Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Credo che qualcuno mi stia scroccando l'adsl

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Credo che qualcuno mi stia scroccando l'adsl

Messaggioda Eilean » dom apr 15, 2012 4:18 pm

Perdonate il linguaggio troppo "giovanile" del titolo... [8)]
Guardate un po' questa roba:

Immagine

Allora Mimma-Hp è il portatile da cui vi scrivo... Slotty-Pas non ha bisogno di presentazioni... chi è sto Fabio-Pc??? [devil]

Ma come può succedere una cosa simile? Come mi posso togliere questa sanguisuga succhia-linea dalle scatole? [ninja]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Re: Credo che qualcuno mi stia scroccando l'adsl

Messaggioda crazy.cat » dom apr 15, 2012 4:21 pm

Se hai una rete senza fili prova a leggere questo http://www.MegaLab.it/4009/scoprire-e-b ... e-wireless
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » dom apr 15, 2012 4:30 pm

che volpone, scrocca la tua adsl e manco è capace a nascondersi, meriterebbe un castigo [devil]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Credo che qualcuno mi stia scroccando l'adsl

Messaggioda il demiurgo » dom apr 15, 2012 6:07 pm

Ci sarebbero belle cosine da fare per purgarlo.........
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Al3x » dom apr 15, 2012 6:11 pm

Esatto, peccato che poi si passa dalla parte del torto altrimenti...
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda il demiurgo » dom apr 15, 2012 6:48 pm

Anche un semplice kiwi syslog magari tanto per gradire?
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » dom apr 15, 2012 6:58 pm

Usa il mio stesso nome PC,ma giuro Eilean non sono IO [:D]

Prima di indagare: mica in passato hai condiviso file e cartelle con qualche altro PC?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » dom apr 15, 2012 8:02 pm

puoi verificare andando sulla pagina di configurazione del router e controllando quanti client wireless sono connessi.
su alcuni router alicegate (anche il mio) è stato scoperto un modo molto semplice di risalire alla password del wifi semplicemente dall'identificativo di rete,
se anche il tuo rientra tra quelli ti basta cambiare la password con una nuova.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Eilean » dom apr 15, 2012 10:28 pm

Allora, eccomi qui di nuovo dal portatile... preferisco sempre scaricare programmi e "testare" cose nuove da qui, piuttosto che dal fisso...

Andiamo con ordine...

Crazy la pagina di configurazione del mio router non presentava quelle sezioni e quella scheda presenti nell'articolo da te linkato... comunque credo grosso modo di aver individuato lo stesso dove dovevo andare... bene, nell'elenco dei pc connessi ce n'erano tre... [devil]
solo che poi il tempo di scaricare netscan, tentare di capire dove dovevo mettere le mani (alla fine non ci ho capito niente)... quando son ritornata sulla pagina del router i computer connessi alla mia rete erano due... sono andata nella pagina della rete del pc... Fabio pc è rimasto solo nell'elenco a lato, dalla pagina centrale è scomparso...
La cosa è inquietante... questo fabio-pc vede quello che io faccio al computer??? [mandibol]

Comunque di quella roba di netscan, di lan e roba varia io non ho capito niente... [8)] mi sa che mi conviene aggirare l'ostacolo, cioè come suggeritomi dall'articolo linkato e dall'intervento di mattpillon, mi conviene cambiare password...

Matt, come hai fatto a cambiare pssw sul router Alice? per passw cosa si intende? quella che il tecnico ci ha dato quando è venuto ad installare il router? spiegamelo in maniera molto elementare, ti prego, altrimenti non capisco niente... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Re: R: Credo che qualcuno mi stia scroccando l'adsl

Messaggioda Eilean » dom apr 15, 2012 10:37 pm

il demiurgo ha scritto:Anche un semplice kiwi syslog magari tanto per gradire?

meglio un par de ceffoni... non c'è modo per risalire a chi è sto tizio? [bangbang]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » dom apr 15, 2012 10:39 pm

farbix89 ha scritto:Usa il mio stesso nome PC,ma giuro Eilean non sono IO [:D]

Prima di indagare: mica in passato hai condiviso file e cartelle con qualche altro PC?

ih ihhh... come mai non mi è venuto in mente di risalire a chi si chiama Fabio tra i miei contatti di feissbuccc??? [fischio] [bleh]

nu dottore, non ho mai condiviso niente con altri pc, anche perché pur volendo non so nemmeno come si fa... [:-H]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » lun apr 16, 2012 11:54 am

Eilean ha scritto:ih ihhh... come mai non mi è venuto in mente di risalire a chi si chiama Fabio tra i miei contatti di feissbuccc??? [fischio] [bleh]

Se la rete Wi-Fi che utilizzi copre circa 500 Km posso anche essere io [bleh] [:D]

Matt, come hai fatto a cambiare pssw sul router Alice? per passw cosa si intende? quella che il tecnico ci ha dato quando è venuto ad installare il router? spiegamelo in maniera molto elementare, ti prego, altrimenti non capisco niente..

Prima di tutto: che router hai? Questo?

Immagine

In ogni caso penso che la procedura sia abbastanza simile sui vari modelli

http://mobilityweb.net/2010/12/modifica ... lice-gate/

Vai di WPA2-AES con una password lunghissima e casuale,te la segni per non dimenticartela e vivi più tranquilla [8D]

Per una bella pass robusta consiglio questo programma,include un generatore di password molto efficace [;)]

http://www.MegaLab.it/6056/gestire-tutt ... on-keepass

PS

Fai tutto dal PC con il cavo perché il wireless verrà reimpostato [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » lun apr 16, 2012 11:16 pm

Senti Farbix, c'è un problema... sono riuscita con quella procedura a cambiare password e difatti la sanguisuga con mia immensa gioia è sparita...

però, c'è un problema enorme... oaramai sono connessa solo con cavo ethernet!!!
se sconnetto il cavo il mio pc non ha più connessione... [cry] [cry] [cry]
sono col portatile in cucina vicinissima al modem... il fisso ce l'ho in camera da letto... come faccio?
e com'è possibile tutto ciò?
come porvi rimedio? [cry] [cry] [cry]

ah, ho chiamato il 187... mi han detto che loro non possono far nulla... il problema non è della linea, bensì del pc e di alcune impostazioni che loro non riescono a capire... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar apr 17, 2012 12:24 am

Work in progress., tanto è ancora l'una, hai voglia a passare tutta la notte...
ho cambiato la modalità di cifratura, sono passata a WPA-PSK TKIP 256 bit e la faccenda è leggermente migliorata... perlomeno la mia connessione wireless ora viene visualizzata, prima ci compariva accanto una croce rossa e non si poteva cliccare su connetti... ora compare la connessione senza nessuna crocetta rossa e posso cliccare su connetti... anche se non si connette un bel niente via wireless... si connette solo tramite ethernet... [V]
in preda alla disperazione ho poi rimesso le impostazioni di default del modem... è ritornato tutto com'era prima... comprese le impostazioni di port mapping messe tanto faticosamente... [cry]
ammazzatemi, ve ne prego...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar apr 17, 2012 12:56 am

work in progress... ho ripristinato le impostazioni iniziali nuovamente... devo andare a dormire e già è stata una giornata bruttissima, se poi devo pure dormire senza il pc acceso è una tragedia...

leggi un po' qua che hanno scritto... questi son pinguinari come te...

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=276956.0

ho controllato sul retro del mio router... è un pirelli... [uhm]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar apr 17, 2012 2:49 pm

allora ragazzi, risolto, grazie a un amichetto di mio cognato che si è messo al mio servizio... [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Il problema era questo: avevo cambiato la password sul router, ma non l'avevo cambiata sul pc!!! [:-H]
E ce credo che non ti riconosce più il tuo wireless, ha sogghignato il mio salvatore...
Bene, mi ha insegnato come fare... password cambiata e Fabio il vampiro l'avrà in un piedeeeeeeeeeeeee!!!

[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]

p.s, non vi dico la password scelta... è un gentile omaggio per la moglie di Fabietto, il giorno in cui il maritino decifrerà anche questa... [weponed]

e la prossima sarà ancora peggio... ho in serbo tutta la raccolta delle parolacce mai create da essere umano...

quello non ha capito di esser capitata sulla rete di una selvaggia... [bangbang] [bangbang] [bangbang]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda mattpillon » mar apr 17, 2012 3:01 pm

difficile che scopra la nuova password, probabilmente ha trovato quella di default con questo semplice sistema
http://inforge.net/community/hacking-tools/129122-alice-wpa-calculator-per-windows-xp-vista-7-trova-le-password-dei-router-alice.html
si trovano app per android che elencano tutte le reti wifi ed automaticamente scovano la password per quelle alice.
ci ho provato anche io, ho visto che se ne scoprono un buon 20%.
se vuoi, per curiosità, puoi scaricare il programma e vedere se riesce ad individuare la vecchia password, puoi capire se il tuo router rientra tra quelli di cui hanno scoperto la modalità di calcolo della chiave wifi.
se ci riesci, saprai come il tuo amico è riuscito a sbafarti un po di connessione..... [:D]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Eilean » mar apr 17, 2012 3:47 pm

mattpillon ha scritto:difficile che scopra la nuova password, probabilmente ha trovato quella di default con questo semplice sistema
http://inforge.net/community/hacking-tools/129122-alice-wpa-calculator-per-windows-xp-vista-7-trova-le-password-dei-router-alice.html

ossignur, Matt... [mandibol]
quel tizio che ha pubblicato quell'articolo è un delinquente... però alla faccia che coraggio... insegnare pubblicamente a rubare... io un pochino di strizza ce l'avrei... [8)]
meglio per fabietto se non ci riprova più... [weponed] potrebbe rimanerci molto male se scopre cosa ho scritto su sua moglie... [devil]
ah, sono quasi sicura di aver capito chi è... non è difficile, dove abito io son quasi tutti vecchi... lui è uno dei pochissimi papabili...
Grazie a tutti, ragazzi per l'aiuto offertomi... [meet]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Al3x » mar apr 17, 2012 5:10 pm

Si chiama disclosure ed è giusto che qualcuno metta in luce pericoli del genere così ci si può difendere ;)
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » mer apr 18, 2012 7:18 am

Al3x ha scritto:Si chiama disclosure ed è giusto che qualcuno metta in luce pericoli del genere così ci si può difendere ;)

vero, infatti grazie a questi articoli ho scoperto che il mio router alice era tra quelli craccabili, ed ho potuto difendermi cambiando la password di default.
questo tipo di guide ed articoli servono anche e soprattutto a tenersi protetti dai vari bag, è meglio non essere gli ultimi a sapere le cose..... [;)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Prossimo

Torna a Reti e Internet