Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 20, 2011 11:44 am

Carissimi,

volevo chiedervi,gentilmente, come risolvere la seguente questione:

Praticamente, nonostante l'icona a forma di altoparlante presente nella tray bar vicino l'orologio (in basso a destra) indichi che il controllo volume è impostato su 61, Lubuntu non emette alcun suono (jingle) all'avvio.
Potreste, gentilmente, indicarmi come bisogna agire per ridar "voce" a Lubuntu? [:)]

Inoltre potreste, gentilmente, indicarmi quali sono le principali operazioni di manutenzione da eseguire su Lubuntu ( installato su chiavetta) e i programmi da utilizzare? ( se sono già compresi in Lubuntu o sono di terze parti e quindi da installare?)
Su Windows ad esempio c'è da fare la deframmentazione, lo scandisk, la pulizia disco etc... e su Lubuntu?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda farbix89 » gio ott 20, 2011 1:31 pm

Pulcepiccola ha scritto:Su Windows ad esempio c'è da fare la deframmentazione, lo scandisk, la pulizia disco etc... e su Lubuntu?

Su Linux queste cose non esistono,o meglio sono inutili [:)]

Il file system utilizzato (ext) non deframmenta e lo scandisk è inutile almeno che non hai partizioni Windows montate.

La pulizia del disco si può effettuare dal terminale o con programmi appositi,ma riempire 20-30 GB di partizione è un impresa con un OS GNU/Linux.

Per quando riguarda i suoni all'avvio,prova da terminale con il comando
Codice: Seleziona tutto
alsamixer
e prova a giocare con alcune voci come "Beep" o "Sound"

dovrebbe esserci anche un tool di configurazione grafico,ma ora non ricordo il suo nome su Lubuntu [acc2]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 20, 2011 1:46 pm

[^] [grazie] mille Farbix89,

[ciao] [ciao]

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 20, 2011 11:13 pm

Ciao Farbix89,

ti volevo dire che ho provato a settare i controlli su Alsamixer, ed in particolare Master, ( mettendo i valori su 00- Attivo-) PCM, e Beep, ma praticamente i suoni di sistema( login, avvio, spegnimento etc ) non si sentono. La mia scheda video (realteck) funziona in quanto se eseguo un file mp3 l'audio si sente.

[grazie] mille

Notte

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 8:51 pm

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Su Windows ad esempio c'è da fare la deframmentazione, lo scandisk, la pulizia disco etc... e su Lubuntu?

Su Linux queste cose non esistono,o meglio sono inutili [:)]

Il file system utilizzato (ext) non deframmenta e lo scandisk è inutile almeno che non hai partizioni Windows montate.

La pulizia del disco si può effettuare dal terminale o con programmi appositi,ma riempire 20-30 GB di partizione è un impresa con un OS GNU/Linux.

Per quando riguarda i suoni all'avvio,prova da terminale con il comando
Codice: Seleziona tutto
alsamixer
e prova a giocare con alcune voci come "Beep" o "Sound"

dovrebbe esserci anche un tool di configurazione grafico,ma ora non ricordo il suo nome su Lubuntu [acc2]

Ciao Farbix89,

ho trovato questo tool http://code.google.com/p/volti/. Potrebbe essere utile per abilitare i suoni di sistema ( accensione, spegnimento PC, notifiche di errore, etc..) in Lubuntu ver 11.04?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab ott 22, 2011 10:26 am

Interessante [:)]

Resta da vedere se trova tutte le librerie e le dipendenze,ma una prova non costa nulla [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab ott 22, 2011 12:42 pm

Ciao Farbix89,

[^] [grazie] mille, quando lo provo ti avviso.

Buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp

PS: mi sta venedo un dubbio, [V] ( da niubbio [:)] ) non è che niente niente, nella cartella Sound non ci sono i file audio..Boh devo vedere [grazie] ancora [ciao] [ciao] [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab ott 22, 2011 1:58 pm

Dovrebbero esserci dei .wav contenenti i suoni,di solito ci sono in una installazione di (L)Ubuntu [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab ott 22, 2011 6:33 pm

farbix89 ha scritto:Dovrebbero esserci dei .wav contenenti i suoni,di solito ci sono in una installazione di (L)Ubuntu [uhm]

[^] [grazie] ancora Farbix89

Verificherò

[ciao] [ciao] e buon weekend

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » dom ott 23, 2011 5:25 pm

Ciao,

volevo chiederti, gentilmente, un consiglio su queste 2 questioni:

1).
Secondo te potrebbe essere una buona strada, considerando che non sono ancora riuscito a far funzionare i suoni di sistema ( avvio, spegnimento, notifiche etc) installare al posto del controllo volume standard previsto in LXDE ( su Lubuntu) l'applet "Regolazione del Volume Pulse Audio" ? ( Non credo sia previsto in ambiente LXDE? Posso verificarlo? ed in che modo non vorrei averlo già installato e non saperlo [V] )
E se si, come si procede per scaricarlo, installarlo e quindi integrarlo in LXDE su Lubuntu?.

2).

Inoltre tempo fa ho installato Virus Scanner (Clam TK) successivamente ho controllato gli aggiornamenti ( Aiuto--controlla aggiornamenti) Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ma dopo aver cliccato sul pulsante di verifica aggiornamenti, Clam mi notifica che ci sono degli aggiornamenti ( Come si vede dallo screenshot), però non provvede ad installarli automaticamente.
Per cui, mi dareste una mano, perché non ho capito come si installano.

Ma bisogna disinstallare Clam ed installare la nuova versione?

Quindi come si procede per aggiornare Clam?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 24, 2011 6:09 am

Sono secoli che non uso un LXDE,e quindi potrei dire delle baggianate nel caso fermatemi [:D] e quindi avrei delle domande una specifica per Pulce l'altra per chi vorrà rispondere:

a) Quella specifica per Pulce,come ti trovi senza il cestino ?

b) perché non consigliare Linux-Mint LXDE ?
Quale differenza per un principiante rispetto a Lubuntu ?

Io pensavo che fosse più semplice da usare linux mint perché almeno nel periodo passato a cui io mi riferisco,incorporava pacchetti necessari che su x-buntu eri costretto ad installare,quasi immediatamente dopo l'aggiornamento del sistema,le cose oggi sono mutate ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » lun ott 24, 2011 8:14 am

sampei.nihira ha scritto:Sono secoli che non uso un LXDE,e quindi potrei dire delle baggianate nel caso fermatemi [:D] e quindi avrei delle domande una specifica per Pulce l'altra per chi vorrà rispondere:

a) Quella specifica per Pulce,come ti trovi senza il cestino ?

b) perché non consigliare Linux-Mint LXDE ?
Quale differenza per un principiante rispetto a Lubuntu ?

Io pensavo che fosse più semplice da usare linux mint perché almeno nel periodo passato a cui io mi riferisco,incorporava pacchetti necessari che su x-buntu eri costretto ad installare,quasi immediatamente dopo l'aggiornamento del sistema,le cose oggi sono mutate ?

Wei Sampei,
da un po' che non ti leggevo.. [:)]

Senti mi sto avvicinando da poco al mondo Linux e stò veramente scoprendo che esiste un mondo parallelo a Windows a dir poco fantastico.
Infatti ho installato, grazie al consiglio di tutti ed in particolare di Farbix89 e Ninjabionico, Lubuntu su una pennetta da 16 Gb e mi trovo abbastanza bene.
Sto sperimentando i vari comandi da terminale, insomma devo imparare un sacco di cose ancora.
In particolare per la tua domanda su come mi trovo relativamente alla mancanza del cestino, non ciò ho pensato più di tanto. Comunque Lubuntu usa come file manager pcmanfm e quando si apre pcmanfm nella sezione destra si trova il cestino, per cui esso è presente, e mi sembra che funzioni come al cestino di Windows.. perché tu hai una diversa esperienza?

Per la seconda domanda non ti so proprio rispondere perchà non ho mai utilizzato la distro linux mint

Un caro saluto e buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » lun ott 24, 2011 9:11 am

@sampei:

Non ho consigliato una distro Mint perché non mi è passato in mente,ho consigliato a occhi chiusi Lubuntu che è molto buona per iniziare e per ridare vita a un PC old o dalle caratteristiche hardwaer "ristrette" [std]

Nulla vieta una volta che,una volta imparato ad utilizzare una distro Linux,si possano sperimentare nuove soluzioni su diverse chiavette o su vari PC [^]

tornando in topic:

Secondo te potrebbe essere una buona strada, considerando che non sono ancora riuscito a far funzionare i suoni di sistema ( avvio, spegnimento, notifiche etc) installare al posto del controllo volume standard previsto in LXDE ( su Lubuntu) l'applet "Regolazione del Volume Pulse Audio" ? ( Non credo sia previsto in ambiente LXDE? Posso verificarlo? ed in che modo non vorrei averlo già installato e non saperlo )

Ora me lo installo su un PC,così posso assisterti meglio...alcune piccole cose sono diverse e potrebbero non essere presenti in Lubuntu [:)]

ma dopo aver cliccato sul pulsante di verifica aggiornamenti, Clam mi notifica che ci sono degli aggiornamenti ( Come si vede dallo screenshot), però non provvede ad installarli automaticamente.
Per cui, mi dareste una mano, perché non ho capito come si installano.

Ma bisogna disinstallare Clam ed installare la nuova versione?

Quindi come si procede per aggiornare Clam?

Credo che si possa aggiornare prendendo il pacchetto giusto dal sito del produttore,devo controllare anche questo [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » lun ott 24, 2011 9:16 am

[^] Farbix89,

[grazie] mille
ci aggiorniamo

[ciao] [ciao] e buona giornata [;)]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pct » lun ott 24, 2011 2:55 pm

Vi posso dire che anche io ho installato, da mesi ormai, Lubuntu (11.04 ora aggiornato alla 11.10), e non ha mai avuto suoni d'avvio.. pensavo che fosse normale, che proprio non li avesse per rendere ancora più leggero l'avvio o cose del genere [acc2]

Quindi in realtà dovrebbe averli? [uhm]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » lun ott 24, 2011 4:02 pm

Ciao Pct,

io non sono molto esperto in ambito Linux.

Ho installato Lubuntu ver 11.04 su chiavetta e non ci sono suoni di sistema.
Quindi dopo aver appreso che anche tu non hai i suoni di sistema, concludo che di default non sono previsti i suoni ( per rendere meno esosa di risorse la distro).
Magari per abilitarli è necessario forse installare qualche ulteriore pacchetto! [uhm]

Ma direi di aspettare i consigli degli amici più esperti

[ciao] [ciao]

Pp

PS: a proposito ho notato tramite la notifica del gestore degli aggiornamenti che vi è una nuova versione di Lubuntu ( 11.10)
Nel mio caso che ho installato Lubuntu su chiavetta, se volessi migrare all'ultima versione, devo semplicemente scegliere l'opzione di aggiornamento presente nel gestore degli aggiornamenti? oppure è conveniente formattare la chiavetta,( in modo da eliminare tutto il suo contenuto) rifare nuovamente le partizioni, scaricare l'immagine ISO di Lubuntu 11.10 creare il Live CD e successivamente installare la distro sulla chiavetta?
Grazie [ciao] [ciao] Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » lun ott 24, 2011 7:03 pm

Pct ha scritto:

A questo punto non ne ho la più pallida idea,anche il mio Lubuntu è senza suoni,non vorrei che fosse una caratteristica della distro (i suoni all'avvio occupano RAM e rallentano l'avvio....sono davvero utili alla causa?)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » lun ott 24, 2011 7:27 pm

Pulcepiccola ha scritto:Ciao Pct,

io non sono molto esperto in ambito Linux.

Ho installato Lubuntu ver 11.04 su chiavetta e non ci sono suoni di sistema.
Quindi dopo aver appreso che anche tu non hai i suoni di sistema, concludo che di default non sono previsti i suoni ( per rendere meno esosa di risorse la distro).
Magari per abilitarli è necessario forse installare qualche ulteriore pacchetto! [uhm]

Ma direi di aspettare i consigli degli amici più esperti

[ciao] [ciao]

Pp

PS: a proposito ho notato tramite la notifica del gestore degli aggiornamenti che vi è una nuova versione di Lubuntu ( 11.10)
Nel mio caso che ho installato Lubuntu su chiavetta, se volessi migrare all'ultima versione, devo semplicemente scegliere l'opzione di aggiornamento presente nel gestore degli aggiornamenti? oppure è conveniente formattare la chiavetta,( in modo da eliminare tutto il suo contenuto) rifare nuovamente le partizioni, scaricare l'immagine ISO di Lubuntu 11.10 creare il Live CD e successivamente installare la distro sulla chiavetta?
Grazie [ciao] [ciao] Pp

Non saprei dirti sai, io sono ancora NewBie nell'ambito linux [:-H] Ti consiglio di aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me [^]

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:

A questo punto non ne ho la più pallida idea,anche il mio Lubuntu è senza suoni,non vorrei che fosse una caratteristica della distro (i suoni all'avvio occupano RAM e rallentano l'avvio....sono davvero utili alla causa?)

La penso allo stesso modo: se anche te non hai i suoni, probabilmente per non consumare risorse inutilmente hanno tolto i suoni di sistema: quasi quasi adesso chiedo nel forum di ubuntu per averne la certezza [;)]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun ott 24, 2011 7:33 pm

Se hai abbastanza spazio sulla chiavetta,puoi aggiornare.

Personalmente se le personalizzazioni non sono eccessive,formatterei [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » lun ott 24, 2011 9:21 pm

Dal forum di ubuntu (sezione lubuntu ovviamente) mi confermano che sia normale che lubuntu non ha alcun suono all'avvio [;)]

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... msg3821992

[ciao]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a NewBie