Le console moderne, e intendo in particolar modo la PS3 e l'Xbox 360, uscite oltre 5 anni fa, permettono di giocare in Full HD a giochi che talvolta presentano un dettaglio davvero notevole; come mai riescono a fare ciò dato che montano due GPU derivate dall'architettura di due serie di schede vecchiotte e scarse per il mercato attuale (la PS3 monta una derivata dalla serie GeForce 7800 di Nvidia (256 MB VRAM credo), mentre l'Xbox 360 una derivata della serie X1900 di ATI (512 MB VRAM))? Chiedo questo perché per ottenere risultati analoghi a risoluzioni così alte con il computer occorre acquistare una scheda grafica mostruosa e spendere dei bei soldi.
È tutta una questione di ottimizzazioni fatte appositamente per il gaming e per integrarsi perfettamente con l'HW della console? Forse i produttori di giochi, dovendo progettare un titolo su una console con determinate e fisse caratteristiche, hanno la possibilità di compiere una serie di ottimizzazioni specifiche impossibili nel mondo del PC data la varietà di HW? Qualcuno ha qualche altra idea?