Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][STORAGE] PCI Sata3

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][STORAGE] PCI Sata3

Messaggioda SuperRomu » dom gen 08, 2012 8:36 pm

Salve, ho questa scheda madre: gigabyte x58 usb3 e supporta Sata2.

Se monto una scheda PCI con spine Sata 3 come questa8 http://www.shopmania.it/network-adapter ... s-40164863) volevo sapere se potevo usare l'SSD Sata3 in Sata3.

E' necessario installare dei driver per far funzionare la scheda PCI?
Posso umontare questa scheda PCI per usare l'SSD in Sata3 per se la mia mobo supporta Sata2?
Ultima modifica di TheSloth il lun gen 09, 2012 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunti i TAG al titolo
SuperRomu
Aficionado
Aficionado

Re: [NewHW][STORAGE] PCI Sata3

Messaggioda TheSloth » lun gen 09, 2012 5:46 pm

Ciao,
la scheda è equipaggiata con porte sata III quindi si, formalmente collegheresti l'ssd ad una porta sataIII. il problema però risiede nel controller e nella connessione PCI-Express.

la scheda ha connettore PCI-Ex 1x 1.0 (o almeno così si intuisce). cioò comporta già che il massimo che può veicolare sono 250MB/s (lontano a quanto possa fare un ssd sata3). inoltre il controller integrato non credo possa reggere l'ssd a pieno regime.

morale della favola, le differenze rispetto un sata2 integrato sono minime, se non adirittura sconvenienti. a ciò infatti dovresti sommare eventuali incompatibilità con la tua scheda madre (potrebbe non riconoscere la scheda, non usarla per il boot, ecc).
Io te la sconsiglio. come porte usb3 è valida, altrimenti no.

se proprio vuoi puntare ad avere delle porte sata3 pensa a questa: Asus U3S6
monta controlle marvell ed è PCI-ex 4x 2.0. la banda non gli manca ma il limite è il controller marvell. l'ssd viene castrato ma dovrebbe superare agilmente i 250mb/s. ne risente un po in latenza però. disiamo che questa scheda è una via di mezzo tra il sata2 e il sata3 dei controller integrati intel.

se vuoi un confronto, io ho un agility 3 120gb su mobo GA P55A UD5 (ha porte sata3 gestire dal marvell integrato). la banda massima era a favore del marvell ma a IOPS vince il sata2 integrato. morale: l'ho collegato a quest'ultime...
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda SuperRomu » lun gen 09, 2012 6:00 pm

Grazie per i tuoi utilissimi consigli!

L' SSD lo avrei infatti usato come HD primario, dove monto il SO. In passato avevo avuto un controller da PATA a SATA e mi ricordo che infatti c'erano problemi!(fortuna che non usavo quel sata come HD primario di boot) Ad esempio fino che non installavo i driver non andava, se volevo usarlo come primario dovevo inserire il floppy prima dell'installazione di Windows e installare i driver... insomma una cosa scomoda e mal fatta secondo me!

Penso che la PCI la escludo definitivamente, ora mi viene un dubbio... la MOBO supporta Sata2, ma ho provato un SSD Sata3 e lo legge senza problemi, la velocita di lettura era di media 210/220 e la massima 255mb/s.

Senza guardare il prezzo tra SSD Sata2 e Sata3 quale mi conviene acquistare?
Se monto un Sata3 sulla mobo compatibile con Sata2 posso andare in contro a qualche incompatibilita oltre la velocita maggiore?

Grazie :)

EDIT: l'SSD Sata3 con cui ho provato era il seguente:
Corsair Force Series GT SATA III SSD da 120GB
elocità massima in Lettura: fino a 555MB/s
Velocità massima in Scrittura: fino a 515MB/s
Sequential Write 4KB (Aligned): 85.000 IOPS
SuperRomu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheSloth » lun gen 09, 2012 6:12 pm

SuperRomu ha scritto:
Senza guardare il prezzo tra SSD Sata2 e Sata3 quale mi conviene acquistare?
Se monto un Sata3 sulla mobo compatibile con Sata2 posso andare in contro a qualche incompatibilita oltre la velocita maggiore?

Grazie :)

EDIT: l'SSD Sata3 con cui ho provato era il seguente:
Corsair Force Series GT SATA III SSD da 120GB
elocità massima in Lettura: fino a 555MB/s
Velocità massima in Scrittura: fino a 515MB/s
Sequential Write 4KB (Aligned): 85.000 IOPS

beh, io preferirei un sata3 ovviamente, sia perché oramai la differenza di prezzo non è marcata, sia perché in ottica futura di un upgrade del pc ti ritrovi un sata3, sia perché non ci sono problemi a collegarlo alla sata2 della tua scheda madre (come ti ho già detto, io lo faccio da tempo).
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda SuperRomu » lun gen 09, 2012 7:45 pm

Ottimo :) vada per Sata3!
Grazie ancora per la disponibilità!
SuperRomu
Aficionado
Aficionado

Torna a Hardware, Modding & Overclock