Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare le applicazioni android su Memoria SD

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Installare le applicazioni android su Memoria SD

Messaggioda Diego166 » mer dic 05, 2012 11:46 pm

Salve, dispongo di un cellulare samsung galaxy gt s 5369 avente solo 180 mb di memeria interna, dunque un valore troopppo basso per poter contenere tutte le apps che voglio tenere sul cellulare ma dato che sono certo che esiste un modo per poterle spostere o intallare sulla memoria sd, chiedo a voi se estiste qualche app o hack per poter fare cio senza intervenire con SDK o programmi di debugging che non so usare. Grazie
Diego166
Silver Member
Silver Member

Re: Installare le applicazioni android su Memoria SD

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio dic 06, 2012 12:08 pm

La migliore app per aumentare la memoria interna sfruttando la scheda sd è sicuramente link2sd; ti crea una partizione nella scheda dove verranno installate le applicazioni, che verranno completamente spostate dopo aver creato i collegamenti sulla scheda.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Installare le applicazioni android su Memoria SD

Messaggioda hashcat » gio dic 06, 2012 2:55 pm

Sbaglio o richiede il root?
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio dic 06, 2012 4:07 pm

Si, lo chiede e serve attiva la funzione di debugg attiva per il trasferimento dei dati. Ma è anche l'unica che ti permette di spostare le applicazioni senza occupare una parte della memoria interna (come invece fa App2SD)
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diego166 » ven dic 07, 2012 11:11 am

Scusate i miei dubbi ma "fare il root cosa vorrebbe dire? Aggiornare il firmware? Il mio cell è un galaxy W i8150...con installato android 2.3.6 gingerbread...
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 07, 2012 4:13 pm

Per caso tra le applicazioni hai anche superuser? In quel caso hai il telefono rootato, ovvero puoi avere il pieno controllo del telefono (è il corrispettivo dell'account administrator su windows) ed accedere a funzioni che normalmente sono non accessibili.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diego166 » ven dic 07, 2012 10:57 pm

No, non ce l ho..ma la cosa mi interessa, come faccio a metterla?
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 07, 2012 11:18 pm

Diego166 ha scritto:No, non ce l ho..ma la cosa mi interessa, come faccio a metterla?

Non è una procedura complicata, viene spiegata qui (qua invece c'è una spiegazione in italiano) [^]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diego166 » sab dic 08, 2012 1:31 am

Installato il root su telefono...ma quell icona superuser a cosa serve? sono entrato nella apk e mi dice che link2sd è funzionante. Ma nei dettagli cosa mi serve un cell con il root?
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun dic 10, 2012 5:05 pm

L'icona superuser serve per visualizzare le applicazioni che chiedono l'accesso root, e come detto nei post precedenti, con un telefono rootato hai il pieno controllo del telefono e puoi controllarlo in tutti i suoi aspetti. Per fare un piccolo esempio, puoi modificare alcuni parametri di sistema che normalmente non possono essere modificati.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » lun dic 10, 2012 6:00 pm

Io uso link2sd, ho solo 4 app nel telefono e mi da memoria piena...

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar dic 11, 2012 12:04 am

Andy, hai fatto la partizione sulla scheda e montato ext4, e poi effettuato i collegamenti alla scheda? Io invece ne ho 25, tutte sulla scheda (compreso AutoCad ws) e ho 50 mega liberi...
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar dic 11, 2012 7:06 am

No non l'ho fatta. Non appena installo la nuova ROM la creo [^]

Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diego166 » ven dic 14, 2012 3:45 pm

Ma quindi, daquello che ho capito, ci sono applicazioni che non si possono installare nella memoria sd ma solo sul telefono, altre invece vengono intsallate direttamente sulla sd, ma, eseguendo un root, e possibile scegliere che tutte le app che scarichi, vadano nella memoria sd, a patto che, sia presente superuser, tra le app del cellulare, previo root eseguito.
In piu, link2sd, una volta acquisito i diritti di superuser, ti crea una patizione sulla sd riservata all instazione delle app, sottraendo lo spazio della memoria sd libera, senza compromettere quella gia usata per i dati.
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Andy97 » ven dic 14, 2012 4:07 pm

Diego166 ha scritto:Ma quindi, daquello che ho capito, ci sono applicazioni che non si possono installare nella memoria sd ma solo sul telefono, altre invece vengono intsallate direttamente sulla sd, ma, eseguendo un root, e possibile scegliere che tutte le app che scarichi, vadano nella memoria sd, a patto che, sia presente superuser, tra le app del cellulare, previo root eseguito.
In piu, link2sd, una volta acquisito i diritti di superuser, ti crea una patizione sulla sd riservata all instazione delle app, sottraendo lo spazio della memoria sd libera, senza compromettere quella gia usata per i dati.

Esattamente ma la partizione devi crearla tu formattata in ext4

Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven dic 14, 2012 5:23 pm

Così per curiosità è possibile conoscere prima dell'installazione (che sò tramite un'informativa oppure un'ulteriore applicazione che sveli ciò ) se una determinata applicazione quando s'installerà risiederà nella memoria interna oppure nella SD ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven dic 14, 2012 6:33 pm

Da quanto so non si può sapere. Alcune app me le metteva nella scheda altre dovevo spostarle

Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 14, 2012 8:04 pm

C'è da considerare che anche installando le applicazioni direttamente nella scheda sd, qualche mega della memoria interna viene in tutti i casi occupato, e così alla lunga lo spazio interno, anche con tutte le applicazioni installate nella sd, viene saturato. Con link2sd questo problema non si presenta.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab dic 15, 2012 3:52 pm

Th ragazzi per la spiegazione. [^]
Per il momento avrei consigliato a mia figlia di downloadare nuove applicazioni e giochi (oltre quelle che ha già e che in parte si sono installate nella memoria interna) che andranno a risiedere nella SD.
Ovviamente lo vede dopo l'installazione come avete scritto.

In effetti la procedura per l'uso dello "strattagemma" di link2sd ha qualche "controindicazione" ad esempio quello di inficiare la garanzia,oppure la noia di dover formattare/partizionare la SD e quindi backuppare le "tonnellate" di brani musicali ed immagini che saranno presenti.

Forse io lo avrei già fatto, ma lei, proprio non vuole sentirne parlare. [boh]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Diego166 » lun dic 17, 2012 12:48 am

Ma link2sd non mi ha vincolato nel dover formattare la partizione, ha fatto tutto da solo. Io non ho fatto nulla manualmente..sta di fatto che uso link2sd e mi dice quello che ho installato nel telefono e quello che risiede nella sd...e spostare quello che si puo nella realtiva memoria da telefono ad sd. Non capisco dove dovrei formattare...
Diego166
Silver Member
Silver Member

Prossimo

Torna a Cellulari, tablet e mobilità