Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Processori e segreti...........

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda EntropheaR » dom giu 20, 2004 8:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />agisco sulla frequenza e anche sull'fsb, oppure agendo sulla prima il valore del secondo aumenta da sola??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Di solito è il contrario ... cioè: alzando l'FSB aumenta la frequenza del processore.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lele81 » dom giu 20, 2004 10:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
<br />(Nulla contro entrophear[^]ma secondo me è un errore!)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Hai ragione, anzi: Grazie di avermelo fatto notare ...

Prego[^]
Lele81
Senior Member
Senior Member

Messaggioda anto » dom giu 20, 2004 10:56 pm

Ho visto nel bios che è impostato a 133 quanto posso alzare senza compromettere nulla e vedere realmente il risultato?? avrò problemi di surriscaldamento??

Processore AMD "Athlon XP 1800+"
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda j_noone » lun giu 21, 2004 12:07 am

beh, devi alzare finchè resta stabile.
se comincia ad essere instabile, allora bisogna alzare il vcore, che è il voltaggio del processore. L'innalzamento del vcore implica però un aumento della temperatura del processore stesso.
Inoltre devi stare attento, alzando l'fsb, a fare in modo che le frequenze di PCI e AGP restino invariate(se il tuo chipset ha i fix) o quantomeno che si alzino il meno possibile. Controlla che le PCI restino a 33MHZ, max è accettabile un valore di 37MHz per non compromettere il sistema. Per l'AGP invece, che dovrebbe restare a 66MHZ, guarda che non superi i 69MHz.

Per sicurezza, varia l'fsb a passi di pochi MHz alla volta...
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda anto » lun giu 21, 2004 11:19 am

Ho portato il valore a 140, se qualcosa non va cosa devo notare?? che dopo uscito dal bios il pc si blocchi?? e se si blocca mi fa entrare comunque??

N.B. Adesso su "sistema" mi visualizza "1900+" "1.61", quindi si è alzata la frequenza, fino adesso tutto ok, fino a quanto ancora posso "spingere"??[applauso]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda anto » lun giu 21, 2004 2:58 pm

L'ho spinto sino a 155 ma si è bloccato e mi ha visualizzato un messaggio che "mancava un file nella directory di windows", ho abbassato a 145 + di quello non ho potuto + perché altrimenti NON partiva, adesso il processore è un "2000+ a 1.66 MHZ". Il Vcore non l'ho toccato, le altre voce che hai detto non le trovo, ho visto solo "AGP NORMAL" e "PCI" non so dove sia.

N.B. il BIOS è un "AMI" grazie.[^]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda anto » lun giu 21, 2004 4:32 pm

Risultati dopo l'overclock della CPU:

Da BIOS AMI

-CPU Temp. 51 gradi centrigati
-M/B Temp. 37
-CPU Fan Speed. N/A (questo penso non è cambiato)
-V.core. 1.84.

per gli altri valori detti da "J_noone" non so dove guardare mi illuminate?? grazie.[applauso]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Lele81 » gio giu 24, 2004 9:59 am

Io non mi faccio + sentire perché siamo fuori dal mio campo....non mi intendo di overclock....
Lele81
Senior Member
Senior Member

Messaggioda j_noone » ven giu 25, 2004 1:04 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da anto</i>
<br />Risultati dopo l'overclock della CPU:

Da BIOS AMI

-CPU Temp. 51 gradi centrigati
-M/B Temp. 37
-CPU Fan Speed. N/A (questo penso non è cambiato)
-V.core. 1.84.

per gli altri valori detti da "J_noone" non so dove guardare mi illuminate?? grazie.[applauso]
per gli altri parametri dovresti essere a posto, da quanto ho capito hai i fix. Potresti dirmi x sicurezza il modello della tua scheda madre?
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda anto » ven giu 25, 2004 7:52 am

Cioè (fix), che non mi fa andare + di una certa misura?? la mb è: "AsrockK7VN4". Come si toglie il dissi dal prpcessore?? ho provato ma me lo impedisce un condensatore che è molto vicino, provo a sganciare ma tocca!!! Grazie.[prego][prego]

P.S. Grazie comunque all'amico "Lele".[^]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda j_noone » ven giu 25, 2004 10:41 am

Non ho potuto trovare molto ma a quanto pare ha i fix. Questo è un bene, così le frequenze di PCI e AGP evitano di andare fuori specifica.

Per il problema del dissipatore...prova a guardare meglio, sicuramente una maniera c'è, come ce l'hanno messo, si può anche togliere...
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda anto » ven giu 25, 2004 11:59 am

Ma la voce AGP e PCI dove sono nel bios ami?? Puoi consigliarmi una mb di ottima fattura che però abbia scheda video e audi integrata?? grazie ancora molto gentile.[applauso]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda j_noone » ven giu 25, 2004 2:35 pm

<br />Ma la voce AGP e PCI dove sono nel bios ami?? Puoi consigliarmi una mb di ottima fattura che però abbia scheda video e audi integrata?? grazie ancora molto gentile.[applauso]
Il bios è ami, certo, ma l'interfaccia è diversa per ogni scheda madre...sinceramente non saprei dirti, però il fatto che tu abbia visto la scritta AGP Normal mi tranquillizza...

Se devo consigliarti una scheda madre, suppongo tu voglia cambiare un po' di tutto, anche il processore, perciò mi servirebbe sapere che cosa ci intendi montare. Inoltre mi farebbe comodo sapere indicativamente quanto vuoi spendere...comunque, anche andando conro molti pareri, non mi sento di consigliarti il Video integrato.
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » ven giu 25, 2004 3:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />non mi sento di consigliarti il Video integrato.

Beh per utilizzo in ufficio direi che è inutile spendere 75 euro per una scheda video ... imho
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda anto » ven giu 25, 2004 11:34 pm

Allora il pc mi serve per eseguire delle prove di OC, e internt, da dire che a casa ho già 3 pc in rete ma sono un po' datati, dunque.

Una M/B che possa OC facilmente e che possa editare tutto da Bios, nel senso che sia predisposta, con Dual Channel (se mi consigliate) e Raid!! Processore avevo pensato ad intel un HT?? per il resto volevo sapere quale case affidabile per la dissipazione, per la scheda audio e video, vorrei comprare la seconda con un doppio schermo ( vedi matrox 550) e la scheda audio di quelle "normali"[:-D], grazie.
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda EntropheaR » ven giu 25, 2004 11:52 pm

<br />Allora il pc mi serve per eseguire delle prove di OC, e internt, da dire che a casa ho già 3 pc in rete ma sono un po' datati, dunque.

Una M/B che possa OC facilmente e che possa editare tutto da Bios, nel senso che sia predisposta, con Dual Channel (se mi consigliate) e Raid!! Processore avevo pensato ad intel un HT?? per il resto volevo sapere quale case affidabile per la dissipazione, per la scheda audio e video, vorrei comprare la seconda con un doppio schermo ( vedi matrox 550) e la scheda audio di quelle "normali"[:-D], grazie.

beh per OC?

Ti lascio nelle mani di J [^][;)]

comunque a naso direi abit o DFI
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda j_noone » sab giu 26, 2004 12:08 am

Non avevo capito gli servisse solo x "ufficio", però di solito in ufficio non si OC[:D]...

Se guardavi per intel, ti posso consigliare, anche se costicchia magari un po' più di altre, le Asus P4C800 Deluxe o -E Deluxe.ha tutto integrato, tranne il video.è un'ottima scheda, sotto tutti i punti di vista. come processore, per ora rimarrei su Pentium 4 Northwood, Non Prescott, potrestoi avere problemi di surriscaldamento...la frequenza la decidi tu, se poi ti interessa l'HyperThreading(HT), c'è su tutti i P4 con bus a 800MHz.
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda anto » sab giu 26, 2004 12:02 pm

si questa sembra adatta a me!! Ha anche la funzione "Ai Series", perché Northwood e non Prescott?? si, ufficio per modo di dire mi serve per casa. Che tipo di scheda audio ha?? 6+1?? Northwood da quanto?? grazie per le tue/vostri chiarimenti e scusatemi se vi tempesto di domande.[applauso][applauso]
anto
Aficionado
Aficionado

Messaggioda j_noone » dom giu 27, 2004 8:04 pm

L'audio ha 6 canali; per maggiori info vai qui.

Per il prescott, non ci sono problemi, l'unica cosa che secondo me ti poteva dare fastidio erano le temperature...d'altra parte però il prescott ha la cache L2 raddoppiata e le SSE3...
j_noone
Silver Member
Silver Member

Messaggioda anto » dom giu 27, 2004 10:47 pm

Entrambi i processori sono predisposti all'oc?? volevo sapere il V core più basso è meno si riscalda il processore?? volevo sapere le voci AGP e PCI ( che no ho trovato nel mio bios forse perché è una versione semplificata del bios ami) a cosa servono?? AGP per la scheda video?? perché ho visto vhe eseguendo dell'OC ho notato che chiedono tutti di queste due voci. Ultimo, dei banchi di memoria di marca sono consigliabili?? non finirò di ringrazirvi.[applauso]
anto
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche