Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per aggiornamenti a distanza

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda alphacentauri » dom feb 14, 2010 6:45 pm

parto spiegandovi la situazione: il computer con xp dei miei genitori sta implorando di essere formattato, e mi sembra giusto non farlo soffrire oltre. Pensavo però di affiancargli ubuntu per vari motivi, in particolare per la navigazione internet. In realtà il problema sta proprio lì, la connessione dovrà funzionare con una chiavetta onda che per esperienza so andare come una discreta linea o come un 56k con la tosse. Ipotizzando che la cosa riesca (è pure un modello vecchio) gli aggiornamenti potrebbero interropersi e in ogni caso so già che mia madre mi manderebbe a quel paese alla vista di finestre che si aprono. E arrivo al punto. Pensavo di disattivare gli aggiornamenti automatici e di mettere questo script all'avvio per ricercare la lista degli aggiornamenti e farmela spedire in automatico, non appena il computer individua una connessione:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#Script per la gestione aggiornamenti computer genitori
### BEGIN INIT INFO
# Provides: aggiorna&comunica
# Required-Start: 2 3 4 5
# Required-Stop:
# Default-Start: 2 3 4 5
# Default-Stop: 0 1 6
# Short-Description: aggiorna il sistema e segnala
# Description: lancia apt-get update e poi l'upgrade simulato,
#                     dopo di che invia il risulato via mail.
#                     Se non c'è linea, attende 5 min. e riprova.
### END INIT INFO

risultato=/home/lista_deb_da_aggiornare

while true; do
   if      ping -c1 www.google.com >/dev/null

        then
                apt-get update && apt-get -s upgrade > $risultato
                mutt -s "Aggiornamento" mio@indirizzo.com < $risultato
                exit 1
        else
                sleep 300
   fi

done


l'ho attivato con
Codice: Seleziona tutto
sudo update-rc.d nomescript.sh start 2 3 4 5 . (ho abbondato con i runlevel)

poi da casa mi scaricherei i deb per installarglieli con dpkg quando vado a trovarli.
ora sembrerebbe funzionare ma vorrei chiervi un paio di cose:
-l'idea fila secondo voi o è una bischerata?
-avete idea sul come sostituire apt-get -s upgrade? io volevo simulasse ma senza chiedermi se voglio installare, perché poi rimane in attesa di risposta [nonono] . Non riesco a capire se i vari --just-print --dry-run --recon --no-act sono la stessa cosa di -s o potrebbero aiutarmi [uhm] . ho scandagliato la rete ma si trovano solo le info del man... ed è difficile fare prove senza aggiornamenti. qualcuno li ha mai provati?
ciao [ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda ninjabionico » dom feb 14, 2010 10:04 pm

Ciao.

Se il sistema funziona correttamente senza problemi, non è più semplice evitare di avviare al login il gestore degli aggiornamenti? (quindi niente messaggi preoccupanti) [uhm]

Per aggiornare il sistema potresti farlo tu di tanto in tanto utilizzando Synaptic o apt-get.

Al più aumenta un po' la sicurezza del sistema configurando Netfilter.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda alphacentauri » dom feb 14, 2010 11:18 pm

Beh, il gestore sì lo disabiliterei proprio, anche per non mandare nel panico la mamma, ma il problema è che ogni tanto mi è capitato di provare a scaricare qualcosa e ci sono giorni in cui una decina di mega possono significare sofferenze che non ricordavo nemmeno ai tempi in cui i modem sparavano quei bei suoni all'avvio [rolleyes] . e allora pensavo, visto che li vado a trovare ogni due-tre settimane causa distanza, arrivare là con i pacchettini già pronti mi eviterebbe riti propiziatori davanti al pc... la cosa l'ho provata su virtual box, accendendo e spegnendo a più riprese, con e senza linea, e si comporta come previsto... però c'è sempre quel problema dell'upgrade e anche la tua risposta non mi sembrava molto convinta. vabbè è stata comunque un'occasione per rispulciare nelle directory meno frequentate e scoprire l'update-rc.d.
[grazie] comunque [ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm


Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 12:04 am

Se non hai già il comando installa il pacchetto apt-show-version

Il comando da sostituire a apt-get -s upgrade nel tuo script è apt-show-version -u

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda alphacentauri » lun feb 15, 2010 5:24 pm

ninjabionico ha scritto:Se non hai già il comando installa il pacchetto apt-show-version

Il comando da sostituire a apt-get -s upgrade nel tuo script è apt-show-version -u

[ciao]


[grazie] [grazie] [grazie] [grazie]
questo non l'avevo mai visto, nei man trovavo riferimenti a -get -cache -cdrom -config -secure... ma questo apt proprio mai. adesso devo solo cercare apt-makemoney e posso ritenermi soddisfatto. Scherzi a parte è proprio quel che cercavo. Great Ninja [8D]
[ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 6:47 pm

Stavo pensando a ...

Codice: Seleziona tutto
apt-get update && apt-show-versions -u > $risultato
mutt -s "Aggiornamento" mio@indirizzo.com < $risultato


... [uhm] ...

Codice: Seleziona tutto
apt-get update && apt-show-versions -u | mutt -s "Aggiornamento" mio@indirizzo.com


... dovrebbe essere equivalente e probabilmente permette di risparmiare qualche byte di memoria... [:D]

... e ...

Codice: Seleziona tutto
exit 1


... di solito il termine di uno script con un numero diverso da 0 è utilizzato per la segnalazione di un errore, considerando che magari un domani tu voglia integrarlo in qualcosa di un po' più complesso.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda Al3x » lun feb 15, 2010 7:03 pm

alphacentauri ha scritto:adesso devo solo cercare apt-makemoney e posso ritenermi soddisfatto

[rotolo]
quando lo trovi avvisa anche me [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda alphacentauri » lun feb 15, 2010 7:41 pm

ninjabionico ha scritto:Stavo pensando a ...

Codice: Seleziona tutto
apt-get update && apt-show-versions -u | mutt -s "Aggiornamento" mio@indirizzo.com


... dovrebbe essere equivalente e probabilmente permette di risparmiare qualche byte di memoria... [:D]

[:-H] e non hai visto le prime versioni [fischio]
comunque sì... è parecchio grezzo il tutto, mi riprometto sempre di fare uno studio un po' più sistematico degli script ma poi finisco sempre a smozzicare qua e là. Mi metterò http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html come home page.
Per quanto riguarda exit 1 pensavo non fosse troppo male per chiudere il ciclo while. Puoi darmi una dritta?
comunque grazie ancora per le osservazioni.

@Al3x: facciamo che nel caso ti offro una birra [brindisi] ma che resti tra noi [weponed]

ciao a tutti
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 7:58 pm

Versione online...

http://bash.cyberciti.biz/guide/Main_Page

oppure il Pdf...

http://nixcraft.com/shell-scripting/135 ... 2-0-a.html

È una guida molto ben fatta, è in Inglese ma è semplice e i suoi esempi sono chiarissimi.

Dacci un'occhiata.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Consigli per aggiornamenti a distanza

Messaggioda alphacentauri » sab feb 27, 2010 2:23 pm

solo per aggiungere una cosa che ho trovato in giro in alternativa a apt-show-versions -u, risolvendo il problema che mi ponevo del rispondere alla domanda dell'apt-get upgrade, e dandomi direttamente i link ai pacchetti:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get -y --print-uris upgrade | egrep -o -e "http://[^\']+"

magari un po' più lunga e meno elegante, ma interessante.
bye [ciao]
Avatar utente
alphacentauri
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 09, 2008 7:03 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising