Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Com'è fatta questa rete? (+ gestione proxy)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Com'è fatta questa rete? (+ gestione proxy)

Messaggioda Dark86 » gio feb 23, 2012 8:24 pm

Ciao a tutti, mi trovo in una struttura coperta da un proxy...tanto per iniziare vorrei raccogliere da voi qualche parere sulla configurazione di rete (sono curioso :D)...ecco i miei riscontri:
1)Ci si collega tramite ethernet, non è presente una wi fi, vi è il solito indirizzo del gateway predefinito ed è del tipo 192.168.x.x con subnet 255.255.255.0.
2)Per andare su internet è necessario configurare un proxy sulla LAN di windows (e qui scatta la domandona dopo!!) l'indirizzo stavolta è del tipo 10.30.0.x e la porta è 3128...fatto ciò appare una finestra di sistema che mi chiede user e pass,fatto ciò posso navigare.

Ora, se provo a sniffare il traffico su rete locale tramite wireshark trovo solo il mio e questo mi stupisce...invece degli altri ip trovo solo pacchetti di gestione LLMNR e NBNS e SSDP, eppure sono sicuro che c'è altra gente che naviga...com'è possibile?
Non voglio fare niente di male tipo spiare (tra l'altro esistono i protocolli sicuri), ma perché vedo solo me stesso?Siccome queste cose le studio mi trovo davanti a una cosa imprevista e voglio capirla.

Questa era la domanda teorica, ora andiamo su quella tecnica (ho win 7):
Per configurare il proxy ho dovuto ricorrere al settaggio proxy sulla rete lan, che è possibile raggiungere anche da internet explorer.
In questo modo internet explorer va alla grande ma...
1)il problema è che ogni tanto (ogni 60 secondi circa) mi ricompare la finestrella che mi chiede username e password, con tutto che attivo regolarmente la spuntina "memorizza user e pass".
2)Non riesco a navigare con firefox! Settando "usa impostazioni proxy di sistema" mi chiede continuamente user e pass, io li inserisco..e ricompare la finestra che li chiede! Se lo accontento sempre alla fine sullo sfondo vedo che sul sito indicato ci va...ma il dialog è sempre li, in primo piano e implacabile...come risolvo?
3)Dal tipo di porta usata sembra non sia un http proxy...potrei usarlo anche per altri programmi tipo skype?

Grazie mille!
Dark86
Aficionado
Aficionado

Re: Com'è fatta questa rete? (+ gestione proxy)

Messaggioda il demiurgo » gio apr 12, 2012 5:04 pm

per la teorica semplice..... se i pc fossero collegati ad un normale hub potresti teoricamente sniffare il traffico ma purtroppo per te c'è uno switch di sistemi ce ne sono ma qui mi fermo sto entrando in zona pericolosa, se vuoi fare una cosa tranquilla dovresti ricorrere ad apparati quali firewall uno zywall ad esempio e spizzarti i vari logo di traffico
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet