questo è il programma che devo scrivere in linguaggio C:
- Un esploratore deve entrare in un labirinto di stanze, connesse tra loro da corridoi. In ciascuna stanza si trova un certo numero di oggetti di valorearcheologico. Il labirinto si compone di N stanze, numerate a partire da 1 e di M corridoi, anch'essi numerati a partire da 1. L'esploratore entra nella stanzaindicata dal numero S e, a partire da tale stanza, puo' muoversi liberamente percorrendo qualsiasi corridoio in entrambe le direzioni, ed entrando in altre stanze. Naturalmente non e' possibile accedere a stanze che non sono collegate tramite una sequenza di corridoi alla stanza di partenza. Il vostro compito èscrivere un programma che calcoli il numero R di oggetti che l'esploratore può raccogliere muovendosi nel labirinto. Il programma acquisisce in ingresso un testo formato da N+M+1 righe. La prima riga contiene una tripla di interi, separati da uno spazio: l'intero positivo N che indica il numero di stanze, l'intero positivo M che indica il numero di corridoi e l'intero positivo S che indica la stanza di partenza. Ognuna delle successive N righe contiene un numero intero positivo pari alla quantità di oggetti contenuti in una stanza: la i-esima di tali righe contiene la quantità di oggetti nella stanza di indice i. Ognuna delle successive M righe contiene una coppia di interi I e J, compresi tra 1 e N, separati da uno spazio; la coppia rappresenta un corridoio che collega la stanza I con la stanza J. Il risultato del programma deve essere scritto in forma di testo. Tale testo deve contenere in un'unica riga, il numero T e niente altro. Si assuma 1 < N < 100, 1 <= S < 100, 1 <= M < 10000, e che ogni stanza contenga al più 10 oggetti.
Ho già scritto in c INPUT e OUTPUT da/a file, ma non riesco a trovare un modo per confrontare quali sono le stanze che si possono collegare a quella da cui parte l'esploratore e quali no, ho provato a fare dei disegni di esempio ma non capisco lo stesso come implentare un algoritmo.
Spero mi possiate aiutare
Grazie