Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[PHP][Javascript] Intercettare tasto tastiera.

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[PHP][Javascript] Intercettare tasto tastiera.

Messaggioda A R O S » sab mag 21, 2011 9:16 pm

Salve a tutti megalabbari *-* la cosa che vorrei chiedere a voi geni dell'informatica è questa:

Mi interesserebbe intercettare un tasto della tastiera per eseguire un processo tipo.

If tasto_UP viene premuto { $mysql "Update X + 1"; };
"Io sono un lupo...niente e nessuno lo può negare perché io so quale animale vive dentro di me"
Avatar utente
A R O S
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab mag 14, 2011 11:54 pm

Re: [PHP][Javascript] Intercettare tasto tastiera.

Messaggioda Andy94 » dom mag 22, 2011 1:20 pm

La cosa è realizzabile, ma non è di immediata fattura.
PHP e JavaScript, di per sé, possono comunicare con le cosiddette XMLHTTPRequest (AJAX, tanto per capirci). Scrivere il tutto in linguaggio nativo è piuttosto complicato, ragion per cui dovrai integrare framework come MooTools o JQuery nel tuo progetto (ti consiglio il primo, perlomeno perché io lo so usare e posso aiutarti meglio).
Quando l'avrai fatto (si va nel sito, si costruiscono i file necessari, si scaricano e si incorporano nella pagina), potrai integrare del codice JavaScript che ti permetterà di fare ciò che vuoi, ma ancora non sarà completo.
Devi innanzitutto decidere quale elemento della pagina deve essere reattivo alla pressione del tasto (come ad esempio "tutta la pagina", o "solo un elemento"), e iniziare ad associare l'evento (onkeypress, se non mi ricordo male).
Quindi, scriverai la tua richiesta AJAX all'interno dell'evento; la stessa punterà ad una pagina PHP. La pagina PHP eseguirà quindi la query (nel tuo caso) che vuoi venga eseguita. In questo modo, verrà tutto svolto asincronicamente in modo che il resto della web application resti interattivo (o che, perlomeno, non venga cambiata pagina nel mentre).

Se invece, tu vuoi che quando si preme il tasto, la pagina cambi (perché devi comunque fare un redirect alla pagina PHP che esegue la query), allora è tutto molto più semplice. Però, in questo caso, ogni qual volta che l'azione va ripetuta devi tornare indietro (perché non riparti dalla pagina originaria). Il primo approccio è decisamente migliore, ma a prima vista può sembrare complicato.

Questo è tutto, a livello teorico. Se intendi procedere, sarò felice di spiegarti come fare. [^]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising