Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.
da Ettword » gio gen 15, 2009 2:50 pm
stanotte sono incappato in un'inquietante articolo su punto informatico nel quale viene riportato che la "National Academy of Sciences" statunitense ha previsto per l'anno 2012 un'enorme tempesta solare paragonabile a quella che nel 1859 mando' fuori uso gran parte dei cavi telegrafici americani..
Nell'articolo si specifica inoltre che questo cataclisma elettromagnetico interesserà tutti gli apparati elettrici ed elettronici del pianeta.. (computer, ospedali, frigoriferi, strutture per la fornitura di acqua, gas ecc...), per non parlare dei satelliti che orbitano intorno alla terra.. rischiando di riportarci alla prima metà dell'800...
tuttavia l'articolo in questione non cita fonti particolari.. se non la sopracitata NAS ma senza linkare un'articolo preciso...
si consiglia inoltre di mettersi al riparo schermando tutti i dispositivi (suppongo anche i cavi) per proteggerli da attacchi elettromagnetici..
quanto c'è di vero? devo cominciare a cercara casa vicino ad un ruscello ed allevare galline?... o finirà tutto in una bolla di sapone come per il millenium bug? perché i media non ne parlano?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
-

Ettword
- Senior Member

-
da zenith » gio gen 15, 2009 3:27 pm
Il rischio è concreto. Tempeste del genere si verificano ad intervalli di secoli, ma non sono prevedibili con certezza.
Ovviamente non sarà distrutto un bel niente, "semplicemente" gli apparecchi elettrici diventerebbero inutilizzabili per la durata del fenomeno, che potrebbe durare giorni o settimane.
Per ora, finchè non ci sono rischi concreti, lascia stare le galline. Non è certo una bolla come il millennium bug, quello dipendeva dall'uomo, ma la presunta imminente tempesta solare dipende da forze incommensurabilmente più grandi.
PS: l'idea delle galline mi piace. Se va bene possiamo coinvolgere il resto del foum e creare una bella fattoria con tanto di maialini, mucche, orto e frutteto. Nell'eventualità di una tempesta solare tienimi presente per zappettare l'orto...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
-

zenith
- Membro Ufficiale (Gold)

-
-
da andy » ven gen 16, 2009 8:03 pm
Bè se la tempesta è in grado di cancellare il contenuto degli HD allora mi preoccuperei.
Speriamo che il pc sia uno schermo sufficiente
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
-

andy

-
da Matilda12 » ven mar 20, 2009 2:18 pm
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
-

Matilda12
- Utente inattivo
-
-
da zenith » ven mar 20, 2009 3:13 pm
Matilda12 ha scritto:Preso atto delle previsioni e delle galline di cui sopra, rilancio: chi vuole associarsi con me per l'adozione di un gregge di ruminanti?
E anche io ripeto: sono disponibile. D'altra parte non me la cavo male in cucina, e stare ai fornelli per il forum sarebbe un onore.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
-

zenith

-
-
da Al3x » ven mar 20, 2009 7:54 pm
zenith ha scritto:Matilda12 ha scritto:Preso atto delle previsioni e delle galline di cui sopra, rilancio: chi vuole associarsi con me per l'adozione di un gregge di ruminanti?
E anche io ripeto: sono disponibile. D'altra parte non me la cavo male in cucina, e stare ai fornelli per il forum sarebbe un onore.
per quel che mi riguarda sono già attrezzato e che venga pure la tempesta solare, questo è un saggio della produzione 2008 del mio piccolo orto
è primavera finalmente!
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
-

Al3x

-
-
Torna a Attualità Tecnologica