Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: perché non pagare più il canone rai....

Messaggioda betelgeus » lun dic 15, 2008 10:28 pm

[;)]
Ciao a tutti,date un'occhiata a questa iniziativa da parte di un'associazione di consumatori che sottolinea quanto sia ingiusto,indebito e che "sa di presa in giro pagare il canone alla televisione",visto che i nostri governanti sono i primi a non rispettare le leggi e violare ahimè tante norme. L'esempio deve venire "dall'alto, dal Governo",ma tante volte non lo è, o megluo non lo è mai stato.

Se volete saperne di più,visitate questo sito e leggete quanto riportato:

http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=237074

[:)] [;)]
Qui invece,vi dico come comportarvi se volete disdire "legalmente per sempre il canone TV.

Il c.d. “Canone RAI” non esiste, è così da alcuni impropriamente appellato il tributo che è dovuto allo Stato per la proprietà dell’apparecchio televisivo. Gli utenti sbagliano quando, pur non usandolo, detengono un televisore non funzionante e non ne pagano il tributo relativo ritenendo che così sia lecito.

Vogliamo sgombrare il campo da questo ricorrente equivoco, questo vi può causare la notifica di una cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate per omesso pagamento di tributi.

Il c.d “Canone RAI” ovvero il tributo che è dovuto allo Stato per la proprietà dell’apparecchio televisivo è dovuto anche se siete proprietari di un televisore non funzionante, che magari avete anche messo in cantina, ma non avete scritto all’Agenzia delle Entrate di farlo suggellare.

Coloro che vogliono sanare al riguardo la loro posizione futura con l’Agenzia delle Entrate possono usare le seguenti istruzioni.

Lettera da inviare raccomandata A/R quando si intende far suggellare il televisore.

La cessazione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, se fatta entro e non oltre il mese di novembre vale dal gennaio dell'anno successivo. Il pagamento d'euro 5,16 è unico, spetterà alla Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - mandare i propri incaricati ad insaccare e sigillare il televisore che l'utente dovra' mettere a loro disposizione.


[color=#FFFF00]A - SE SI POSSIEDE IL LIBRETTO DI ABBONAMENTO ALLA RAI:[/color]

1) Effettuare il pagamento di euro 5,16 mediante vaglia postale intestato a

"Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"

indicando sulla causale di versamento:

"Intendo far suggellare il mio televisore ed indico il numero del mio abbonamento n........................".

2) Cartolina contrassegnata con la lettera D ("D" = DENUNCIA DI CESSAZIONE DELL' ABBONAMENTO), compilarla in ogni sua parte, e barrare la casella "Intende far suggellare il Televisore a Colori".

Spedire la cartolina "D" assieme alla copia della ricevuta del vaglia postale per mezzo di lettera Raccomandata A.R..

Conservate con cura il vecchio libretto e tutti i documenti relativi alla pratica.


B - SE NON SI POSSIEDE PIU' IL LIBRETTO DI ABBONAMENTO ALLA RAI:

1) Effettuare il pagamento di euro 5,16 mediante vaglia postale intestato a

"Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"

indicando sulla causale di versamento: "Intendo far suggellare il mio televisore ed indico il numero del mio abbonamento n........................",

2) Raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Spett. "Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 - SAT Sportello abbonamenti TV - Cas. Post. 22 - 10121 Torino"

Il sottoscritto chiede la cessazione del Canone TV e, pertanto, concede autorizzazione - a voi o alla Guardia di Finanza in vostra vece - ad accedere alla propria residenza per far suggellare il televisore tipo.............................................................(N° di Ruolo .......................... ........................) detenuto presso la propria residenza ed unica dimora. A tale scopo ha corrisposto l'importo di euro 5,16 a mezzo vaglia postale n° ....................... del ....../......./...... (allega in copia la ricevuta del versamento) sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e di non possedere altri televisori. Dichiara altresì - a quanto gli è dato sapere - che gli appartenenti al suo nucleo familiare hanno unica dimora presso la sua residenza e che non posseggono altri televisori. Allega fotocopia proprio documento identità. E' edotto delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del TU sulla documentazione amministrativa (DPR 28/12/2000 n.445) nel caso di mendaci dichiarazion, falsita' negli atti, uso e esibizione di atti falsi o contenenti dati non piu' rispondenti a verita', sotto la sua personale responsabilita'

Cognome ........................................................... Nome...........................................................

Via ..................................................... Città ..................................................... CAP .............

Telefono............................................

Data .....................................

Firma .........................................

Spedire la raccomandata assieme alla copia della ricevuta del vaglia postale.

Conservate con cura tutti i documenti.

Aspettate che il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza su incarico della SAT, venga a suonare il campanello di casa vostra per chiedervi il televisore da infilare nel sacco di iuta.

Il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza, dovranno venire su appuntamento concordato poichè stanno espletando un servizio che voi avete richiesto, non hanno il mandato del Magistrato per entrare coattivamente a casa vostra e fare perquisizioni.

Dovrete essere quindi collaborativi, farvi trovare in casa, indicare il televisore da suggellare e mostrare al funzionario SAT o alla Guardia di Finanza, che nelle altre stanze della vostra abitazione non ci sono altri televisori.

Abbiamo ricevuto lamentele da utenti poichè, pur essendo passati anni di tempo dalla richiesta, nessuno è venuto a suggellare il televisore.

Se il funzionario SAT, o la Guardia di Finanza, non viene comunque voi siete a posto, avendo ottemperato a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, e non siete tenuti a pagare il canone.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni - Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880, (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150).

Sperando di avervi fatto cosa gradita, intanto vi saluto tutti quanti.

[ciao] betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Re: perché non pagare più il canone rai....

Messaggioda _Marco_ » ven dic 26, 2008 8:55 pm

Amantide ha scritto:
M@ttia ha scritto:Beh in effetti sono un po' di parte, ma una volta approdati sulla TSI sfido vedere qualcuno che torna alla RAI... [8D]

Il mio marito ti quoterebbe [:D]


Non sono tuo marito ma M@ttia lo quoto lo stesso :))))
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: perché non pagare più il canone rai....

Messaggioda Slevin86 » gio giu 11, 2009 7:50 pm

oramai ho delle parti del corpo intime direi "sature" di questa immondizia italiana chiamata televisione.... forse con l'arrivo del MITICO digitale terrestre, sarà la volta buona che togliamo la tv e smettiamo di dare i soldi a questa massa di buffoni, servi e leccaculo......

cioè.. la notizia che ieri andava tantissimo su tutti i tg mediaset e anche in un'edizione di quello rai era la guerra dei gavettoni e delle uova degli studenti di non so quale scuola di Milano... diedero molto meno spazio ai colleghi di questi studenti, figli della creme de la creme milanese, che andavano il fine settimana a gardaland a derubare i turisti.....

sempre ieri, forse qualcuno lo sa, Beppe Grillo è stato finalmente ricevuto dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato per illustrare la proposta di legge "parlamento pulito" per la quale sono state raccolte QUASI DUE ANNI FA 350000 firme......

ebbene, pur definendo i membri della commissione "culturalmente vecchi" (che manco mi pare un'offesa) e ricordando che in parlamento sono stati portati "amici, avvocati e pure qualche zoccola".... pur alzando, in modo condivisibile o non, i toni con lo scopo di sollevare un po' di polvere, di far clamore, di far parlare si di questo intervento ai limiti.. MA COMUNQUE FAR SAPERE CHE LUI ERA ANDATO LI E IL PERCHE'........

niente..... non s'è visto niente su nessun telegiornale............... ne hanno parlato tg3 notte di ierisera, proprio per pietà verso ciò che rimane dell'informazione televisa e giornalistica, e La7.

il fatto che De Magistris alle europee sia stato il secondo in assoluto in Italia per numero di voti e Sonia Alfano la prima donna mi lascia ben sperare che la gente stia pianpiano trovando altri mezzi per informarsi..... perché oramai ad accendere la tv vengono solo conati di vomito...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Slevin86 » mar giu 16, 2009 9:35 pm

cambio il titolo della thread rendendolo più "generale" e volendo rispondere ad opinioni e considerazioni sul terremoto e sul trattamento "filtro" che è stato fatto dai media..
innanzitutto mi sembra doveroso precisare che dei miei condittadini sono morti in quella disgrazia e che i tantissimi studenti di Cassino che studiano a l'Aquila, tra cui 3 miei amici che se la sono vista brutta, fortunatamente l'hanno scampata tutti.
Condividendo quindi i motivi per cui si ritenga ingiusto utilizzare le disgrazie altrui per polemizzare, a maggior ragione faccio notare che chi ha utilizzato tali disgrazie per un mese intero sono stati ben altri organi e non utenti di questo forum... tali utenti magari facevano semplicemente notare che se da un lato prima si dava grande risalto e spolvero ai meravigliosi interventi del governo nel post-terremoto (addirittura a fare i servizi sul fatto che avevano stabilito nelle tendopoli de L'aquila il servizio postale, il parrucchiere....cose che, a quanto pare, sembrano "straordinarie" in un paese civilizzato) dall'altro non si è dato ALCUNO SPAZIO a persone che chiedono TRASPARENZA SUL LORO FUTURO, SULLE LORO ATTIVITA'..... IN UNA SOLA PAROLA SUL FUTURO DELLA CITTA'

chi specula sulle sofferenze non è chi le ricorda.. ma chi fa finta di non sentirle quando non fanno più comodo
Ultima modifica di Slevin86 il mer giu 17, 2009 1:37 pm, modificato 2 volte in totale.
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Pacopas » mar giu 16, 2009 11:36 pm

slevin non voglio intervenire sul discorso generale, media canone in questo intervento.

credimi non è un intervento da moderatore "vero e proprio".

Leggendo il tuo post mi rendo conto che hai compreso perfettamente la risposta di Amantide e il suo intervento.

Con queste tragedie mi riferisco a l'altro post, alcune persone più coinvolte possono vedere le cose da altre prospettive e non si può chiedere, a ragione o meno, di accettare discorsi logici quando forse le ferite sono maggiormente profonde.

Non era riferito a nessun utente in particolare il suo discorso; ha solo preferito evitare si continuasse in quel post. tutto qui.

Quando dici che c'è chi ha usato la sciagura del terremoto per fare polemica o politica, può essere anche vero ma non facciamolo noi. e per non farla basta, come hai fatto scrivere in un altro post. [std]

credimi te lo dico con tutta la stima per le tue idee; ma un discorso non intacca l'altro a parer mio. [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda riise90 » mer giu 17, 2009 1:30 pm

Slevin86 ha scritto:cambio il titolo della thread rendendolo più "generale" e volendo rispondere ad opinioni e considerazioni sul terremoto e sul trattamento "filtro" che è stato fatto dai media..
innanzitutto mi sembra doveroso precisare che dei miei condittadini sono morti in quella disgrazia e che i tantissimi studenti di Cassino che studiano a l'Aquila, tra cui 3 miei amici che se la sono vista brutta, fortunatamente l'hanno scampata tutti.
Condividendo quindi i motivi per cui si ritenga ingiusto utilizzare le disgrazie altrui per polemizzare, a maggior ragione faccio notare che chi ha utilizzato tali disgrazie per un mese intero sono stati ben altri organi e non utenti di questo forum... tali utenti magari facevano semplicemente notare che se da un lato prima si dava grande risalto e spolvero ai meravigliosi interventi del governo nel post-terremoto (addirittura a fare i servizi sul fatto che avevano stabilito nelle tendopoli de L'aquila il servizio postale, il parrucchiere....cose che, a quanto pare, sembrano "straordinarie" in un paese civilizzato) dall'altro non si è dato ALCUNO SPAZIO a persone che chiedono TRASPARENZA SUL LORO FUTURO, SULLE LORO ATTIVITA'..... IN UNA SOLA PAROLA SUL FUTURO DELLA CITTA'

chi specula sulle sofferenze non è chi le ricorda.. ma chi fa finta di non sentirle...

Assolutamente d' accordo.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Slevin86 » mar giu 23, 2009 7:40 pm

minzolini nasconde la contestazione dei terremotati e contro la gelmini
e vogliamo parlare del "gossip" di questi giorni?? prima era stato detto che non era da telegiornale parlarne... stasera che si trattava di dare spazio a Belrusconi.... beh lasciamo perdere, immagini davvero impietose....... famiglia cristiana che lo ATTACCA ASPRAMENTE appena accennata dal conduttore e subito 3 controbattute dei pdllini.......

partita oggi la richiesta di sigillare le nostre tv... vediamo se la finanza si presenterà....


ma come mai, a parte rare eccezioni, molta gente di questo forum non ha granchè da dire su tale situazione??
forse perché ci si ostina a volerla pensare in un modo, ma d'altro canto non si trovano scusanti alla cacca che non si vede nei telegiornali???
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Amantide » mar giu 23, 2009 8:28 pm

Slevin86 ha scritto:ma come mai, a parte rare eccezioni, molta gente di questo forum non ha granchè da dire su tale situazione??

Forse perché attorno ce l'abbiamo i problemi veri a cui pensare e dedicarsi, anzichè rovinarsi l'esistenza a causa di qualche buffone che si fa vedere in TV. [nonono]
Già che tutti noi (a quanto pare) siamo d'accordo che la TV è spazzatura e fa schifo... non sarebbe meglio allora evitarla del tutto? [:p]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Slevin86 » mar giu 23, 2009 8:45 pm

Amantide ha scritto:Forse perché attorno ce l'abbiamo i problemi veri a cui pensare e dedicarsi, anzichè rovinarsi l'esistenza a causa di qualche buffone che si fa vedere in TV. [nonono]
Già che tutti noi (a quanto pare) siamo d'accordo che la TV è spazzatura e fa schifo... non sarebbe meglio allora evitarla del tutto? [:p]


sarà che io sento anche queste cose problemi miei visto che riguardano il MIO paese,
mah... lo penseranno tutti, ma nessuno s'indigna o prova nel suo piccolo a fare qualcosa, o ad esprimere la propria opinione...... tipico di questo paese d'altrone...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Amantide » mar giu 23, 2009 8:48 pm

Slevin86 ha scritto:sarà che io sento anche queste cose problemi miei visto che riguardano il MIO paese,
mah... lo penseranno tutti, ma nessuno s'indigna o prova nel suo piccolo a fare qualcosa, o ad esprimere la propria opinione...... tipico di questo paese d'altrone...

Per quanto la penso io, esprimere le proprie opinioni non vuol dire fare qualcosa di veramente risolutivo... le chiacchere servono a ben poco [nonono]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: "informazione" all''Italiana/perché nn pagare il canone rai

Messaggioda Slevin86 » mar giu 23, 2009 9:23 pm

parlare di queste cose è già molto poichè molta gente non sa neanche di cosa si stia parlando, cosa stia succedendo in questo paese....
e sottolineo nuovamente che ognuno nel suo piccolo per quanto poco possa fare, è giusto che faccia qualcosa, anche semplicemente parlarne, esprimere la propria opinione e le proprie idee, perché non farlo lobotomizza la democrazia, pensate agli iraniani o cinesi che vorrebbero volentieri parlare apertamente di ciò che succede nei loro paesi.... sono venuto a conoscenza della protesta dei terremotati e delle loro ragioni non dal tg1 o da qualcos'altro, ma da gente comune che ha postato delle interviste fatte in piazza da altra gente comune..... loro nelle loro potenzialità hanno fatto qualcosa non da poco... e io, nella mia piccola realtà di studente che vede grigio/nero il proprio futuro, che ogni giorno affronta i suoi problemi, più o meno importanti rispetto ad altri, nel mio piccolo, divulgo ciò che di buono è stato fatto da altri....
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising