Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza?

Messaggioda sillup » mar mag 25, 2010 1:35 pm

Ciao a tutti.

Sapete spiegarmi la differenza di codec tra i blu-ray (che di solito occupano quasi 50 GB, come nel caso di Avatar o di Terminator 4) e l'equivalente mkv rippato da blu-ray (che al massimo occupa 11 GB, ma solitamente meno, anche lasciandolo a 1080p)?
Non riesco a capire come mai ci sia questa differenza di dimensioni, dato che credo il codec sia lo stesso: H.264.

Inoltre, la qualità video dell'mkv è inferiore al blu-ray o più o meno paragonabile? (lo chiedo perché nel caso dei vecchi divx rippati da dvd di solito aveva una qualità che variava dal 40% al 70% di quella del dvd, o anche meno se si considera il dvd doppio strato!).

Grazie in anticipo!
[brindisi]
www.sillup.altervista.org
Avatar utente
sillup
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 04, 2009 10:05 am
Località: Genova

Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda ssjx » mer mag 26, 2010 1:53 pm

Ciao

francamente non so a che qualità venga compresso un BR per arrivare a 50 GB ma, come hai evidenziato anche tu, quando passi il tutto su un file MKV in genere è chiaro che cerchi di risparmiare il più possibile quindi il fattore di compressione è decisamente maggiore

Devi però considerare che sul BR avrai anche scene extra, bonus, più traccie audio (e ad alta qualità) e via dicendo, quindi non considerare quei 50GB in modo assoluto

Inoltre (ma non sono granchè esperto quindi mi aspetto smentite) mi pare che lo standard BR imponga dei limiti al codec H264 per mantenere una compatibilità totale che quando si creano file MKV non sussistono, permettendo quindi di spingere ulteriormente sul fattore di compressione senza perdere in qualità... ripeto che non sono sicurissimo di questo ma mi sembra di averlo letto da qualche parte [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda sillup » mer mag 26, 2010 2:08 pm

grazie, ho capito.
Quindi il codec è vero che è lo stesso?
...si tratta essenzialmente di una maggiore compressione, con una leggera riduzione di qualità!

ciao :)
www.sillup.altervista.org
Avatar utente
sillup
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 04, 2009 10:05 am
Località: Genova


Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda ssjx » mer mag 26, 2010 2:27 pm

Esattamente.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda sillup » mer mag 26, 2010 3:39 pm

Grazie della conferma!
Ora ho ancora un dubbio: nel rippare un blu-ray usando Handbrake quand'è che conviene ridurre la risoluzione a 720p? (per evitare di dover ridurre troppo il bitrate). Lo dico perché i bitrate dei file mkv ho visto che variano anche di molto da un file all'altro (da 2 000 kbps a 10 000 o più...!)

ciao!
:)
www.sillup.altervista.org
Avatar utente
sillup
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 04, 2009 10:05 am
Località: Genova

Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda ssjx » mer mag 26, 2010 3:45 pm

non ho fatto molte conversioni per poterti rispondere purtroppo... senza contare che anche il tipo di video influenza pesantemente la scelta (un anime è decisamente più comprimibile senza perdite di qualità rispetto a scene reali per esempio)...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza

Messaggioda sillup » mer mag 26, 2010 3:58 pm

uhm... si, di solito la scelta più sensata è mantenere i 1080p se si intende stare in un DVD doppio strato e scendere a 720p se si intende stare in un DVD singolo strato.
www.sillup.altervista.org
Avatar utente
sillup
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 04, 2009 10:05 am
Località: Genova


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising