1)Ci si collega tramite ethernet, non è presente una wi fi, vi è il solito indirizzo del gateway predefinito ed è del tipo 192.168.x.x con subnet 255.255.255.0.
2)Per andare su internet è necessario configurare un proxy sulla LAN di windows (e qui scatta la domandona dopo!!) l'indirizzo stavolta è del tipo 10.30.0.x e la porta è 3128...fatto ciò appare una finestra di sistema che mi chiede user e pass,fatto ciò posso navigare.
Ora, se provo a sniffare il traffico su rete locale tramite wireshark trovo solo il mio e questo mi stupisce...invece degli altri ip trovo solo pacchetti di gestione LLMNR e NBNS e SSDP, eppure sono sicuro che c'è altra gente che naviga...com'è possibile?
Non voglio fare niente di male tipo spiare (tra l'altro esistono i protocolli sicuri), ma perché vedo solo me stesso?Siccome queste cose le studio mi trovo davanti a una cosa imprevista e voglio capirla.
Questa era la domanda teorica, ora andiamo su quella tecnica (ho win 7):
Per configurare il proxy ho dovuto ricorrere al settaggio proxy sulla rete lan, che è possibile raggiungere anche da internet explorer.
In questo modo internet explorer va alla grande ma...
1)il problema è che ogni tanto (ogni 60 secondi circa) mi ricompare la finestrella che mi chiede username e password, con tutto che attivo regolarmente la spuntina "memorizza user e pass".
2)Non riesco a navigare con firefox! Settando "usa impostazioni proxy di sistema" mi chiede continuamente user e pass, io li inserisco..e ricompare la finestra che li chiede! Se lo accontento sempre alla fine sullo sfondo vedo che sul sito indicato ci va...ma il dialog è sempre li, in primo piano e implacabile...come risolvo?
3)Dal tipo di porta usata sembra non sia un http proxy...potrei usarlo anche per altri programmi tipo skype?
Grazie mille!