Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Virus,Trojan ecc..rilevati da Avira e Malwarebites

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Virus,Trojan ecc..rilevati da Avira e Malwarebites

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 1:02 pm

sì ma se a questo mondo c'è una logica l'installazione dovrebbe avere dei problemi per lo meno postumi, altrimenti nei miei hardware ci sono gli spiriti o UBUNTU fa miracoli.

Ma questo famoso UBUNTU è attaccabile da virus, trojan, spyware, malware, rootnick e tutti gli altri parenti?
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda FDAC » mar ott 05, 2010 1:33 pm

Ubuntu, come Linux in generale, è immune da virus -nel senso che, su Unix il codice malevolo delle infezioni non si propaga.
Questo poco, so dirti.
Ciao :)
FDAC
Rompiballe
Rompiballe

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ott 05, 2010 1:48 pm

cangaceiro ha scritto:Ma questo famoso UBUNTU è attaccabile da virus, trojan, spyware, malware, rootnick e tutti gli altri parenti?

Mettiamola così: anche per le distibuzioni GNU/linux sono presenti i virus, rootkit e parenti, ma almeno è un sistema che riesce a risolvere i suoi stessi problemi. Windows invece per riuscire a rialzarsi ha necessità di un sistema come linux.

FDAC ha scritto:Ubuntu, come Linux in generale, è immune da virus -nel senso che, su Unix il codice malevolo delle infezioni non si propaga.

Non è proprio corretto: nelle distro GNU/linux non attecchiscono i virus, rootkit, malware, trojan horses, spyware, ecc ecc progettati per windows. Quelli progettati per compromettere i sistemi unix-like sono completamente differenti, e non sono così diffusi e nemmeno loro hanno vita facile visti i continui aggiornamenti di sistema, che a differenza di quelli di windows risolvono veramente eventuali falle critiche. Su windows, invece, ne chiudi una, se ne aprono altre 10.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FDAC » mar ott 05, 2010 1:49 pm

Grazie Uomo, del chiarimento.
Ciao
FDAC
Rompiballe
Rompiballe

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 2:08 pm

Prima di tuffarmi nel mondo di Ubuntu volevo fare alcune cose.

Ho seguito anche questa guida:
http://www.parlandosparlando.com/view.p ... /lingua_0/

ma l'autorun non ne vuole sapere di ripartire, maledetto combofix adesso ti levo subito dal desktop!!

Anche per imparare....dato che ieri ho fatto un ghost come sapete in D....volevo formattare C e riportare sullo stesso C il ghost, in questo modo l'autorun riparte. Solo che ho creato il floppy di avvio di w2k (o almeno credo di averlo fatto) andando in start=programmi=accessori=utilità di sistema=backup da qui scheda "Generale" = disco di ripristino. Poi riavvio dal boot di floppy e compare A>, per cui scrivo A> format c: ma non succede niente, oppure A:\> format c: ma idem.......non dovrebbe partire la formattazione di c? poi sempre dal boot di floppy farei partire il dischetto del norton ghost.
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ott 05, 2010 2:29 pm

cangaceiro ha scritto:ma l'autorun non ne vuole sapere di ripartire, maledetto combofix adesso ti levo subito dal desktop!!

Beh combofix lo devi eliminare altrimenti hai l'antivirus che te lo rileva come minaccia... comunque hai provato ad impostare il valore a 91 esadecimale?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 2:38 pm

cioè combofix viene rilevato dagli antivirus come minaccia?!? e perché mai?

no a 91 non ho provato ma da tutte le parti scrivono per windos 2000 95 esadecimale.

o anche provato a scrivere format c:/s (tutto minuscolo) ma nada...un aiuto?
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ott 05, 2010 4:28 pm

Allora... per l'autoplay prova 91 esedecimale, anche se viene indicato 95. In XP ha funzionato, ma tanto provare non costa nulla. Combofix viene rilevato come minaccia dagli antivirus perché esegue delle operazioni e delle modifiche al sistema che generalmente alcune classi di virus apportano. Spero di non aver detto qualche inesattezza.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Nerone » mar ott 05, 2010 7:05 pm

azzardo un'ipotesi
scheda madre che non cela fa più? [V]

tempo fa cambiai la mia perché le schermate blu arrivavano di continuo
Nerone
Aficionado
Aficionado

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 7:14 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:A parte questo, prova a utilizzare una distribuzione live di GNU/linux come ubuntu, scarichi la iso, masterizzi e esegui il boot da cd. Se c'è un qualche problema hardware stai tranquillo che te lo rileva, perché la distribuzione indicata potrebbe non caricare solo se vengono rilevati problemi alle componenti.

Allora chiudiamo il discorso autorun dicendo che ho fatto il restore del ghost eseguito ieri e devo dire che il norton Ghost mi ha sorpreso perché in un paio di minuti ha riportato il pc allo stato che era ieri, ovvero ho fatto l'immagine che era in D riportata su C, conclusione l'autorun funziona come era ieri. sono andato a vedere i valori nelle chiavi di registro ed erano 95 esadecimale, ma oltre a quello combofix come ti ricorderai aveva tolto un paio di file forse dipendeva da quello ....bho!

comunque ho provato UBUNTU come mi hai scritto, scaricato il file iso e masterizzato l'immagine su cd lanciato poi con il boot. Quindi ho fatto il LIVE.

Be al primo tentativo sul lettore/masterizzatore cd si è impiantato.
Poi al secondo tentativo sul lettore dvd è arrivato in porto fino al desktop ma è comparsa la seguente scritta di errore:
The panel encountered a problem while loading "OAFIID:GNOME Indicator Applet" Do you want to delete the applet from your configuration?
Ho risposto NO.
Poi al terzo tentativo ho rimesso il cd nel lettore/masterizzatore cd citato al punto 1 e siamo andati in porto.

L'unica cosa che ho notato è che i dischi fissi: C e D, vengono riconosciuti e letti senza problemi, così come il floppy drive che appare nella sua scritta.
La cosa un po' strana è che ho messo un comune cd nel lettore DVD e veniva letto sul desktop come "NUOVO".
Poi per il resto non è che abbia percepito chissà quali indicazioni.
Però UBUNTU ne parlano bene vorrei provarlo magari per vedere se mi aiuta a capire laddove c'è un problema hardware.

In C ho utilizzato 7 GB, non credo che salirò molto arriverò massimo a 10 Gb, per cui ne ho 70 GB liberi. RAM 512 e cpu 2.4 processore intel pentium 4 spero bastino. Utilizzo un po' questo sistema operativo e vedo se mi trovo bene. Ma si possono installare proprio tutti i programmi? da autocad a itunes? e con gli office? word-excel come funge?

Be è una novità.
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda cangaceiro » mar ott 05, 2010 7:17 pm

Nerone ha scritto:azzardo un'ipotesi

può essere ...tu da dove hai avuto la certezza che dipendeva dalla scheda madre?
cangaceiro
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ott 05, 2010 9:54 pm

cangaceiro ha scritto:In C ho utilizzato 7 GB, non credo che salirò molto arriverò massimo a 10 Gb, per cui ne ho 70 GB liberi. RAM 512 e cpu 2.4 processore intel pentium 4 spero bastino. Utilizzo un po' questo sistema operativo e vedo se mi trovo bene. Ma si possono installare proprio tutti i programmi? da autocad a itunes? e con gli office? word-excel come funge?

Per quanto riguarda i requisiti ci siamo, per quanto riguarda i programmi windows, dovresti guardare le alternative valide, perché non puoi installare applicativi windows sotto linux, a meno di impiegare un emulatore di windows. Per office c'è openoffice, ma per quanto riguarda autocad non ci sono speranze, dovrai utilizzare sempre windows per farlo funzionare.

Nerone ha scritto:azzardo un'ipotesi

Può essere un'ipotesi, nel caso si verificherebbero malfunzionamenti anche sotto la distro live [;)]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar ott 05, 2010 10:51 pm

Ragazzi siamo OFF TOPIC. La discussione iniziale, dal titolo verteva su tutt'altro.

[chiuso]

@cangaceiro: chiudo il topic perché credo che l'argomento virus si sia esaurito. Se non sei d'accordo puoi contattarmi via PM e vedremo se sarà il caso di riaprirlo.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Precedente

Torna a Sicurezza