vorrei chiedere il vostro parere in merito a una questione..
Stamattina ho chiamato il 187 perché, sebbene la centrale ADSL che serve questa zona sia stata aggiornata tempo fa (un anno circa), nella mia linea non è ancora stato fatto l'upgrade a 7 mega mentre in altre abitazioni della zona si. Siamo un po' lontani dalla centrale qui, ma loro navigano molto più velocemente, e io rosico
L'operatore ha detto che nella mia linea risulta già attiva l'ADSL a 7 mega e poi si è messo a dire stupidaggini come il fatto che potrebbe essere il mio computer (neanche la linea telefonica di casa o tra la centrale e la casa, proprio il computer
) e quindi ho lasciato perdere. Per altre esigenze amministrative ho cambiato abbonamento passando dall'Alice ADSL a quello Internet tutto incluso, quindi magari a 7 mega "amministrativi" passa comunque anche se l'operatore non mi ha fatto un upgrade "esplicitamente".
Fatto sta che il mio speedtest, ora, è questo:

Una due mega abbondante.
Controllando nel router, noto questi valori di SNR e attenuazione:
- Codice: Seleziona tutto
SNR Margin (dB) 12.9 29.6
Attenuation (dB) 43.0 17.0
Il primo è in Downstream e il secondo è in Upstream.
Non fa un po' schifo in down? Non dovrei riuscire neanche a connettermi, la connessione dovrebbe continuamente a saltare, eppure sono connesso e scarico tranquillamente a 2 mega. Non è che la banda è settata dalla centrale a 2 mega, secondo voi?
Addirittura il router segnala che sono connesso in ADSL2+ e francamente, da quello che so io, i dati sarebbero completamente senza senso in quest'ambito.
Non è che magari è il router che non è un granché e fa da collo di bottiglia? È un Alice Gate 2 Plus Wi-fi..Insomma, fatemi sapere la vostra che non riesco a capire se la "bassa" velocità sia dipesa da casa mia, dalla linea in generale, o dalla centrale..
Grazie


![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
![Triste [V]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/sad.gif)
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)




La famosa presa da dove sbuca la famosa "prolunga" è proprio sotto, un po' a sinistra, vicino al battiscopa.

