Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Un consiglio per acquisto di un nuovo pc

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW][PC]Un consiglio per acquisto di un nuovo pc

Messaggioda Eilean » sab lug 03, 2010 12:25 pm

SECONDA ALTERNATIVA: AMD

Processore AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box
Scheda madre aSus AM3 M4N75TD
Ram CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7
Alimentatore Corsair 450W CMPSU-450VXEU

Il resto come sopra...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » sab lug 03, 2010 12:28 pm

TERZA ALTERNATIVA ALL'INSEGNA DELL'AUSTERITY: RESUSCITARE NEANDHERTHAL...

Ma qui mi dovete dire che ram ci va bene, perché io non lo so... [8)]
E pure il disco rigido... e basta... spendere tanti soldi per Neandherthal non vale la pena...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » sab lug 03, 2010 1:25 pm

Accidenti... dimenticavo... [cry]
La questione più importante: quella che mi ha fatto abbandonare il progetto i7: i CONSUMI...

Se pure le due configurazioni proposte fanno consumare assai assai di energia elettrica, ragazzi, io scendo ancora... a me il computer serve per scaricare a manetta... non so che farmene di un sistema potentissimo da usare due ore al giorno e poi tenere spento...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda TheSloth » sab lug 03, 2010 2:21 pm

Eilean ha scritto:Accidenti... dimenticavo... [cry]
La questione più importante: quella che mi ha fatto abbandonare il progetto i7: i CONSUMI...

Se pure le due configurazioni proposte fanno consumare assai assai di energia elettrica, ragazzi, io scendo ancora... a me il computer serve per scaricare a manetta... non so che farmene di un sistema potentissimo da usare due ore al giorno e poi tenere spento...

E' quel che ho cercato di chiarire all'inizio [sh] ....... [bleh]

Sicuramente, tra le due configurazioni, quella che consuma meno è l'intel i5. prestazionalmente è più che sufficiente (ti sto scrivendo da un i5 750 ...so quel che dico [bleh] ) (la differenza non è poi così marcata per carità, ma per un utilizzo 24h/24 meglio quello)
hai però sbagliato ad affiancargli le ram. non va bene un kit di 3 banchi, ma ne occorre uno da 2 banchi, come quello che hai preso per l'AMD. considera un kit 2x2gb 1333 cl7.

Sul discorso upgrade vs totale sostituzione, c'è poco da dire. le cose che sono emerse sono 2: non hai bisogno di un secondo pc, quindi il cavernicolo può essere demolito; di questo pc si salva poco, cioè masterizzatore e lettori vari, case (?), HDD (da vedere il modello esatto, perché se è un catorcio meglio cambiarlo e relegarlo secondario), VGA (a meno che non sia AGP). in pratica devi acquistare in ogni caso buona parte del pc, e riutilizzare il possibile, cosa che ti avrei consigliato in ogni caso. [ l'upgrade vuol dire cambiare giusto qualche componente mirato. nel tuo caso è una sostituzione corposa, che va al di là del semplice aggiornamento]
quello che andrai a sostituire, potrà benissimo essere venduto sul mercatino dell'usato occhio e croce 100€ buoni ce li puoi tranquillamente fare

una nota: come mai sei finita sull'artic cooling extreme? io te lo sconsiglio: l'o visto da vivo e m'è sembrata una patacca... vai su altro. scythe yasya o ninja, cooler master hyper 212 plus, artic coling freezer 7 pro, xigmatech (questi quelli meno costosi ma efficienti)

concludo sul case [sh]
i gusti son gusti, ma mi fai passare per tamarro [:D]
io ho questo: http://www.megalomania.it/catalog/images/690.jpg

ma faccio fatica a comprendere i tuoi gusti... [uhm]
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » sab lug 03, 2010 3:43 pm

TheSloth ha scritto:E' quel che ho cercato di chiarire all'inizio [sh] ....... [bleh]

O capperi... e io dov'ero quando tu mi scrivevi questo??? [bleh]

Ti dirò: se non ci fosse stato il problema della bolletta Enel, "lo spiulo del i7 me lo sarei cacciata" (cacciarsi lo spiulo è un'espressione tipicamente tarantina con la quale si intende togliersi lo sfizio, il desiderio [rolleyes] )... ma purtroppo nun se può...

Tu hai un i5, eppure mi hai consigliato sin dall'inizio un AMD... vedo con piacere che sei rimasto soddisfatto del tuo acquisto... [:D] o capperi, cosa è andato storto? Dimmi dimmi, che per ovvi motivi sono interessatissima... Vabbè, tu considera che io ho iniziato a pentirmi dell'acquisto di Neandherthal all'incirca due o tre mesi dopo l'acquisto, quando ho realizzato che non era un computer, ma faceva solo finta di esserlo...

Per la Ram son stata indecisa fino alla fine con il 4 ram... comunque meglio, così risparmio...

Il dissipatore... mi era sempre sfuggita quella marca, ho visto il prezzo e mi son detta: se va bene, è un affarone... allora scelgo quello meno costoso tra tutti i modelli che mi hai elencato... [^]

Ma che tamarro... [:D] ho due nipoti della tua stessa età... hai gusti moderni...

I Cooler Master mi piacciono come modelli, persino quelli grigliati... non sono mai eccessivi... se, come temo, lo chassis di Neandherthal non potrà essere utilizzato, mi orienterò su uno di quelli...

P.S. finalmente hai imparato a chiamare Neandherthal con il nome che merita... [applauso+]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Pacopas » sab lug 03, 2010 5:05 pm

Eilean ha scritto:Ti dirò: se non ci fosse stato il problema della bolletta Enel, "lo spiulo del i7 me lo sarei cacciata" (cacciarsi lo spiulo è un'espressione tipicamente tarantina con la quale si intende togliersi lo sfizio, il desiderio [rolleyes] )... ma purtroppo nun se può...

ma a questo punto perché non pensi a qualcosa del genere da dedicare solo al download e archiviazione file? semmai vendondoti il vecchio

questi consumano una sciocchezza Idle: 29W, Picco: 42W

Eilean ha scritto:Tu hai un i5, eppure mi hai consigliato sin dall'inizio un AMD... vedo con piacere che sei rimasto soddisfatto del tuo acquisto... [:D]

questioni di esigenze... lui è un videogiocatore, necessita di molta potenza da dedicare ad un singolo programma in esecuzione... tu hai esigenze di multitasking (più programmi insieme) più core anche se con un clock inferiore

P.S. finalmente hai imparato a chiamare Neandherthal con il nome che merita...

[^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » dom lug 04, 2010 2:08 pm

Paco tende un po troppo a leggermi nel pensiero... fallo, ma con moderazione [bleh]

Rispondendo alle domande circa il mio acquisto, posso dire di essere più che soddisfatto del mio acquisto ma che non è esente da imperfezioni. Come ha detto il capo, per le mie esigenze di gamer è a dir poco ottimo, mentre per l'uso quotidiano persino sovradimensionato. Risponde meno bene invece ai miei interessi circa l'overclock ( l'IMC di questa CPU non sembra essere il massimo, e le RAM mi hanno un po deluso, anche se è presto per conclusioni vere e proprie in quanto ho dovuto lasciar perdere coi test causa università). Da smanettone poi, una cpu sei core appena sfornata, mi avrebbe attirato se solo, al momento dell'acquisto, fosse già uscita. Per carità, magari avrei rifatto la stessa scelta, ma almeno un pensierino ce l'avrei fatto.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom lug 04, 2010 2:35 pm

TheSloth ha scritto:Paco tende un po troppo a leggermi nel pensiero... fallo, ma con moderazione [bleh]

[:D]

la mia era una semplificazione per Eilean... non voglio diventare mica il tuo biografo [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mar lug 06, 2010 1:29 am

Pacopas ha scritto:ma a questo punto perché non pensi a qualcosa del genere da dedicare solo al download e archiviazione file?

[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]

Oh santo cielo, dopo il computer di Neandherthal, il computer australopitecoooooooooooo...

Immagine

Ora voglio un computer Sapiens Sapiens... [^]
Grazie ugualmente per il suggerimento... [kiss]
Allora l'i5 è l'ideale per il multitasking?
Bene mi sa che mi deciderò proprio per questo... [boing]

Oggi sono stata in giro e ne ho approfittato per entrare in svariati negozi a vedere i case... visto da vicino mi è piaciuto questo:
http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=3819
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » mar lug 06, 2010 1:45 am

TheSloth ha scritto:Paco tende un po troppo a leggermi nel pensiero... fallo, ma con moderazione [bleh]

Rispondendo alle domande circa il mio acquisto, posso dire di essere più che soddisfatto del mio acquisto ma che non è esente da imperfezioni. Come ha detto il capo, per le mie esigenze di gamer è a dir poco ottimo, mentre per l'uso quotidiano persino sovradimensionato. Risponde meno bene invece ai miei interessi circa l'overclock ( l'IMC di questa CPU non sembra essere il massimo, e le RAM mi hanno un po deluso, anche se è presto per conclusioni vere e proprie in quanto ho dovuto lasciar perdere coi test causa università). Da smanettone poi, una cpu sei core appena sfornata, mi avrebbe attirato se solo, al momento dell'acquisto, fosse già uscita. Per carità, magari avrei rifatto la stessa scelta, ma almeno un pensierino ce l'avrei fatto.

Beh... a me l'overclock non interessa, poco ma sicuro... mi ha scioccato l'immagine di quell'overclock estremo con il ghiaccio sopra, ed ho capito così vagamente che non è roba per me... per cui, mi sa che l'i5 è il processore adatto a me, nato per farmi dimenticare Neandherthal... [brindisi]
Quanti core ha l'i5?

Ragazzi, veramente grazie di tutto... siete così gentili... [grazie] [grazie] [grazie]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda TheSloth » mar lug 06, 2010 11:03 am

Eilean ha scritto:Oh santo cielo, dopo il computer di Neandherthal, il computer australopitecoooooooooooo...

[nonono]

forse non hai compreso bene cosa ti consigliava paco. Quel sistemino è OTTIMO per essere tenuto sempre acceso a scaricare e volendo a fungere occasionalmente da internet point. Non deve andare assolutamente a sostituire un PC come quello che stai costruendo. Ti risolve però il fatto di dover utilizzare un sistema i7 o i5 che sia come muletto.

per il resto, l'i5 750 ha 4 core senza hyper threading. l'i7 ne ha 4 con HT, il phenom x6 ne ha 6 senza HT.

il case può andare.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mar lug 06, 2010 11:38 am

TheSloth ha scritto:forse non hai compreso bene cosa ti consigliava paco. Quel sistemino è OTTIMO per essere tenuto sempre acceso a scaricare e volendo a fungere occasionalmente da internet point. Non deve andare assolutamente a sostituire un PC come quello che stai costruendo.

Ah ecco, avevo male compreso, pardon... [:-H]
No, comunque è lo stesso... mi terrei Neandherthal se potessi tenere due pc fissi... immagino che l'australopiteco necessiti anche lui di uno schermo per funzionare (ovvio)... nuuuuu... e 'ndove lo metto l'australopiteco con tutto lo schermo? [8)]

Al massimo (dopo aver smaltito la spesa del nuovo picccccì [cry] ), potrei prendere in considerazione l'acquisto di un pc portatile... ma è davvero prematuro parlarne ora...

Quel case mi piacicchia sempre di più... l'unica cosa che mi trattiene è l'alloggiamento da 3,5 che è solo uno... io volevo mettere sia il floppy (che già ho) e poi il card reader... dovrei comprare un lettore card reader e floppy due in uno... [uhm] però per il resto è davvero carino... ora mi guardo altri modelli di case...

Allora il Phenom ha due core in più pure dell'i7... o capperi... pensa un po' te... il mio primo pc era un AMD, un processore che non esiste più, il Duron... era O R R I P I L A N T E... invece ora l'AMD è diventata grande...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda ninjabionico » dom lug 11, 2010 12:03 am

Eilean ha scritto:Ciao a tutti, io mi chiamo Mimma, uso tanto il computer, ma non posso definirmi esperta... quindi scusate il mio linguaggio assai poco tecnico...
Dovrei acquistare un nuovo computer, perché il mio mi ha scocciato... è vecchio di quattro anni, ha solo 1 giga di ram, 200 giga di disco rigido e un processore che è più lento della mia tartaruga (Core Duo)... [crylol]

Ed io che utilizzo un Piccì che mi sono assemblato 6 anni fa, un AMD Athlon 64 3000+ (e non è dual core), con 1 GB di DDR400, 2 dischi da 200 GB...

... che dirti, mi trovo tuttora benissimo e riesco a fare di tutto in tempi accettabili. [;)]

Pacopas ha scritto:... se rileggi il 3d i primi interventi volevano addirittura farti fare un upgrade del tuo sistema ... perché vedi la cosa "difficile da spiegare" quando si parla di hardware per computer è che ci sarà sempre qualcosa di immediatamente meglio. Tu devi vedere le tue esigenze di potenza e acquistare di conseguenza... "fregandotene" se esiste di meglio in valore assoluto... ma valutando ciò che è meglio per te [std]

valutando i tuoi primi post io sarei andato su una bella schedina come la MSI che ti ho postato con un bel Phenom x6... avrei valutato solo in seguito l'acquisto di una scheda video... a limite una poco potente (sempre in valore assoluto) e silenziosa... semmai senza ventola.... un bel case piccino e qualche accorgimento sull'areazione.

poi il 3d si è evoluto... e ci sta... come non è un problema ricominciare.
Noi siamo qui per cercare di consigliarti al meglio delle nostre conoscenza... non abbiamo nessuna intenzione di venderti HW [:)]

Come non quotarti Paco.

Eilean ha scritto:Allora il Phenom ha due core in più pure dell'i7... o capperi... pensa un po' te... il mio primo pc era un AMD, un processore che non esiste più, il Duron... era O R R I P I L A N T E... invece ora l'AMD è diventata grande...

Il Duron non è un processore orripilante, ma una versione economica dell'Athlon e va paragonato al suo diretto concorrente: il Celeron.
Potenzialmente il Duron è più potente dei Celeron (quelli venduti in quel periodo naturalmente) e anche più economico, purtroppo nei sistemi pre-assemblati il resto dell'hardware è di fascia bassa e pregiudica le prestazioni (poca Ram, disco più lento per es. un 5400 rpm al posto di un 7200 rpm, scheda video integrata, ecc...), quindi spesso, diversamente dalla percezione dell'utente, l'insoddisfazione d'uso in realtà non è provocata dalle scarse prestazioni del processore.

Tornando al tuo sistema attuale, Io penso che il vero problema sia la carenza di Ram legata alla scarsa ottimizzazione/manutenzione del sistema.

Io comincerei provando alcune cose, per vedere se in questo modo puoi tirare avanti un altro po' prima di passare a un nuovo sistema:

1) Comprare il nuovo disco fisso da almeno 1 TB (tanto puoi sempre riutilizzarlo nel nuovo Pc) e spostarci la cartella dei file temporanei e i download di Emule e dei client Torrent;

2) reinstallazione completa del sistema sul disco da 200 GB, provvedere alla deframmentazione della partizione e all'ottimizzazione del sistema (escludendo i servizi inutilizzati per esempio). Sarebbe opportuno a questo punto creare una copia del sistema pulito in un file immagine per poterlo ripristinare in pochi minuti;

3) installare solo i programmi necessari/indispensabili (per gli esperimenti con 1 GB puoi permetterti di far girare una macchina virtuale);

4) installare solo i codec indispensabili (evita i pack);

5) deframmentare periodicamente (ogni 10 gg circa) la partizione con i file temporanei e i download dei programmi p2p.

Se la situazione non migliora, puoi passare a una distro GNU/Linux o comprare un nuovo Pc (e come suggerito da Paco smettere di guardare i prezzi e le novità dopo l'acquisto).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » dom lug 11, 2010 6:11 pm

ninjabionico ha scritto:
Ed io che utilizzo un Piccì che mi sono assemblato 6 anni fa, un AMD Athlon 64 3000+ (e non è dual core), con 1 GB di DDR400, 2 dischi da 200 GB...

... che dirti, mi trovo tuttora benissimo e riesco a fare di tutto in tempi accettabili. [;)]

E' un po' difficile da spiegare e anche da paragonare, Ninja... quattro anni non sono troppi per un piccccì, sono troppi se consideriamo ciò che ha passato (e ha fatto passare) il piccì...
A soli 7 mesi dall'acquisto è finito al centro assistenza perché si guastò l'alimentatore... guasto di poco conto, se trovi persone oneste... ma io e Neandy abbiamo avuto la disgrazia di incontrare dei tecnici ehmmm poco onesti, diciamo così... [8)] si facevano mandare i pezzi nuovi dall'azienda madre (Neandy era ancora in garanzia), ma non li usavano per il mio computer... fatto sta che il piccolino me lo riportavo a casa che stava sempre peggio di prima: una volta non si spegnava e quindi dovevo fare lo spegnimento forzato, a volte si spegneva senza che io facessi nulla... un incubo... per parecchi mesi a casa non ce l'ho avuto mai... poi un giorno uscii fuori dalla grazia del Signore e scatenai il putiferio... non scendo in particolari, ma da allora il computer al centro assistenza non ci è finito più... praticamente ho dovuto fare un casino con l'azienda madre perché il computer mi venisse finalmente aggiustato a regola d'arte... ma oramai Neandherthal era oramai ridotto ad un catorcio... [cry+]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » dom lug 11, 2010 6:19 pm

ninjabionico ha scritto:Il Duron non è un processore orripilante, ma una versione economica dell'Athlon e va paragonato al suo diretto concorrente: il Celeron.
Potenzialmente il Duron è più potente dei Celeron (quelli venduti in quel periodo naturalmente) e anche più economico, purtroppo nei sistemi pre-assemblati il resto dell'hardware è di fascia bassa e pregiudica le prestazioni (poca Ram, disco più lento per es. un 5400 rpm al posto di un 7200 rpm, scheda video integrata, ecc...), quindi spesso, diversamente dalla percezione dell'utente, l'insoddisfazione d'uso in realtà non è provocata dalle scarse prestazioni del processore.

256 di ram, 40 giga di disco rigido... me lo ricordo come se lo usassi ancora oggi... [:)]
Comunque mi sono sempre considerata fortunata, pensando che lo pagai 92 euri... non scherzo, lo ebbi praticamente gratis perché partecipai ad un concorso di alfabetizzazione informatica della Regione Puglia rivolto a giovani disoccupati... lo superai col massimo dei voti... [8D] con questo contributo ebbi pc, stampante e schermo... se consideriamo poi che lo schermo l'ho buttato alcuni mesi fa, quando ho comprato il televisore lcd (l'ho usato più di dieci anniiii), puoi pensare che affarone sia stato...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » dom lug 11, 2010 6:24 pm

Accidenti... ora devo andare al lavoro (altrimenti non solo non mi posso comprare Slotty Pas [V] , ma non posso nemmeno riparare Neandy)...
Domani mattina approfondisco che ho da chiederti qualcosina in merito a quello che mi hai scritto... non ho capito tutto... [8)]

Grazie Ninja, [kiss] dopo aver fatto invecchiare precocemente Sloth e Paco, adesso faccio venire i capelli bianchi pure a te... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » lun lug 12, 2010 12:26 am

ninjabionico ha scritto:Tornando al tuo sistema attuale, Io penso che il vero problema sia la carenza di Ram legata alla scarsa ottimizzazione/manutenzione del sistema.

Senti Ninja... io mi rendo conto che stare dietro a me può essere un po' snervante... perché è un po' deprimente stare a spiegare tutto dalle basi ad una profana che spesso non capisce il vostro linguaggio... difatti ho evitato di chiedere altre cose e di continuare a scrivere in questo topic, perché... perché capisco sempre quando è ora di smetterla, ecco... vabbè, io molte cose che tu mi hai consigliate le ho capite, altre no... ma non voglio dilungarmi troppo e approfittare oltre modo della vostra disponibilità...

Quindi solo alcune osservazioni:

1) Che ram devo acquistare per Neandy? ne metto due e vediamo come va... magari si ripiglia, tutto può succedere... [boh], al massimo è solo quella la spesa, visto che, come tu giustamente hai sottolineato, il disco rigido me lo devo compare lo stesso...

2) Quindi devo formattare, deframmentare (uso il Defraggler) e poi reinstallare solo le cose che veramente utilizzo... quando acquistai Neandherthal, creai il cd di ripristino... presumo sia la stessa cosa del file immagine...

3) Non so cosa sia una macchina virtuale, perdonami...

4) Stendiamo un velo pietoso sui codec... Neandy non li accetta...

Ninja, [grazie]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda ninjabionico » lun lug 12, 2010 10:41 pm

Eilean ha scritto:E' un po' difficile da spiegare e anche da paragonare, Ninja... quattro anni non sono troppi per un piccccì, sono troppi se consideriamo ciò che ha passato (e ha fatto passare) il piccì...
A soli 7 mesi dall'acquisto è finito al centro assistenza perché si guastò l'alimentatore... guasto di poco conto, se trovi persone oneste... ma io e Neandy abbiamo avuto la disgrazia di incontrare dei tecnici ehmmm poco onesti, diciamo così... [8)] si facevano mandare i pezzi nuovi dall'azienda madre (Neandy era ancora in garanzia), ma non li usavano per il mio computer...

Mi dispiace che tu abbia avuto a che fare con persone poco oneste, purtroppo capita... [:p]
... specie se vedono che non te ne intendi (peggio ancora se lo dici tu apertamente), allora ti raggirano come vogliono... [V]
... avresti dovuto andarci con un amico/a esperto/a di Pc, non quelli tutto fumo e niente arrosto, che conosca bene sia l'hardware che il software, ti avrebbero tenuto molto più in considerazione! [^]

Eilean ha scritto:256 di ram, 40 giga di disco rigido... me lo ricordo come se lo usassi ancora oggi... [:)]
Comunque mi sono sempre considerata fortunata, pensando che lo pagai 92 euri... non scherzo, lo ebbi praticamente gratis perché partecipai ad un concorso di alfabetizzazione informatica della Regione Puglia rivolto a giovani disoccupati... lo superai col massimo dei voti...

{post successivo}

Senti Ninja... io mi rendo conto che stare dietro a me può essere un po' snervante... perché è un po' deprimente stare a spiegare tutto dalle basi ad una profana che spesso non capisce il vostro linguaggio... difatti ho evitato di chiedere altre cose e di continuare a scrivere in questo topic, perché... perché capisco sempre quando è ora di smetterla, ecco... vabbè, io molte cose che tu mi hai consigliate le ho capite, altre no... ma non voglio dilungarmi troppo e approfittare oltre modo della vostra disponibilità...

L'alfabetizzazione informatica prevede solo degli accenni all'hardware e ai concetti di base dell'informatica, si concentrano maggiormente nell'insegnare l'utilizzo di programmi d'ufficio, qualcosa del tipo "premi il bottone e poi comincia a scrivere"... [:D]
... di danno solo l'illusione di conoscere qualcosa di cui, in realtà, non hai neanche scalfito la superficie.

Eilean ha scritto:Quindi solo alcune osservazioni:

1) Che ram devo acquistare per Neandy? ne metto due e vediamo come va... magari si ripiglia, tutto può succedere... [boh], al massimo è solo quella la spesa, visto che, come tu giustamente hai sottolineato, il disco rigido me lo devo compare lo stesso...

Io direi che potrebbe non valerne la pena, 1 GB di Ram dovrebbe essere sufficiente per un uso abbastanza normale, controlla con il taskmanager qual è l'utilizzo medio di Ram, se è superiore ai 800 MB allora è necessario aumentarla.
Se l'uso delle CPU è mediamente superiore al 65-70%, allora è meglio cambiare Pc con uno più nuovo e potente.

Eilean ha scritto:2) Quindi devo formattare, deframmentare (uso il Defraggler) e poi reinstallare solo le cose che veramente utilizzo...

Esatto.

Eilean ha scritto:quando acquistai Neandherthal, creai il cd di ripristino... presumo sia la stessa cosa del file immagine...

È qualcosa di simile...
... riportare il Pc alle impostazioni di fabbrica e poi togliere i programmi inutili (tipo antivirus, programmi di masterizzazione che non si utilizzano, ecc...) equivale alla formattazione.
Il cd di ripristino è utile, ma non l'ho mai utilizzato e non so darti informazioni precise... [8)]
... penso molto dipenda da come è stata implementata l'utility per il backup che crea i cd.

Eilean ha scritto:3) Non so cosa sia una macchina virtuale, perdonami...

Nessun problema: http://www.MegaLab.it/3592/virtualizzar ... virtualbox

Eilean ha scritto:4) Stendiamo un velo pietoso sui codec... Neandy non li accetta...

Ninja, [grazie]

Li accetta si, basta installare quelli giusti. [^]

Comunque se hai delle domande, per quanto tu le ritenga per noi scontate, falle ugualmente se ritieni che possano chiarirti le idee, in realtà serviranno anche ad altri e quindi non è sicuramente tempo perso per noi che ti rispondiamo. [;)]

[ciao]

P.S.: Naturalmente, per chiarirti meglio le idee ti daremo svagonate di documenti/pagine web da leggere.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » lun lug 12, 2010 11:37 pm

ninjabionico ha scritto:L'alfabetizzazione informatica prevede solo degli accenni all'hardware e ai concetti di base dell'informatica, si concentrano maggiormente nell'insegnare l'utilizzo di programmi d'ufficio, qualcosa del tipo "premi il bottone e poi comincia a scrivere"... [:D]
... di danno solo l'illusione di conoscere qualcosa di cui, in realtà, non hai neanche scalfito la superficie.

Gli esami finali furono una cavolata totale, che a pensarci ora mi viene da ridere... però ho bei ricordi di quel corso, conobbi tanti amici nuovi e i professori erano tutti giovani e carini... [rolleyes]
La ressa fu comunque agli esami di ammissione al corso... si presentarono in tantissimi, ovviamente non per il corso in sè, ma per la possibilità di avere un bel computerino a costo zero...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » lun lug 12, 2010 11:48 pm

ninjabionico ha scritto:
Io direi che potrebbe non valerne la pena, 1 GB di Ram dovrebbe essere sufficiente per un uso abbastanza normale, controlla con il taskmanager qual è l'utilizzo medio di Ram, se è superiore ai 800 MB allora è necessario aumentarla.
Se l'uso delle CPU è mediamente superiore al 65-70%, allora è meglio cambiare Pc con uno più nuovo e potente.

Accidenti, non ci avevo mai pensato, lo sto facendo ora...
Tenendo aperto solo Opera, la pagina di MegaLab, il consumo è bassissimo... è schizzato al 55% quando ho aperto Pet Society su Facebook... poi ho aperto Emule, ha toccato il 90% e si è bloccato... ho chiuso Emule... però ora tengo aperto Foobar (oltre Pet Society) e sta al 60%...
Eilean
MegaLady
MegaLady

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock