischi (va bene anche ccleaner)
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: R: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operat

Messaggioda Dock » ven apr 26, 2013 9:27 pm

The Doctor ha scritto:
sarevede ha scritto:vedi se ti è utile questo
cancellare definitivamente HDD


Ciao, non c'è bisogno di postare link a guide altrui. Nel 99% dei casi qui su MegaLab.it abbiamo ciò che serve.

Basta [search]

http://www.MegaLab.it/8023/cancellare-i ... n-hardwipe

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Grazie “the Doctor” per avermi indicato il thread dove posso trovare risposta alla mia domanda.
Avevo usato “cerca”, rintracciando alcune risposte per le quali non mi sono sentito abbastanza sicuro di portarne a compimento la procedura. Non sono esperto in questa materia non sapendo ancora comprendere bene il linguaggio informatico, e me ne scuso. Non ero riuscito a trovare il collegamento da Lei cortesemente suggeritomi, perché ad un certo punto della mia ricerca, mi sono perso fra le innumerevoli risposte che incontravo. Non sono stato capace di impostare al meglio i parametri per trovare la soluzione (anche se era già presente nel Vostro sito). Ho posto la mia domanda solo dopo aver fallito la mia ricerca,. Cercherò di attenermi meglio al Vostro regolamento alla prossima occasione. Grazie ancora a tutti per la Vostra consulenza.
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm

Re: R: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operat

Messaggioda sarevede » sab apr 27, 2013 7:27 am

The Doctor ha scritto:
sarevede ha scritto:vedi se ti è utile questo
cancellare definitivamente HDD


Ciao, non c'è bisogno di postare link a guide altrui. Nel 99% dei casi qui su MegaLab.it abbiamo ciò che serve.

Basta [search]

http://www.MegaLab.it/8023/cancellare-i ... n-hardwipe

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

anche se sono l'ultimo arrivato non sono sprovveduto, ho effettuato il Cerca qui sul forum e ho trovato hardwipe, non lo conosco, mentre mi trovo bene con Eraser
Avatar utente
sarevede
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: gio giu 10, 2010 8:00 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda Dock » dom apr 28, 2013 11:46 am

mattpillon ha scritto:nel tuo caso, visto che devi dare via il pc, ti conviene trovare qualcosa che si avvii direttamente da boot, in maniera da cancellare tutto. se usi un programma che gira su windows, ti cancellerà definitivamente solo lo spazio libero, tutti i tuoi files personali dovrai prima eliminarli manualmente, col rischio di dimenticare qualcosa (a meno che non colleghi i dischi ad un altro pc, li formatti e poi sovrascrivi).
in alternativa, potresti fare una nuova installazione pulita di windows su uno dei dischi, formattare il secondo, e poi lanciare uno di quei programmi per sovrascrivere lo spazio libero su entrambi i dischi (va bene anche ccleaner)

Premetto che non sono esperto in questa materia e confidando nella tua pazienza, spero che non ti sia di disturbo, chiederti alcune precisazioni in merito alle alternative che mi proponi con la tua risposta
Il CD Linux che possiedo è stato creato col programma Easus Todo BackUp Vers. 3.5 free e va usato per avviare direttamente da Boot se si vuole ripristinare l’ immagine di sistema. Posso usarlo anche per la prima soluzione che mi proponi?
Se ritieni che non va bene, cosa dovrei procurarmi per avviare direttamente come dici tu?
Trovo più facile per me, attuare la seconda soluzione che mi proponi. Quale accessorio dovrei acquistare per collegare i due HDD da formattare e sovrascrivere, e che naturalmente dovrei prima smontare dal PC che devo cedere?
Come si chiama il componente che dovrei procurarmi e indicativamente quanto potrebbe costare?
La terza alternativa mi è chiara, ma non intendo adottarla perché non desidero che resti installato un S.O., considerando anche che chi poi riceve il PC, ha una sua multi licenza da installare per il S.O.
Ti ringrazio della tua attenzione e del riscontro che vorrai darmi.
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda sarevede » dom apr 28, 2013 1:02 pm

......Trovo più facile per me, attuare la seconda soluzione che mi proponi. Quale accessorio dovrei acquistare per collegare i due HDD da formattare e sovrascrivere, e che naturalmente dovrei prima smontare dal PC che devo cedere?.....
io uso un box esterno USB per HDD, molto utile per formattare o recuperare dati da HDD rotti
Avatar utente
sarevede
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: gio giu 10, 2010 8:00 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda mattpillon » dom apr 28, 2013 7:14 pm

il disco di easus non va bene, ti servirebbe un supporto da avviare in dos e una utility per ripulire i dischi che giri sotto dos.
stando a quanto hai detto, a mio parere la soluzione migliore per te sarebbe installare il windows 7 in versione di prova, cioè senza inserire il codice seriale.
in questo modo hai 30 gg in cui puoi usarlo senza limitazioni, e non hai problemi a cederlo insieme al pc, non avendo inserito il codice seriale.
da windows 7 puoi formattare il secondo disco, e poi usare uno dei programmi sopra consigliati per eliminare completamente ogni dato, mediante la sovrascrittura dello spazio libero su entrambi gli hard disk.
altrimenti puoi prendere un box esterno, come già consigliato, collegare un disco alla volta, formattarlo e poi sovrascrivere il tutto. il risultato è lo stesso, ma con il primo metodo eviti di acquistare un qualcosa che magari useresti una sola volta.
per la sovrascrittura, di solito si può scegliere quanti passaggi fare, io penso che 3 siano piu che sufficienti, anche perché l'operazione di solito richiede parecchio tempo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda Dock » dom apr 28, 2013 9:29 pm

La tua risposta è completa e ispirata al buon senso.
Considerando la semplicità della procedura che devo seguire, ho deciso di procurarmi il box esterno (mi sono documentato e ho visto che costa circa una trentina di euro) che è la soluzione consigliatami anche dal buon “sareverde” ,che per l’ uso che io devo farne, mi ha precisato essere molto utile. Potrebbe servirmi ancora in futuro, magari per archiviare file di film su un HD esterno, ma soprattutto mi permette di fare subito quello che devo.
Mi avete risposto rapidamente e in modo preciso e risolutivo, per cui, grazie alla Vs. esperienza, ritengo la mia domanda risolta così. Grazie a tutti e, alla prossima. [ciao]
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda usag » ven mag 31, 2013 8:40 pm

Scusa Dock,
non sono un esperto come tanti appartenenti a questa fantastica 'comunità' quale MegaLab, comunque sono un utilizzatore di Linux da diversi anni; potrei consigliarti, senza stare ad installare programmi o altri 'aggeggi' esterni, di procedere con un cd live di Ubuntu (o di un'altra distribuzione che si avvii in Live) e di utilizzare l'utility 'dd', peraltro già presente nel kernel Linux (quindi su qualsiasi distribuzione), molto potente che pialla letteralmente i dischi, specie con l'opzione 'random'; certo, l'operazione sarà estremamente lunga, dipende dalla grandezza del tuo hdd, ma dopo vai tranquillo su tutta la linea.
Praticamente, inserisci il cd live di Ubuntu (o della distribuzione da te scelta), previa selezione del boot da cd ovviamente, e fai partire il setup che caricherà in Ram il sistema operativo; dopo elimini le partizioni, creandone una unica (come al momento dell'acquisto), magari formattandola in Ext4, il file system di Linux; dopo dai il comando:

Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/random of=/dev/sdX


dove la 'X' rappresenta il numero della partizione da formattare, che tu dovrai sostituire nel tuo caso; inoltre, se non ricordo male, l'opzione 'random' è quella più potente ma anche la più lenta, in quanto sovrascrive (credo 35 volte per ogni bit), generando numeri assolutamente casuali; altrimenti puoi usare l'opzione 'urandom', che genera numeri pseudo casuali, oppure l'opzione 'zero', la più veloce, che mette a zero tutti i bit del disco fisso.
Considera che comunque l'operazione può richiedere diversi giorni, in quanto viene effettuata una vera e propria 'spianata' fino ad arrivare all'osso (per dirla con una metafora), inoltre è un'operazione molto 'stressante' per l'hdd e potrebbe potenzialmente danneggiarlo in maniera irreversibile.
Tuttavia dopo avrai un hdd veramente pulito.
A te la scelta.
Se avessi sbagliato qualcosa o detto delle castronerie, prego gli esperti o chi per essi, di rettificare ciò che ho detto; il mio vuol essere un suggerimento a Dock, basato sulla mia esperienza personale, niente di più.
Spero di esserti stato utile.
[ciao]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda Dock » lun giu 03, 2013 9:03 pm

Apprezzo moltissimo il tuo riscontro. Ho comunque già risolto il problema che avevo posto con la mia domanda, utilizzando un box externo come mi era stato suggerito, e formattando con “Eraser” uno alla volta i dischi che avevo preventivamente smontato, rimontandoli poi sul PC che ho voluto cedere gratuitamente a chi lo avevo promesso. Ho sempre nutrito simpatia e stima per chi utilizza LINUX, per cui ti ringrazio particolarmente.
Avatar utente
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 30, 2012 9:57 pm

Re: Formattare gli HDD senza installare il Sistema Operativo

Messaggioda usag » mar giu 04, 2013 4:50 pm

Ok, mi fa piacere [ciao]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising