Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E chi se ne frega - (2011)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: E chi se ne frega (2011)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun apr 11, 2011 2:27 pm

Sabbb ha scritto:Cosa è peggio ?Due bicchieri (e si è già fuori dalla soglia consentita) o tutte (e sono tante) queste persone che viaggiano avendo assunto psicofarmaci e simili?

Entrambe le cose, ma qui rientra nella responsabilità della persona se guidare o meno. Ripeto, c'è troppa gente che non capisce la differenza tra guidare e girare il volante spingendo tre pedali.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 2:39 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
Entrambe le cose, ma qui rientra nella responsabilità della persona se guidare o meno. Ripeto, c'è troppa gente che non capisce la differenza tra guidare e girare il volante spingendo tre pedali.
Certo,ma non si può togliere la patente all'"ubriaco" e farla rimanere in tasca ai "secondi" . Non c'è logica se no. [boh]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda ssjx » lun apr 11, 2011 3:28 pm

Devo ammettere che rimango sempre impressionato dalle utilissime estensioni che alcuni utenti riescono a partorire [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » lun apr 11, 2011 3:29 pm

Sabbb , difficile dire cosa è peggio , dipende dalla situazione : se uno sa che “ non regge l’alcol “ e beve comunque , mettendosi alla guida prima di aver recuperato , non è certo un comportamento condivisibile ! Mentre se uno guida avendo assunto farmaci , necessari e sotto controllo medico , che “ potrebbero “ dare come effetto collaterale un rallentamento dei riflessi , fa più attenzione e va più piano . Per precauzione , direi di farsi accompagnare da qualcuno , e di non essere soli in auto in tali casi .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 5:29 pm

Blumare ha scritto:Sabbb , difficile dire cosa è peggio , dipende dalla situazione : se uno sa che “ non regge l’alcol “ e beve comunque , mettendosi alla guida prima di aver recuperato , non è certo un comportamento condivisibile !
Siamo daccordo
Mentre se uno guida avendo assunto farmaci , necessari e sotto controllo medico , che “ potrebbero “ dare come effetto collaterale un rallentamento dei riflessi , fa più attenzione e va più piano
E chi lo dice che lo farà?
Per precauzione , direi di farsi accompagnare da qualcuno , e di non essere soli in auto in tali casi .
Idem;stessa domanda di sopra.

Il concetto è questo Blumare:si viene puniti se si è sotto l'effetto dell'alcol.perché? perché è stato stabilito che chi ha assunto alcol è in uno stato alterato della psiche (scusate se commetto errori di sintassi)
Domanda:chi assume psicofarmaci,è o non è in uno stato alterato,o quanto meno non 'normale'?
Adesso non scendiamo nei dettagli:se l'ha prescritto il medico e via discorrendo,ma soffermiamoci sul dato di fatto che questi rappresentano un pericolo,allo stessissimo modo di chi ha assunto alcol.

Sarebbe un po come dire: chi commette un assassinio avrà una condanna a 30 anni. Però gliela diamo solo se uccide con la pistola;se invece uccide con il coltello non fa niente.. [boh]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda zenith » lun apr 11, 2011 5:39 pm

Sabbb hai ragione...
Tuttavia credo che anche quello che ha scritto uomosenzasonno sia corretto, sulla tolleranza personale all'alcol. Prendete le tabelle ministeriali. Secondo loro dopo aver bevuto due birre (tipo heineken per intenderci) da 33 sarei ubriaco. In più lo sarei anche dopo una sola birra da 33, essendo neopatentato. Soggettivamente, posso assicurare che non è affatto così, anzi. Spesso mi capita di tornare in macchina con delle persone che stando alle tabelle sarebbero da arrestare sul posto eppure so benissimo che sono in grado di guidare la macchina senza problemi.
Prendete una persona di razza asiatica (per intenderci, non che creda all'esistenza delle "razze")... è provato che la loro tolleranza all'alcol è nettamente inferiore alla nostra tolleranza media. E ve lo garantisco senza essere stato riaccompagnato a casa al mattino da un cinese... andate a un congresso internazionale, e al buffet al tavolo delle bevande quelli sono già brilli con un bicchiere di prosecco.
Quelle tabelle sono solo dei paletti IMHO che vuoi o non vuoi non devi oltrepassare... a me sembrano inutilmente restrittive. Tanto la gente gira strafatta di qualsiasi sostanza psicoattiva a tutte le ore...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 7:56 pm

Concordo in tutto zenith Immagine
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda ssjx » lun apr 11, 2011 8:45 pm

zenith ha scritto:Quelle tabelle sono solo dei paletti IMHO che vuoi o non vuoi non devi oltrepassare... a me sembrano inutilmente restrittive. Tanto la gente gira strafatta di qualsiasi sostanza psicoattiva a tutte le ore...

sbagli... quello che ho notato è un netto adeguamento delle persone alle nuove norme... ad esempio poche estati fa trovare il sabato sera un ragazzo alla guida "pulito" era una impresa... già l'anno scorso invece le cose erano nettamente cambiate grazie a posti di blocco a tappeto nei posti giusti. E facile pensare che andrà sempre meglio [:)] ... un po' come per le cinture... non so se vi ricordate, ma una volta trovare qualcuno che la usava era quasi impossibile, oggi invece la usano davvero tutti

Poi si il limite è mooooolto conservativo ma forse è meglio così (a me ad esempio ormai non pesa molto il non toccare nemmeno una birretta se poi devo guidare)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LULU » lun apr 11, 2011 8:51 pm

Azz che interesse che ha questo argomento....
Non voglio entrare nel merito delle considerazioni personali che essendo appunto personali ognuno può esprimere liberamente, vorrei solo fare chiarezza su una cosa che forse non tutti sanno e che ritengo indispensabile in modo che non si arrivi ad errate conclusioni.
La guida in stato di ebrezza dovuta all'ingestione di sostamze alcooliche è disciplinata e punita dagli art 186 e 186 bis del CDS.
La guida in stato di alterazione psicofisica in conseguenza dell'assunzione di sostanza stupefacenti e psicotrope è disciplinata e punita dall'art 187 dello stesso CDS.
Sull'art 186 ho già detto qualcosa nei miei precedenti post, l'art 187 lo spiego ora.
Ci sono due ipotesi di violazione : comma 1 guidare in stato di alterazione psicofisica e comma 8 rifiuto di sottoporsi agli accertamenti previsti; entrambi sono reati è prevista una denuncia alla Autorità Giudiziaria, il ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti ( 20 per i neo patentati), in pratica si andrà incontro ad un processo penale.
Gli organi di polizia, per accertare e punire queste due violazioni fanno dei controlli periodici più o meno programmati sulle arterie principali delle città, unitamente ad una stazione mobile con del personale sanitario preposto e competente ad acccertare lo stato di ebrezza e/o alterazione psicofisica.
In caso di sinistro stradale, invece, gli artt 186 e 187 dicono che gli organi di polizia possono sottoporre ad accertamenti i coinvolti, senza che presentino necessariamente i sintomi, al fine di verificare l'eventuale stato di uno e dell'altro
Per accertare lo stato di ebrezza utilizzano prima uno strumento pretest che non ha valore legale ma da già subito e velocemente l'esito positivo o negativo, e poi il famoso etilometro che rilascia 2 scontrini ( vanno fatte 2 prove) che ha valore legale e indica la concentrazione di alcool nel sangue determinando il tipo di violazione : lettra a, b,c del comma 2.
Per accertare lo stato di alterazione psicofisica, utilizzano uno strumento che ha solo valore di pretest, ma che da già un riscontro dell'eventuale assunzione delle seguenti sostanze:
1)cocaina
2)oppiacei
3)cannabis
4)anfetamina
5)metanfetamina
6)benzodiazepine
La benzodiazepine, mi correggano se sbaglio i medici in ascolto, è una sostanza contenuta in molti psicofarmaci, i cosiddetti tranquillanti o ansiolitici ( tipo valium, lexotan, tavor) ecc.
Se il pretest da esito positivo anche ad una sola di queste sostanze, il soggetto viene accompagnato presso una struttura ospedaliera dove verrà sottoposto a prelievi di liquidi biologici ( credo pipi e sangue) da parte del personale sanitario, che rilascirà successivamente una certificazione medica che ha valore legale; se il soggetto si rifiuta di sottoporsi a questi accertamenti peggio per lui è un reato e verrà denunciato.
Esite una tabella ministeriale, che non ho recuperato per mancanza di tempo, dove si trova un elenco di farmaci e psicoframaci banditi ovvero per l'uso dei quali si incappa nella guida in stato di alterazione psicofisica, e forse in questa tabella c'è anche la concentrazione ( non lo so forse basta la semplice assunzione dovrei verificare).
Per concludere: chi guida in stato di alterazione psicofisica perché ha fatto uso di sostanze stupefacenti o psicotrope ( quindi anche la benzodiazepina) se viene pizzicato viene denunciato.
Chi fa uso abituale o occasionale di psicofarmaci deve stare molto in campana, ma soprattutto deve informarsi se può mettersi alla guida o meno di autoveicoli per non costituire, prima di tutto, pericolo per sè e per l'altrui sicurezza e poi per non ritrovasri sul groppone una denuncia ed un processo penale. [;)]
Buona notte.
LULU

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 9:02 pm

LULU ha scritto:A

La benzodiazepine, mi correggano se sbaglio i medici in ascolto, è una sostanza contenuta in molti psicofarmaci, i cosiddetti tranquillanti o ansiolitici ( tipo valium, lexotan, tavor) ecc.
Se il pretest da esito positivo anche ad una sola di queste sostanze, il soggetto viene accompagnato presso una struttura ospedaliera dove verrà sottoposto a prelievi ..... è un reato e verrà denunciato.
Totò avrebbe detto:sembra ci sia un dislivello [uhm] [sh] Io non ho mai sentito (ahimè) di 'utenza' denunciata ,arrestata o semplicemente che gli è stata ritirata la patente ,per persone con benzodiazepine nel corpo .
Ecco la trave di cui parlavo.
Sarebbe interessante sapere in percentuale,le persone che guidano sotto l'effetto di alcol,e quelle sotto effetto psicofarmaci ..
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Blumare » lun apr 11, 2011 9:17 pm

Sabbb non possiamo sapere in anticipo il comportamento degli altri . Io non assumo farmaci di nessun tipo , ma una volta che l’ho dovuto fare e dovendo andare in un posto con l’auto , mi sono fatta accompagnare . Una volta per puro caso mi è capitato un colpo di sonno in autostrada , avrei voluto non essere da sola in auto : ho rallentato moltissimo ed al primo autogrill ho preso un caffè doppio . La prudenza ed il corretto comportamento si imparano da chi ci insegna a guidare . Chi assume psicofarmaci può essere di sicuro in uno stato alterato : una certa guidatrice ha temponato l’auto sulla quale viaggiavo dopo aver perso il controllo del mezzo , per fortuna eravamo fermi e non si è fatto male nessuno . Come giustamente dici , la sanzione amministrativa serve ad attirare l’attenzione su un comportamento che non si deve tenere perché pericoloso , che sia l’alcol od il farmaco od altro : non si guida a piedi nudi , non si guida con i tacchi a spillo . Una cosa è dire così , una cosa è " far diventare " pericoloso qualcosa che oggettivamente non lo è solo per fare più multe a più automobilisti possibile per far tornare in attivo i bilanci . Ecco perché certe norme “ inutilmente restrittive “ , come dice zenith . Si nota questo anche con alcuni limiti di velocità in strade nuove dalla perfetta visibilità .
A proposito zenith : le razze esistono ed hanno proprie caratteristiche , ma le differenze che comportano tra individui non sono così importanti . [ciao]
Aggiunta per LULU , che ha postato contemporaneamente a me [:)] : l'informazione è fondamentale e l'aggiornamento sulle norme anche ! [brindisi] [^]
Ri-aggiunta : ho un'altra stellina ! [applauso+] [ciao]
Ultima modifica di Blumare il lun apr 11, 2011 9:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 9:25 pm

IMHO Blumare [^]
Piacc [;)]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Blumare » lun apr 11, 2011 9:36 pm

Ciao Sabbb , ma cos’è questo “ IMHO “ ? “ Secondo la mia onesta opinione “ , forse ? ( così raggiungo la prossima stellina [:D] ! ) [^] [ciao]
Ultima modifica di Blumare il lun apr 11, 2011 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ph_rqmm » lun apr 11, 2011 9:36 pm

Ogni tanto mi sfiora il dubbio che l'essere costantemente immersi nel ciarpame e nella non vergogna ci abbia assuefatti.
La soglia di tolleranza mi pare si stia alzando troppo per quanto riguarda droga e alccol nonostante se ne parli tanto, si facciano leggi etc etc, e parlo da persona tranquilla e non da moralista.
Che senso ha dire che uno che beve un caffè corretto non è ubriaco e che se provoca un incidente gli resta ingiustamente il marchio a vita? Che senso ha dire magari l'incidente succedeva lo stesso? Per toglierti il pensiero non bevi e punto.
Io quando guido non bevo nulla di nulla e non perché io sono brava e responsabile o perché me lo dice la legge. No non bevo perché intorno ho altre persone a cui magari non frega nulla di sapere se io sono o non sono in grado di guidare con un qualsiasi tasso alcolico in corpo, vuole solo vivere no?
Poi chi ci vive col dubbio? Se non bevevo la birra sarebbe stato diverso? Anche se il mio tasso alcolemico era sotto lo 0,5???
Basta nascondersi dietro ste cose: una birra si può... il tasso era meno di 0,5 non era ubriaco... mio nonno riesce a bere un bottiglione di vino e resta lucido va per strada e non l'hanno mai fermato, se lo fermano magari gli ritirano la patente povewro lui che non è ubriaco!
Al paese dove vivo quasi tutti i 19/20enni sono senza patente per l'alcool. [acc2]
Sono stufa di fermarmi per strada ad aiutare motociclisti che corrono a velocità folli e si schiantano perché ad un certo punto gli gira la testa ma non può essere colpa dei due spritz aperol a stomaco vuoto perché loro sono dei duri e tengono l'alccol (mi è capitato due volte sta settimana complici le prime belle giornate).
Non voglio sentirmi dire ancora tizio è morto perché si è spaccato contro un muetto, ma ca**o aveva bevuto solo due birre come è possibile??????

Scusate ma è un argomento che mi tocca da vicino purtroppo e mi fa maledettamente male.

Se guidi non bevi un ca@@o. Punto.

Come al solito mi sono espressa malissimo, perdonatemi. [:-H]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Sabbb » mar apr 12, 2011 8:07 am

ph_rqmm ha scritto:
Che senso ha dire che uno che beve un caffè corretto non è ubriaco e che se provoca un incidente gli resta ingiustamente il marchio a vita?
Come che senso ha? Un conto è essere "marchiati" con le giuste motivazioni.Tutt'altro conto è essere 'marchiati' senza aver commesso il fatto. (o a te ti sembra un dettaglio?) Se bevo un caffè corretto ,il che presume che ha pochissimo alcol dentro;e facessi un incidente,mi roderebbe il c... se poi mi dessero dell'ubriaco,specie se poi finissi in TV,il che significa che mi vedrebbe tutta l'Italia e non solo.Questo è anche quello che volevo dire:sapete quante persone sono state,e saranno rovinate da questa infamia solo perché si troveranno con un tasso alcolico superiore alla norma,se pur non ubriachi???
Che senso ha dire magari l'incidente succedeva lo stesso?
perché;non può essere? [uhm]
Per toglierti il pensiero non bevi e punto.
facilissimo a dire;è a farsi che è tutto un altro articolo.

Io quando guido non bevo ...etc
ma quì non si sta parlando del caso singolo. Tutto questo ti fa sicuramente onore,ma si sta parlando del "grosso" delle persone;e quelli-fidati- non la pensano tutti come te-o quanto meno non si comportano come te.
... mio nonno riesce a bere un bottiglione di vino e resta lucido va per strada e non l'hanno mai fermato, se lo fermano magari gli ritirano la patente povewro lui che non è ubriaco!
non ho capito se l'hai deto ironicamente ,o se ci credi veramente che non è ubriaco.
Al paese dove vivo quasi tutti i 19/20enni sono senza patente per l'alcool. [acc2]
meglio così:faranno esperienza,e forse non commetteranno i nostri stessi errori (anche io bevevo "etc" ;anche se fortunatamente non ho mai fatto incidenti gravi)
Sono stufa di fermarmi per strada ad aiutare motociclisti che corrono a velocità folli e si schiantano .
Non voglio sentirmi dire ancora tizio è morto perché si è spaccato contro un muetto, ma ca**o aveva bevuto solo due birre come è possibile??????
non sarai certo tu,o chi altri a fermare il tempo-l'evoluzione delle cose-la vita. . .

Se guidi non bevi un ca@@o. Punto.
magari a te ti riesce facile;per qualcun altro potrebbe essere un impresa . [;)] [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda elfoLiNk » mar apr 12, 2011 8:17 am

Non ho letto tutto il discorso comunque nella mia compagnia da quando hanno messo il limite a 0 per i neopatentati si fa a turno su chi guida e chi guida non beve alcolici così chi guida i soldi spesi in benzina li recupera dal alcol non comprato XD
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sabbb » mar apr 12, 2011 8:19 am

elfoLiNk ha scritto:Non ho letto tutto il discorso comunque nella mia compagnia da quando hanno messo il limite a 0 per i neopatentati si fa a turno su chi guida
[^] Bravi!
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda ste_95 » mar apr 12, 2011 1:20 pm

LULU ha scritto:
crazy.cat ha scritto:
Blumare ha scritto:trovo l’attuale normativa del Codice della strada inutilmente eccessiva e persecutoria . [brindisi] [unti] [fischio] [ciao]

Io la trovo anche troppo morbida con chi provoca incidenti ubriaco e drogato.
Via la patente a vita e a fare volontariato in ospedali o centri di ribilitazione dove vedano gli effetti di vittime da incidenti.
Altro che trovare il giudice buono che ti restituisce la patente dopo qualche mese.

[^] [^] straquoto e aggiungo a quanto ho detto sopra che in caso di incidente stradale con esiti mortali, per il conducente ubriaco che ha provocato l'incidente non è previsto l'arresto obbligatorio, ma l'arresto è a discrezione dl PM che segue le indagini di polizia giudiziaria.

Ma vi siete stati giovani anche voi, vero? [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar apr 12, 2011 3:10 pm

Ste95 , quando mi quotano con una domanda simile comincio a preoccuparmi … [;)] [:)]
Vedi , queste norme hanno il difetto di essere troppo invasive nella condotta dei singoli . Pretendono di regolare troppo nel dettaglio la vita altrui , in senso moralistico e punitivo : la sicurezza stradale è solo un pretesto .
Poi è la qualità della bevanda a fare la differenza : il vino buono non “ dà alla testa “ e se ne può anche bere un po’ di più mentre gli alcolici cattivi fanno male subito e sono quelli più economici , quindi più accessibili . E’ necessario saper distinguere l’alcolico di qualità dagli altri per potersi divertire senza problemi ( meglio dividersi il costo di una buona bottiglia che prendere i cartocci ) . Come dice Sabbb , con queste norme eccessivamente restrittive , molte persone si ritrovano a passare per ubriachi senza esserlo assolutamente , questo non è corretto . [ciao]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ph_rqmm » mar apr 12, 2011 6:16 pm

Sabb caro, per quel che riguarda il nonno col bottiglione ero ovviamente ironica.
Ho anche detto che aver scritto che non bevo quando guido non era per sentirmi dire brava.
Ma nemmeno mi puoi dire che se i ventenni sono senza patente, è bene perché fanno esperienza, ti prego non dirmi che lo pensi davvero! [;)]
E ti dico che non parlo da puritana astemia, anzi ogni tanto le mie belle bisbocce le faccio pure io se so che non guido. [:)]
Le tue considerazioni e le mie sono da punti di vista molto diversi e suppongo ciò derivi da età e da esperienze di vita diverse che ci hanno portato a vedere le cose in un certo modo.
L'esempio di elfolink ne è una prova. Mica tutti devono farsi ritirare la patente prima di capire cosa è meglio fare [:)]
Mi incazzo ad esempio quando vedo i bei cartelli: se hai meno di 16 anni non chiedermi da bere e simili. Si può essere più ipocriti? Gran parte dei locali vivono proprio sugli aperitivi che vendono ai ragazzini. E parlo delle mie zone, quelle cosiddette del ricco nordest che non c'è più.
Non voglio predicare che non bisogna bere, sia mai! Semplicemente essere responsabili. perché pensi sempre che non possa succederti nulla, tanto capita sempre agli altri...
Non mi spetta sindacare se l'ubriaco al volante che provoca una strage vada arrestato o no. Mi va solo di dire che l'alcool ed un volante non sono compatibili.
Lavoro in una gelateria caffetteria con minibar e di queste cose ne vedo tutti i giorni anche se mai casi gravissimi ben inteso (visto il target famigliare della clientela) ed avendo perso persone a me molto care per colpa dell'alcool ho un mio personalissimo modo di vedere le cose. [:)]
Ho girato in ambulanza il sabato sera, ho visto sia il ruolo della vittima che quello del "carnefice" (termine infelice) e col tempo ho elaborato un mio pensiero [:)]

In amicizia ovvio, ci manca giusto che si litighi qui su MLI! [8D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà