sto realizzando un piccolo programmino in Excel (2010) che calcola in automatico gli interessi che maturano durante l'anno sul libretto sociale della Coop; ora, siccome i tassi d'interesse sono variabili a seconda degli scaglioni nei quali uno si trova, come da link:
http://www.e-coop.it/CoopRepository/COO ... 110121.pdf
vorrei sapere, utilizzando le formule di Excel (io ho usato la funzione logica "SE"), si possano unire due condizioni per poi, nel caso essa si verifichi (cioè sia VERA), esegua il calcolo, utilizzando ovviamente il tasso d'interesse corrispondente.
Per esser più chiari: guardando il link, si vede che fino a 4.000 euro, non ci sono problemi (infatti la funzione esegue tutto perfettamente), ma nella seconda fascia (da 4.000 a 17.000 euro), non so come inserire nella funzione la doppia possibilità, ossia se l'importo è superiore a 4.000 euro E inferiore a 17.000; qui mi pianto, infatti la funzione, anche se non da errori, di fatto non calcola niente; avevo provato ad impostarla così:
- Codice: Seleziona tutto
B8>17000+B8<4000
(il + è stato messo in automatico, quando ho cliccato la casella B8); se tolgo l'ultima parte, cioè "+B8<4000, allora è ok; quindi il problema è appunto fargli capire le 2 possibilità. di fatto, ne accetta una per volta.
non riesco a venirne fuori.
vorrei un aiuto da Voi.
spero di essermi spiegato bene nel post.
grazie mille.