Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda 19Natale83 » lun dic 07, 2009 8:37 pm

Ciao a tutti!
Penso sia possibile, seppur complicato...
Vorrei nel mio sito (in XHTML) che uno spolier sia visibile solo dopo aver cliccato un punto preciso (che devo decidere io) della pagina.
Si può fare?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda Andy94 » lun dic 07, 2009 10:06 pm

Con Javascript senz'altro...
Fammi capire meglio: tu hai dei contenuti all'interno di un contenitore (o anche un tag di testo, ma sarebbe meglio saperlo con precisione) che vuoi mostrare solo dopo che l'utente clicca su un determinato elemento (che sarebbe il caso di sapere quale)?

Se così fosse, dimmi anche se usi già un Framework JS (MooTools, JQuery) e vedrò di aiutarti.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda 19Natale83 » lun dic 07, 2009 11:35 pm

Andy, non so spiegarmi bene, quindi scarica il file .rar e leggi ciò che ho scritto nell'index, così hai un esempio diretto di ciò che mi piacerebbe fare.
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda Andy94 » mar dic 08, 2009 7:53 am

Allora, ho capito perfettamente quello che vuoi fare.
Ho anche derivato che utilizzi JQuery come Framework Javascript, perché ti viene importato assieme agli altri file necessari per il funzionamento del menu a tendina (se ti interessano maggiori informazioni sull'argomento, visita questa pagina della Wikipedia in Inglese).

Comunque, utilizzando sempre JQuery, ti ho creato uno script che devi aggiungere all'interno dell'head della pagina, immediatamente prima della sua chiusura (quindi prima di </head>).
Codice: Seleziona tutto
<script type="text/javascript">
      <!--
         //Attendo il caricamento del DOM
         $(document).ready(function(){
            //Imposto l'evento in modo che si scateni solo al momento della pressione del div tutte_sez
            $("#tutte_sez").bind("click", function(e){
               //Se il tab_sezioni si vede (primo caso) lo nascondo, altrimenti lo imposto come visibile (secondo caso)
               if($("#tab_sezioni").css("display")=='none'){
                  $("#tab_sezioni").css("display", "block");
               } else {
                  $("#tab_sezioni").css("display", "none");
               }
            });
         });
      -->
   </script>

Ho cercato di commentartelo al meglio, ma vista la semplice sintassi di JQuery non credo ci sia molto da spiegare. Comunque, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, anche per curiosità, non esitare a chiedere.

Un'altra cosa da fare, per il corretto funzionamento del menu sarebbe quella di impostare come nascosto il div che contiene le sezioni (perché altrimenti cosa abbiamo fatto a fare questo menu? Quindi, modifica la riga
Codice: Seleziona tutto
<div id="tab_sezioni">
in
Codice: Seleziona tutto
<div id="tab_sezioni" style="display: none;">
e prova la pagina.

Per qualunque cosa, comunque, io sono qui.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda 19Natale83 » mar dic 08, 2009 9:39 am

Andy, è proprio ciò che volevo!!! Bellissimo!
Per favore, mi diresti tutti i linguaggi che dovrei imparare per creare script simili? Sappi che io conosco (ma giusto le basi) solo l'(x)html...
E dimmi, rispetto all'(x)html, sono linguaggi più difficili da capire e applicare o presentano la stessa difficoltà?
Grazie mille per tutto!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda Andy94 » mar dic 08, 2009 3:28 pm

Beh, quello viene realizzato semplicemente mettendo insieme le competenze di base di Javascript e i comandi offerti dai framework come Mootools o nel tuo caso JQuery.

Sono sicuramente più complessi dell'XHTML, perché comunque si tratta di linguaggi che, al contrario di quelli statici, richiedono un po' di brainstorming e di idee per mettere in pratica quanto richiesto.

Per iniziare ad imparare JS, che nel tuo caso è il linguaggio utilizzato, bastano alcune guide online oppure un libro della catena O'Reilly (in inglese). Poi, appena aquisite le competenze di base (cicli if e for, sintassi di base) puoi cominciare ad analizzare un framework semplice, come Mootools o JQuery.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda dararag » mar dic 08, 2009 4:58 pm

scusami andy, ma, anche se fa la stessa cosa, non sarebbe possibile usare anche il javascript normale, scrivendo una funzione tipo questa, richiamata dall'Onclick?
function mostra_nascondi(id) {
if (document.all)
{
var element = document.getElementById(id);
if (element.style.display == "none")
{
element.style.display = "block";
}
else
{
element.style.display = "none";
}
}
}

PS:Comunque, per iniziare, io trovo ottimi anche quelli della pocket collection, in fondo parliamo delle basi, e per avere solo quelle, approfondendole poi su internet trovo inutile spendere decine di euro quando ne bastano sette e cinquanta
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda Andy94 » mar dic 08, 2009 8:50 pm

Qualora sia disponibile, non vedo perché non utilizzare la sintassi del framework, visto che è già importato da altri tool utilizzati nella pagina. [^]
Certo, quello che hai mostrato tu ha una sintassi puramente in Javascript, ottima per imparare.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Non so cosa scrivere nel titolo... Credo mi serva uno script

Messaggioda dararag » gio dic 10, 2009 6:28 pm

no, era per sapere, visto che in javascript sto praticamente cominciando solo ora seriamente, se era possibile farlo così oppure solo tramite i framework, e comunque, potrà sempre servire a qualcuno a cui non piacciono i framework, non li può usare... o roba così insomma [std]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising