Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

mail indesiderate ed inevitabili

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda vegnone23 » lun mag 18, 2009 6:43 pm

salve a tutti.
premetto che sono stato indeciso sulla sezione in cui postare il topic, nel caso avessi sbagliato prego i mod di non sgridarmi troppo [:)]

il mio problema è più un fastidio che altro: sulla mail "di famiglia", che utilizziamo per gli account generici come ad esempio quello telecom o questo che uso io su MegaLab, riceve periodicamente mail di spam, o più genericamente di pubblicità, spaziando da proposte di viaggi, fantomatiche megavincite ad estrazioni mai sentite nè a cui abbiamo preso parte, pubblicità di siti di poker o di conoscenze online etc etc.

il punto è che, mentre alcune, in calce, avevano un rimando a un link da cui disattivare una sorta di "abbonamento" a certi tipi di mail, altre, quelle che continuiamo a ricevere, sembrano proprio "inevitabili", come da titolo, e per quanto probabilmente non costituiscano un pericolo serio per la salute dei pc da cui si accede alla casella di posta, mi urta i nervi vedermi arrivare mail inerenti a temi che a) non mi riguardano b) possono essere imbarazzanti, come ad esempio quelle sul gioco d'azzardo o quelle sulle conoscenze di (sicuramente belle e simpatiche, non dubito) ragazze straniere..

esiste qualche rimedio, qualche strumento di pulizia o di prevenzione?

[ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda Andy94 » lun mag 18, 2009 7:15 pm

Se già non lo fai, puoi dire a thunderbird che quella posta è indesiderata e istruirlo per metterla direttamente nel cestino.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda vegnone23 » lun mag 18, 2009 7:43 pm

Andy94 ha scritto:Se già non lo fai, puoi dire a thunderbird che quella posta è indesiderata e istruirlo per metterla direttamente nel cestino.


no effettivamente non lo faccio.. ma in pratica come si fa? (impedito [rolleyes] )
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze


Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda Andy94 » lun mag 18, 2009 7:52 pm

Quando ti arriva ogni mail puoi usare il pulsante che dovrebbe avere l'immagine simile ad una fiamma.
Quello identificherà le mail come indesiderate.

Per spostarle nel cestino ci sono alcune cose da fare sulle opzioni della posta (se non ricordo male, strumenti > impostazioni account > posta indesiderata)
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda vegnone23 » lun mag 18, 2009 9:01 pm

Andy94 ha scritto:Quando ti arriva ogni mail puoi usare il pulsante che dovrebbe avere l'immagine simile ad una fiamma.
Quello identificherà le mail come indesiderate.

Per spostarle nel cestino ci sono alcune cose da fare sulle opzioni della posta (se non ricordo male, strumenti > impostazioni account > posta indesiderata)


non avendo trovato nè la fiamma nè l'opzione che dicevi, ho trovato ed eseguito su una delle tipologie più frequenti "blocca mittente" dal menu "messaggio"... ti parlo di outlook express
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda Al3x » lun mag 18, 2009 9:18 pm

vegnone23 ha scritto: ho trovato ed eseguito su una delle tipologie più frequenti "blocca mittente" dal menu "messaggio"... ti parlo di outlook express

outlook express non ha un filtro bayesiano (un parolone per dire che apprende da solo) per il filtraggio dello spam, motivo per cui se il messaggio indesiderato proviene apparentemente dal tuo indirizzo (cosa che accade spessissimo) non potrai filtrarlo con un sistema "stupido" quale quello usato da outlook express.

qui puoi trovare ragguagli
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/junkmail.html

da qui puoi scaricare il programma
http://download.mozilla.org/?product=th ... in&lang=it
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda vegnone23 » lun mag 18, 2009 9:47 pm

grazie dei link al3x, molto utili!
adesso se non sbaglio la gestione della casella dovrebbe essere affidata di default a thunderbird e non più ad outlook, giusto?
[ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda Al3x » mar mag 19, 2009 5:55 am

vegnone23 ha scritto:adesso se non sbaglio la gestione della casella dovrebbe essere affidata di default a thunderbird e non più ad outlook, giusto?
[ciao]

Giusto se d'ora in poi vorrai usare solo thunderbird, dipende da quale programma scegli come predefinito per la posta elettronica ed è una cosa che puoi modificare quando vuoi [;)]

Personalmente ho scelto thunderbird tanti anni fa e da allora non ho mai sentito l'esigenza di tornare sui miei passi
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: mail indesiderate ed inevitabili

Messaggioda vegnone23 » mar mag 19, 2009 4:31 pm

Al3x ha scritto:
vegnone23 ha scritto:adesso se non sbaglio la gestione della casella dovrebbe essere affidata di default a thunderbird e non più ad outlook, giusto?
[ciao]

Giusto se d'ora in poi vorrai usare solo thunderbird, dipende da quale programma scegli come predefinito per la posta elettronica ed è una cosa che puoi modificare quando vuoi [;)]

Personalmente ho scelto thunderbird tanti anni fa e da allora non ho mai sentito l'esigenza di tornare sui miei passi


perfetto grazie mille!
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
Avatar utente
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:40 pm
Località: Caldine - Firenze


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising