Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

xp problemi installazione ati radeon x600

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

xp problemi installazione ati radeon x600

Messaggioda Mercurio » dom nov 15, 2009 11:44 pm

Ciao a tutti. Ho un problema che proprio non riesco a risolvere nè a spiegarmi.
Ho un pc con due hd: in uno c'è w7 e funziona benissimo, nell'altro ho installato xp e non funziona bene per niente.
Ecco le caratteristiche:
-scheda madre biostar 41-m7 con intel dual core a 2.6 gh
-4 giga di ram
-scheda grafica ati radeon x600
-scheda audio sound blaster audigy zs platinum
-1 hd da 500 g (su cui c'è w7)
-1 hd da 160 (2 partizioni) in cui monto xp
- service pack 3 e tutti gli aggiornamenti installati (su xp ovviamente ;-))
Allora, premetto che ho installato due volte lo stesso sistema operativo (xp) perché avevo problemi di riconoscimento con la scheda grafica. Ho formattato l'hd e reinstalllato xp ... In seguito ho trovato i driver aggiornati ati risolvendo...poi ho installato anche la scheda audio senza problemi. Il problema è che fin da subito (sia nella prima installazione che nella seconda) ho notato una certa lentezza nell'apertura delle finestre. La prima cosa che noto è questa: mi loggo, vengono caricate tutte le icon tray del desktop...sembrerebbe tutto ok...invece clicco su start e non succede nulla...bisogna aspettare un bel po' prima che sia apra il menu start ...e vabbè questo ci può anche stare...ma il problema si ripete se ad esempio apro pannello di controllo o lancio internet explorer. (da notare: se apro pannello di controllo per la seconda volta la finestra si apre subito...) Un'altra cosa che mi da molto da pensare è il fatto che le finestre ogni tanto si bloccano...vediamo...l'ultima che mi è capitata è questa: accendo il pc...mancano dei driver e parte l'installazione automatica...solitamente con un xp sano durante la ricerca del driver posso aprire altre finestre...navigare sull'hd o aprire ultraedit...in questo caso non mi permette di fare nulla.
Come se non bastasse...quando ho diverse finestre aperte e ho la necessità di chiuderne, la chiudo ma una capita che quella si blocca e che si chiuda dopo una decina di secondi.
Voi che ne pensate? Avete qualche idea da darmi? Ve ne sarei molto grato.
Ultima modifica di Mercurio il mer nov 18, 2009 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mercurio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2009 11:37 pm

Re: xp appena installato va a scatti, si blocca

Messaggioda crazy.cat » lun nov 16, 2009 8:51 am

Due possibilità:
Problema hardware, inizierei con un test della ram o togliendo uno o due banchi alla volta per vedere se qualcosa cambia.
Poi test Hard disk con Hd tune per vedere se c'è qualche problema al disco.

Seconda cosa, se avevi già installato qualche programma e magari ti eri collegato ad internet e i problemi sono iniziati dopo, una scansione con combofix per poi poter analizzare il suo log qui nella discussione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: xp appena installato va a scatti, si blocca

Messaggioda Mercurio » lun nov 16, 2009 9:24 am

Ciao, grazie per l'intervento, appena mi è possibile farò i test che proponi tu.
Però mi sembra strano che il problema sia la ram...su w7 non riscontro nessun problema e il so gira che è una meraviglia.
Per quanto riguarda l'hd ho fatto un test con crystalDiskInfo e non mi da nessun warning.
Come ti dicevo ho installato xp due volte di fila, il problema si è verificato da subito.
Comunque tra vedere e non vedere farò quanto mi hai detto.
Grazie ancora, ti farò sapere.
Avatar utente
Mercurio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2009 11:37 pm

Re: xp problemi installazione ati radeon x600

Messaggioda Mercurio » mar nov 17, 2009 8:13 pm

Ho risolto il problema reinstallando il xp e seguendo questa procedura:
1-installazione xp
2-aggiornamento so con windows update
3-installazione scheda grafica ati radeon x600 (driver aggiornati)

Il problema (a questo punto mi pare evidente) era dovuto, in entrambe per prime due installazioni, al fatto che dopo aver installato il sistema operativo installavo i VECCHI driver e le applicazioni della Ati. Il sistema a quel punto appariva instabile, con tutte le problematiche sopra riportate. Nella seconda installazione di xp, dopo aver installato i vecchi driver Ati, ho installato quelli più recenti ma evidentemente si sono verificati dei conflitti e xp ha funzionato ancora peggio.
Probabilmente per risolvere il problema si può evitare di reinstallare da capo xp, ma in questo caso mi è sembrata l'operazione più adatta visto che non riuscivo a risolvere.

n.b. ho cambiato il titolo del topic perché mi sembra più adatto.
Avatar utente
Mercurio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 05, 2009 11:37 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising