Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare NETBOOK: HD non riconosciuto

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

formattare NETBOOK: HD non riconosciuto

Messaggioda Sk8er-Boi » lun giu 21, 2010 12:50 am

Buongiorno MegaLab, finalmente con USB Multiboot10 ho installato XP sulla Pen USB da 1 GB che fa boot, ma questa viene riconosciuta come UNICA PERIFERICA su cui installare XP, anche smanettando da "Boot Device Priority" in quasi tutte le combinazioni.
Dicesi che serve aggiornamento-bios solo per far boottare la chiavetta, ma ho allegato fine pagina il report-everest, dopo aver spulciato Google per le varie impostazioni (ma che forse non ho compreso al meglio):



1. riavvio e premo "Esc",
2. scelgo la Pen USB,
3. scelgo l'opzione [1] dichiarata in tutte le guide che dice: "begin TXT Mode setup Windows XP, never unplug USB-Device until logon."
4. qua non visualizzo niente: scelgo INVIO - non specifico niente perché da S (Specifica periferica addizionale) non mi sembra di trovare l'HD,
5. premo poi "F8" per accettare il contratto e arrivo alla schermata dove INSTALLARE (INVIO), CANCELLARE (D) o USCIRE (Esc) nella sola chiavetta.



nella "scheda BOOT" provato a combinare le prime 2 voci:

1. Hard Disk Drives = HD e chiavetta riconosciuta (con tutto disattivato si avvia il s.o.)
2. e anche da "Boot Device Priority" solo HD o tutto disattivato
2. Onboard LAN boot ROM = Disabled
3. Quiet boot = Enabled
4. Boot Booster = Enabled



nella "scheda ADVANCED" non ho toccato niente:

1. IDE Configuration:
---> ATA/IDE configuration = Enhanced (oppure scegliere Compatible)
---> Configure SATA as = AHCI (oppure scegliere IDE)
---> Primary IDE Master = ST9160301AS che equivale alla stringa "Vendor" dell'HD

2. Onboard Devices Cpmfiguration - qua sono tutte attive:
---> USB FunctionS, USB 2.0 controllers, Onboard LAN, Onboard audio, Onboard CardReader, Onboard Camera, Onboard WLAN

3. CPU Configuration:
---> Max CPUID value limit = Disabled (oppure scegliere Enabled)
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: formattare NETBOOK: HD non riconosciuto

Messaggioda Zane » lun giu 21, 2010 7:34 am

Sk8er-Boi ha scritto:---> Configure SATA as = AHCI (oppure scegliere IDE)

Prova ad impostarlo su IDE e quindi lanciare di nuovo l'installazione di Windows XP.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: formattare NETBOOK: HD non riconosciuto

Messaggioda Sk8er-Boi » mar giu 22, 2010 10:57 am

Zane ha scritto:Prova ad impostarlo su IDE e quindi lanciare di nuovo l'installazione di Windows XP.


Grazie Zane, HD riconosciuto, se ho chiesto è perché con PC-BIOS altrui mi fido solo in scheda boot. [^] [^]

INFO sui settaggi:

1. Impostato IDE per riconoscere l'HD con chiaetta USB, ma con errore prima del vero setup (<directory principale Windows>system32\hal.dll) ho attaccato il masterizzatore esterno per formattare con CD. [V]

2. ma la funzione AHCI (suportatato da Vista/Seven mentre per XP bisogna installarlo con F6 durante il format) supporta il meccanismo NCQ che dalla rete sembra essere utile o meno a seconda del sistema e dei nostri usi.

3. mentre per ENHANCEDED che ho già attivato in default serve per installare automaticamente i driver sata (il disco del NETBOOK è sata) contenuti nel s.o. ma io ora che ho impostato IDE?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising