Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cyberguerra è ormai una realta?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Cyberguerra è ormai una realta?

Messaggioda gianpietro » gio ago 05, 2010 2:30 pm

Cosa ne pensate della cyberguerra visti i sempre più frequenti attacchi che vengono messi in atto.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: Cyberguerra è ormai una realta?

Messaggioda Al3x » gio ago 05, 2010 2:58 pm

la cyberwar è cosa vecchia ed il primo articolo che ho personalmente letto risale ad un documento pubblicato durante uno dei primi DEF CON: ciò non toglie che il fenomeno risalga a tempo prima, forse già agli anni 70. Direi che ora se ne parla di più e la gente ne è consapevole poiché quasi tutti possiedono una connessione ADSL e si sentono in qualche maniera coinvolti, complici anche gli organi di stampa che ne parlano.
Se hai visto "I 3 giorni del condor" capirai di cosa parlo

In quel documento (chissà dove l'ho ficcato) in particolare si esaminavano alcuni aspetti dei presunti attacchi a siti governativi che spesso erano portati a termine da bande di ragazzotti brufolosi a cui erano stati dati gli strumenti per effettuare l'attacco. Coloro che forniscono questi strumenti, così riportava l'articolo, sono in genere strutture foraggiate dai servizi segreti del paese avversario ed il meccanismo è piuttosto semplice: un agente dei servizi segreti infiltrato in uno dei tanti siti underground frequentati dagli script-kiddies, rilascia tutte le indicazioni per portare a segno un attacco in piena regola con l'obiettivo di strumentalizzare il desiderio di questi ragazzi di dimostrare il loro valore. Purtroppo per molti di loro, una volta individuati dalle autorità, il risultato è di fare da capro espiatorio di una strategia che parte da lontano e in questo modo nascondono involontariamente le menti dell'attacco.
Insomma un lavoretto pulito che non provoca incidenti diplomatici ma che raggiunge lo scopo.
E' un argomento interessante e complesso...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising