Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda Patrick12 » lun mag 11, 2009 6:09 pm

Salve a tutti...
Per l'esame di maturità devo fare un sito in dreamweaver solo che ho un po di problemi;
1: Su una pagina quando voglio cambiare la dimensione o lo stile del carattere necessariamente mi cambia tutto il testo della pagina e non i soli caratteri (cosa che non mi faceva in dreamweaver 8) e mi si apre sta maledetta finestra 2nuova regola CSS" ... bho.. volevo chiedervi come si fa a cambiare dimensione del carattere solo al testo evidenziato? spero che capiate la questione... e spero che almeno stavolta qualcuno risponda... grazoe
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda Fred » gio mag 14, 2009 12:16 pm

Andare nella scheda codice ed inserire il testo fra i tag desiderati?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda ssjx » gio mag 14, 2009 1:30 pm

Capito alla perfezione

Purtroppo tu sei abituato ad usare DW come se fosse Word, cosa che finalmente (grazie a Dio) hanno invece cambiato per generare codice scritto secondo gli standard web

Questo significa che adesso DW andrà a creare una classe specifica per lo stile che vuoi dare (dimensioni, font, ecc..) che sarà richiamabile anche in altre occasioni

Vabbè risparmiandoti un'inutile pappardella devi semplicemente inserire un nome alla classe nel campo corrispondente della finestra che si apre e tutto finisce lì ... non vedo quale sia la difficlotà onestamente salvo il fatto di potersi trovare un po' spiazzati dalla richiesta [;)]


PS: consiglio generico: non utilizzate programmi ultrablasonati ed etichettati come "i migliori per i professionisti" se voi professionisti non lo siete... quelli entrylevel ed user frindly esistono proprio per questo [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda Patrick12 » gio mag 14, 2009 7:00 pm

Si grazie purtroppo sono costretto ad usarlo obbligatoriamente per scuola perché devo fare un area di progetto su sito internet e tra pochi giorni lo devo consegnare... comunque ho un altro piccolo problema con i collegamenti con i frame come nell'immagine:
Immagine
Come evidenziato in giallo il frame " elettricità e pila " dalla prima pagina dove era stato messo come titolo quando viene visto il sito da un browser appare su tutte le pagine cosa che non accade quando uso dreamweaver mentre, come vedi dalle freccie verdi cliccando su marxismo la pagina relativa al collegamento ipertestuale appare sullo spazio del frame e non su tutta l'intera pagina. Scusa per il disturbo e grazie. [rolleyes] [^]
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda ssjx » gio mag 14, 2009 7:05 pm

sarò breve: non c'ho capito una beata fava [:D]

spiega meglio ed in italiano per favore


PS: ma dove l'hai visto poi il giallo? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda Patrick12 » gio mag 14, 2009 7:20 pm

Scusa provo a spiegarmi meglio. Allora non so se riesci a vedere un immagine che ho postato insieme al messaggio di testo.
1. Nell'immagine postata appaiono due diverse pagine internet che hanno nella parte superiore il frame della homepage che sarebbe "pila e elettricità" (evidenziato in giallo e da una frecceta rossa che sarebbe il frame solo dell'homepage) che rimane stranamente dalla homepage in poi su tutte le pagine interne al sito e non riesco a capire come non farlo comparire sulle altre pagine web. Questo errore mi compare solo visualizzando il sito con il browser.

2. Nell'immagine si nota nel frame a sinistra anche la parola "marxismo" evidenziata con una freccia verde; Sulla parola marxismo ho creato un collegamento ipertestuale solo che, quando provo a verificare il funzionamento con Opera la pagina web dedicata al "marxismo" appare solo sul frame sinistro e non su tutta l'intera pagina.
Grazie.
Vorrei che le due pagine fossero così
Immagine
Immagine
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda ssjx » gio mag 14, 2009 7:29 pm

Il motivo è semplice: non hai capito l'uso dei frame (che per altro ti sconsiglio di usare)

Una pagina divisa in frame serve per caricare determinati contenuti in uno solo di essi e lasciare gli altri immutati. Quindi ovviamente quel "Elettricità e pila" ti rimarrà sempre perché a cambiare sarà solo il frame in basso

Altra cosa da capire con i frame: il target .... dovrai assegnare un name ad ogni frame e tramite questo potrai dire al link dove caricare i contenuti
Codice: Seleziona tutto
<a href="pagina.htm" target="nome_del_frame">link</a>


Consiglio numero 1: lascia perdere i frame e fatti le pagine singolarmente
Consiglio numero 2: se vuoi usare i frame leggiti almeno le basi
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda Patrick12 » gio mag 14, 2009 7:43 pm

ok grazie... invece di utilizzare i frame, per lasciare alla sinistra del testo le parole aventi il collegamente ipertestuale come posso fare? si può mettere un divisorio tra il testo descrittivo e le parole chiave cliccabili?
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Re: Cambio dimensioni testo dreamweaver cs4

Messaggioda ssjx » gio mag 14, 2009 8:52 pm

Vabbè ti ho scritto il layout base... personalizzalo come desideri e se hai problemi chiedi

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Titolo</title>
<style type="text/css">
<!--
html, body {
margin: 0;
padding: 0;
}
#wrapper {
   width: 100%;
   height:100%;
}
#header {
   height: 50px;
   background-color: #F00;
   text-align:center;
}
#menu {
   width: 150px;
   float: left;
}
#menu ul{
   list-style:none;
}
#menu ul li:hover{
   background-color: red;
}
#content {
   min-width: 500px;
   padding: 10px;
   font-family: Verdana, Geneva, sans-serif;
   font-size: 14px;
   margin-left: 150px;
}
#footer {
   text-align:center;
   clear:both;
   background-color: #666;
}
-->
</style>
</head>
<div id="wrapper">
   <div id="header">Testata</div>
    <div id="menu">
       <ul>
        <li><a href="#">Link1</a></li>
        <li><a href="#">Link2</a></li>
        </ul>
    </div>
    <div id="content"><p>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Maecenas porttitor congue massa. Fusce posuere, magna sed pulvinar ultricies, purus lectus malesuada libero, sit amet commodo magna eros quis urna.
Nunc viverra imperdiet enim. Fusce est. Vivamus a tellus.
Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Proin pharetra nonummy pede. Mauris et orci.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Maecenas porttitor congue massa. Fusce posuere, magna sed pulvinar ultricies, purus lectus malesuada libero, sit amet commodo magna eros quis urna.
Nunc viverra imperdiet enim. Fusce est. Vivamus a tellus.
Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Proin pharetra nonummy pede. Mauris et orci.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Maecenas porttitor congue massa. Fusce posuere, magna sed pulvinar ultricies, purus lectus malesuada libero, sit amet commodo magna eros quis urna.
Nunc viverra imperdiet enim. Fusce est. Vivamus a tellus.
Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Proin pharetra nonummy pede. Mauris et orci.</p>
   </div>
    <div id="footer">Crediti</div>
</div>
<body>
</body>
</html>
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising