Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Boot che non funziona

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Boot che non funziona

Messaggioda Pulcione86 » dom lug 18, 2010 5:52 pm

Ciao a tutti ragazzi, vi pongo il mio problema...

Su una partizione avevo windows 7, cosi oggi mi sono creato un altra partizione e ci ho installato il buon vecchio xp...

Il problema e` che ora all avvio mi parte solo win xp senza boot, non ho alcun modo di accedere a win7, pero` nella partizione sua ci sta win 7... come posso fare per far partire il boot all avvio?


Grazie :)
Avatar utente
Pulcione86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 01, 2010 7:16 pm

Re: Boot che non funziona

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 6:38 pm

Una soluzione?

SuperGrubDisk

Scarichi la Iso, la masterizzi in un Cd riscrivibile e riavvii il Pc da Cd-rom...

... il SuperGrubDisk farà una scansione dei sistemi operativi presenti sul disco e ti darà la possibilità di avviare quello che desideri.

Entrato in 7 fai una ricerca su come ripristinare il suo boot-manager affinché ti riconosca anche Xp (la prossima volta installa Xp per primo e 7 per ultimo).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Boot che non funziona

Messaggioda Pulcione86 » dom lug 18, 2010 7:02 pm

Ciao, intendi il file iso di pochi mb?

Comunque ho fatto, ma mi escono dele scritte in inglese e non so dove andare....
Avatar utente
Pulcione86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 01, 2010 7:16 pm


Re: Boot che non funziona

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 7:33 pm

Da quello che ricordo fra le voci del menù c'è anche la possibilità di scegliere la lingua italiana...

... la voce dovrebbe essere "S.G.D. Language Selection" o qualcosa di simile.

Inoltre, se ha riconosciuto le partizioni con Windows, dovrebbe esserci una voce Windows appunto.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Boot che non funziona

Messaggioda Pulcione86 » dom lug 18, 2010 8:07 pm

Non ci sta nulla di tutto questo! scusa se sono un po` niubbo puoi mandarmi il link diretto del file da scaricare? non vorrei aver sbagliato
Avatar utente
Pulcione86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 01, 2010 7:16 pm

Re: Boot che non funziona

Messaggioda ninjabionico » dom lug 18, 2010 8:38 pm

L'ultima volta che mi è servito avevo usato una vecchia versione che si basava su Grub 1.x...

http://prdownload.berlios.de/supergrub/ ... 0.9799.iso

... è stata rilasciata una versione molto più recente che dovrebbe basarsi su Grub 2 e in teoria dovrebbe supportare meglio 7 e Vista...

http://prdownload.berlios.de/supergrub/ ... 1.98s1.iso

... probabilmente hanno ritoccato un po' i menù...

http://www.MegaLab.it/4024/3/risolvere- ... e-di-linux

... anche se le funzioni dovrebbero essere rimaste più o meno le stesse (anzi dovrebbero essere state potenziate e aggiornate).

Conoscendo un po' l'inglese (che è d'obbligo per chi usa il Pc) non si dovrebbero incontrare grosse difficoltà.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Boot che non funziona

Messaggioda mattpillon » dom lug 18, 2010 8:55 pm

per ripristinare il dual boot tra xp e seven puoi provare con easybcd, è un programma gratuito che trovi con google.
puoi installarlo ed usarlo anche su xp.
oppure puoi anche provare con il dvd di windows seven, scegliendo di ripristinare l'avvio del sistema ( non sono sicuro però che ti crei il dual boot con xp, di sicuro ti fa ripartire seven).
come dice ninja, sarebbe meglio installare prima xp e poi seven, cosi il dual boot viene creato automaticamente in fase di installazione
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Boot che non funziona

Messaggioda Pulcione86 » ven lug 23, 2010 1:27 pm

Risolto grazie mille [:)]
Avatar utente
Pulcione86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 01, 2010 7:16 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising