Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Iframe e layer

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Iframe e layer

Messaggioda Bilbovm » lun apr 20, 2009 9:39 am

Salve a tutti. Nel sito che ho fatto e gestisco per la nosta associazione (http://www.rivars.eu) mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolvere. Premetto che sono autodidatta e prima di questo non mi ero cimentato in nulla, per cui lo sviluppo del codice del sito potrebbe essere decisamente poco ortodosso, ma sembra funzionare ed è ciò che ci basta.
veniamo al punto...nella finestra principale ho 2 iframe, in uno ci ho messo il menu a tendina (codice javascript trovato free in rete) nel secondo ci vengono caricate tutte le informazioni del sito. E fino a qui nessun problema.

ora però mi servono un paio di voci in più nel menu, che essendo visualizzato in un iframe fisso vengono tagliate, a meno di non aumentare le dimensioni della finestra. Solo che cosi facendo il secondo iframe viene spostato ancora più in basso, e tra il menu e la pagina resta una fascia troppo grande (già così è grande). leggendo in giro ho pensato (magari erroneamente)che la cosa possa essere fattibile sovrapponendo una parte dei due iframe, visto che il menù di base ha una sola riga, voelvo metterlo "sopra"

nella mia somma ignoranza, non ci sono riuscito. o aumento la finestra o il menu resta tagliato.

non è che potreste aiutarmi voi?

Ringrazio chi ha avuto l'ardire di leggere fino a qui.... [^]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Iframe e layer

Messaggioda Rumez » lun apr 20, 2009 9:52 am

devi applicare al div dove c'è il menu a tendina la proprietà z-index. tale proprietà mi va a dire come posizionare gli oggetti sull'asse z. ( assi ortogonali x, y, z )

La proprietà z-index di default è a 0 per cui l'iframe avrà z-index = 0. Se tu imposti lo z-index del menu a tendina ad esempio a 1 vedrai che questo si posiziona sopra all'iframe.

qui http://www.w3schools.com/Css/tryit.asp? ... ss_zindex2 c'è un esempio pratico

[;)]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Iframe e layer

Messaggioda Bilbovm » lun apr 20, 2009 9:58 am

Grazie, è una cosa che avevo già provato, lo z-index, ma senza successo. da qui la richiesta di aiuto.....

ho provato in vari modi prima di scrivere nel forum, ma senza ottenere risultati, che frustrazione..... [cry]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am


Re: Iframe e layer

Messaggioda Rumez » lun apr 20, 2009 10:07 am

ok ho afferrato il problema..tu hai 2 iframe..uno sotto l'altro..un iframe apre una pagina indipendente da quella che stai visualizzando ed è impossibile che un oggeto dentro ad un iframe vada sopra ad uno che si trova dentro un altro iframe..è un po' come se tu da dentro la tua macchina riuscissia a mettere la mano sopra la testa di un tuo amico che sta dentro ad un'altra macchina.

è prorpio necessario usarli tutti e due? non te ne basta uno solo? ovvero quello con i contenuti? in questo modo ti basterebbe riportare il menu nella pagina e li si che lo z-index funzionerebbe
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Iframe e layer

Messaggioda ssjx » lun apr 20, 2009 10:13 am

Applicare il z-index non risolverà nulla perché funzionerà all'interno dell'iframe [;)]

Secondo me puoi molto più semplicemente risolvere mettendo il menu non in un iframe ma nel corpo della pagina... anche perché non vedo la ragione di averlo in un iframe [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Iframe e layer

Messaggioda ssjx » lun apr 20, 2009 10:14 am

son stato lento vedo [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Iframe e layer

Messaggioda Rumez » lun apr 20, 2009 10:23 am

ti ho dato una pista [bleh] [bleh] [bleh]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Iframe e layer

Messaggioda ssjx » lun apr 20, 2009 10:40 am

ehi... mi devi una macchina da 10 secondi [;)]

OK basta OT [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Iframe e layer

Messaggioda Bilbovm » lun apr 20, 2009 10:42 am

ssjx ha scritto:Applicare il z-index non risolverà nulla perché funzionerà all'interno dell'iframe [;)]

Secondo me puoi molto più semplicemente risolvere mettendo il menu non in un iframe ma nel corpo della pagina... anche perché non vedo la ragione di averlo in un iframe [uhm]



Posso provarci, è vero.

All'inizio lo avevo messo in un iframe, in quanto il sito aveva più indirizzi su server diversi, e così bastava modifcicare solamente una file per aggiornare tutto.-

comunque se avete altre idee o proposte sono bene accette.-
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Iframe e layer

Messaggioda Bilbovm » mar apr 21, 2009 10:46 am

ssjx ha scritto:Secondo me puoi molto più semplicemente risolvere mettendo il menu non in un iframe ma nel corpo della pagina...


ecco ho seguito il tuo consiglio ed effetivamente ho risolto il problema, anche se me ne si è verificato uno, direi con importanza minore.

essendo il menu un codice javascript, è da quello che viene centrato nella pagina, e fin qui tutto ok.

il problema si verifica quando la finestra del browser viene ridimensionata. tutto quanto si "muove" correttamente, meno il menu, salvo fare un refresh.

questa cosa è eventualmente risolvibile?
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising