Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

controllo coerenza ad ogni riavvio di windows 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

controllo coerenza ad ogni riavvio di windows 7

Messaggioda Lele.1990 » lun mar 12, 2012 7:15 pm

Buonasera ragazzi... faccio questa domanda per conto di un amico che ha questo problema : praticamente ogni volta che riavvia il suo pc portatile windows 7 ultimate 32 bit gli compare una schermata nuova con scritto " controllo coerenza disco fisso nfts"con la percentuale che sale, subito dopo si avviano 3 fasi : la prima viene completata ... arrivata alla seconda si blocca a metà ed è costretto a spegnere il computer e riavviarlo. P.s l analisi può anche non farla perché ce scritto " premere un tasto per continuare" il problema si presenta solo se riavvia il pc mentre se lo accende normalmente no. A cosa può essere dovuto? e come rimediare?
Lele.1990
Aficionado
Aficionado

Re: controllo coerenza ad ogni riavvio di windows 7

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 7:27 pm

Io inizierei col fare un test disco approfondito per escludere che si stia guastando. Puoi provare con seatools che dovrebbe funzionare anche se l'hard disk non è un seagate.

Scaricata la iso, masterizzala su un cd ed avvia il PC facendo il boot da quello [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Lele.1990 » lun mar 12, 2012 7:57 pm

se lo metto in una pennetta è lo stesso?
Lele.1990
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The Doctor » mar mar 13, 2012 7:01 am

Lele.1990 ha scritto:se lo metto in una pennetta è lo stesso?

Non sono sicuro che funzioni, ma puoi provare.

SeaTools for DOS tests SATA or ATA drives from a bootable CD-ROM or floppy. It can test a SATA (Serial ATA) or older ATA (PATA/IDE) interface hard drive. Because the software boots to its own operating system you can test your drive regardless of the OS installed on it. You can even test a new or completely blank drive. In addition, this version offers limited repair and data erasure.

In tal caso ti consiglio di usare unetbootin. Altrimenti esiste anche la versione per windows installabile http://www.seagate.com/www/en-us/suppor ... s/seatools

Purtroppo in questo ultimo caso sono necessarie anche le dotnet 4.0, ecco perché preferisco la versione live [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » mar mar 13, 2012 8:21 am

puoi scaricare questa utitliy, che crea una pendrive bootable in dos.
da windows 7 va eseguita come amministratore.
poi dentro ci metti il tool per testare il disco, e qualsiasi altro programma dos che ti serve.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda The Doctor » mar mar 13, 2012 8:31 am

Non credo che funzioni con i SEATOOLS [uhm]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » mar mar 13, 2012 10:03 am

seatools non l'ho mai usato, in generale in questo modo si può far girare qualsiasi programma dos in maniera semplice e veloce, basta copiare nella penna l'eseguibile.
al limite si masterizza una iso del seatool sul pc e si copia l'exe sulla penna.
dalle istruzioni che hai quotato, sembra che il tool giri sotto dos, quindi potrebbe/dovrebbe funzionare. [;)]
in alternativa, si potrebbe provare a scaricare ultraiso, in versione trial, e copiare l'immagine del seatool sulla penna.
comunque anche io credo ci sia un problema al disco fisso, visto l'errore che da all'avvio.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Lele.1990 » gio mar 15, 2012 2:31 pm

ho appena scaricato ultraiso dal sito ufficiale, una cosa non riesco a capire... i seatools dove li scarico? ps volevo farlo tramite pennetta... mi spiegate il procedimento? devo usare UNetbootin? e poi come si fa?
Lele.1990
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo