Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Olivetti PCS 286 - tentativo di ripristino

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Olivetti PCS 286 - tentativo di ripristino

Messaggioda Mr.X » mer mar 31, 2010 2:20 pm

Ciao a tutto il forum.
Ieri ho riesumato il mio vecchio pc, un Olivetti PCS 286:

Immagine

Lo provo a montare e si accende [:)] , e fin qui tutto a posto.
Ma come ogni rimasuglio del paleolitico, c'è un piccolo problemino...non mi rileva l'hard disk [...]
Vi posto la schermata dell'errore:

Immagine

L'errore è situato alla riga "Fixed disk: Not present", ovvero non riesce a rilevare l'hard-disk.
Terminato il caricamento del boot, entra nella schermata del "Built-in Set-up", questo mi fa pensare subito che il CMOS ha perso le configurazioni. Quindi sospetto che la batteria sia partita(lo sospetto per via di una icona a forma di batteria che lampeggia):

Immagine

Un ricerca su google mi dà la conferma della mia tesi...
Faccio un tentativo: imposto tutti i parametri(compresi ora e data), e confermo. Al caricamento non viene trovato nulla di nuovo [V]
A questo punto, provo a scaricare il DOS(lo potete trovare qui:http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm, io ho scaricato la versione 5.0) e a caricarlo direttamente dal floppy. Il risultato? Funziona alla perfezione [std] :

Immagine

A questo punto, animato da una nuova speranza [rolleyes] , tento un fdisk(per tentare di formattare l'hard-disk). Il risultato ovviamente era scontato:

Immagine

Dopo questo ennesimo tentativo andato fallito, tento di fare qualcosa non via software, ma via hardware.
Lo smonto e, con stupore, non trovo un filo di polvere [:)], solo un alone sulla scheda madre(suppongo che sia un po' di muffa...ma non mi da nessun problema:

Immagine

Nel dubbio gli do una pulita con l'aria compressa ecc...
Controllo i collegamenti e mi sembrano tutti a posto, cerco la batteria ma...dov'è? [uhm]
Leggendo un po' in giro mi sembra che sia quel condensatore blu saldato lì(segnato nel cerchio rosso), ma non ne sono sicuro.
E qui chiedo a voi: qualcuno ha già avuto un tipo di problema con questo calcolatore?
Mi seccherebbe buttarlo nella spazzatura o venderlo... [cry]

p.s.: se servono foto ingrandite o qualsiasi altra informazione chiedete pure...io ho cercato di spiegare nel miglior modo possibile il problema [:)]

[grazie] in anticipo per l'aiuto [:)]
[ciao]
Mr.X
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Olivetti PCS 286 - tentativo di ripristino

Messaggioda crazy.cat » mer mar 31, 2010 2:29 pm

E' stato il mio primo pc, pagato uno sproposito allora....

Il disco fisso lo devi impostare con F3 nella foto del bios.

Direi che la batteria non è quella che indichi, se riesci a fare delle foto più grandi della scheda madre è meglio.
Sicuro che non sia sotto a dischi fissi/floppy?
Perché dal poco che si capisce dalla foto non mi sembra di vederla.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Olivetti PCS 286 - tentativo di ripristino

Messaggioda Mr.X » mer mar 31, 2010 2:43 pm

Ho già provato a reimpostare le dimensioni dell'hard disk, ma come lo riavvio si resetta di nuovo.
Prova a guardare questa immagine qui: http://www.biffuz.it/misc/pcs286int.jpg
Non è del mio, è una trovata su google, però è uguale...comunque mi sa che non è qua(intanto dacci un'occhiata).
Adesso proverò a smontare il resto e posto un paio di screen zommati...(magari in una qualità migliore).
Mr.X
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche