Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il router non assegna un IP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Il router non assegna un IP

Messaggioda TheSloth » dom gen 03, 2010 11:00 pm

ciao,
premetto che io me la cavo quasi in tutto, tranne quando si tratta di reti dove so il minimo indispensabile.
Ieri ho dovuto mettere mano ad un pc, ma non riuscivo a farlo connettere alla rete. Ha un router alice gate 2 plus (spero si chiami cosi. è quello con il modulo wireless), collegato tramite ethernet. In sostanza pc e router non si vedono, parte l'assegnazionhe di un indirizzo ip, processo che fallisce. ho provato a dargli un ip statico, ma nada. ovviamente non entro neanche nel pannello del router tramite 192.168.1.1.
I led rimanevano tutti accesi.
vedrò di provare lo stesso pc col mio di router per vedere se è un problema hardware, ma nel frattempo che faccio?

[grazie]

PS. scheda di rete ovviamente funzionante
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Il router non assegna un IP

Messaggioda ninjabionico » lun gen 04, 2010 12:24 am

Ciao.

Da quello che ricordo, spesso gli AliceGate della Telecom sono bloccati e le funzionalità vengono abilitate in base alle opzioni attive sul contratto Adsl/Voip/Voce.

Prova a creare una connessione PPPoE e vedi se così ti funziona e si collega.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il router non assegna un IP

Messaggioda TheSloth » lun gen 04, 2010 1:06 am

considerando che il giorno prima il tutto funzionava, un taglio da parte di telecom mi sembra strano.
ho reinstallato quella mezza specie di driver che il cd di alice contiene, e mi sembra ricrei automaticamente la connessione.
il problema è però a monte: il pc non riesce a dialogare col router a quanto m'è sembrato...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Il router non assegna un IP

Messaggioda TheSloth » lun gen 04, 2010 6:04 pm

aggiorniamo: la situazione nn è cambiata. ho fatto lanciare una scansione completa con l'antivirus (ha la suite di kaspersky aggioranto a poco prima avvenisse il problema) e non ha trovato nulla.
appena posso, provo il mio di router (sempre un alice gate). cosa potrei fare inoltre?
pensavo di fare una prova con un live cd, altro?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Il router non assegna un IP

Messaggioda TheSloth » mar gen 05, 2010 9:19 pm

farò l'intervento domani mattina, quindi ditemi una cosa.
mi porto un livecd di ubuntu e il megalabcd (sempre se riesco a scaricare tutti i pezzi...). se i live riescono a connettersi, che gli faccio ad xp?

es supponiamo invece che ne i live, ne un nuovo router funzionino. è colpa della rete telecom?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Il router non assegna un IP

Messaggioda TheSloth » mer gen 06, 2010 11:48 pm

alla fine era semplicemente andato il router... lo accendevo ma i led rimanevano sempre fissi, tutti.
Ho collegato il mio di router e problema sparito... [rotolo]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising