Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows tutto "scattoso"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Windows tutto "scattoso"

Messaggioda Amantide » gio mar 19, 2009 5:30 pm

glicine ha scritto: l oscan disk ho fatto come mi hai detto. mi ha detto "ok ,mo che riavvi ti scanno per bene" ma non miha scannato

In tutto ciò che abbiamo fatto questo era il passaggio più importante e quindi è da fare a tutti i costi.
Intanto prova a riavviare un' altra volta il pc e vedi se deciderà di "scannarti" [:D]
Per caso hai il CD d'installazione di XP a portata di mano?
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » gio mar 19, 2009 7:02 pm

Amantide ha scritto:
glicine ha scritto: l oscan disk ho fatto come mi hai detto. mi ha detto "ok ,mo che riavvi ti scanno per bene" ma non mi ha scannato

In tutto ciò che abbiamo fatto questo era il passaggio più importante e quindi è da fare a tutti i costi.
Intanto prova a riavviare un' altra volta il pc e vedi se deciderà di "scannarti" [:D]
Per caso hai il CD d'installazione di XP a portata di mano?

il cd di Xp non ce l'ho a portata di mano.

quando non m'ha scannato avevo riavviato il pc (da quando ho il problema in oggetto, in fase di riavvio non mi carica Windows, ossia si blocca un po' prima della comparsa della scritta di Windows a sfondo nero... tempo fa'sapevo anche come si chiamava quella schermata [:p] )

invece ho provato a spegnere e riaccendere e m'ha scannato come si deve [^] NFTS. ha fatto le 5 fasi e alla fine m'ha detto che è integro.

c'è un report che posso fornirti? se sì, dov'è?

ad ogni modo il problema c'è ancora.... [crash]
ogni sentimento è verità e puerilità
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » gio mar 19, 2009 7:18 pm

glicine ha scritto:invece ho provato a spegnere e riaccendere e m'ha scannato come si deve NFTS. ha fatto le 5 fasi e alla fine m'ha detto che è integro.c'è un report che posso fornirti? se sì, dov'è?

Non ce n'è bisogno, importante è di averlo fatto.

Fai un' altra prova.
Scollega dal pc tutte le periferiche esterne possibili, soprattutto quelle USB e di rete, come stampante, modem, chiavette USB o hard disk esterni ecc., e prova ad usare per un po' il pc.

Altra soluzione possibile potrebbe essere quella di installare il Service Pack 3 [uhm]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » gio mar 19, 2009 8:34 pm

ho avviato una sessione con modem, joypad (usb) e stampante (usb) staccate.

ciò che restava di esterno erano solo mouse & tastiera (entrambi usb), monitor e cavo audio.

niente da fare....

io continuo a pensare che c'entri il masterizzatore DVD...

il tutto è nato dalla sera in cui l'ho installato. quella sera ho installato anche Nokia Pc Suite, che però tra disinstallazioni in tutte le salse ecc ecc credo sia inoperoso al momento.

il problema è che pur riavviando il pc con i due cavi del masterizzatore staccato, da' lo stesso problema.

ora fornisco altri 2 dati che non so se possono essere esatti....

- come detto, oltre gli scatti del puntatore del mouse, quella che ogni volta considero come prova del nove, sono gli scatti di un brano musicale che avvengono quando, con il brano in esecuzione, apro excel, word et similia. succede come se il suono si frammentasse e il risultato è un suono roboticamente rallentato (non so se ho reso bene l'idea). tuttavia, questa cosa me la fa' solo alla prima apertura di tali file excel, word ecc. quando ad esempio, nella stessa sessione e con il player audio in esecuzione, apro altre volte un qualsiasi altro file excel, questa cosa del suono non me la fa'. il che vuol dire che lo fa' solo alla prima apertura.

ora io non ne capisco... però questo mi fa' pensare che ci sia qualcosa (una qualsiasi cosa: un processo, un'operazione o che so io) che si avvia solo alla prima apertura di un determinato tipo di file e che alle successive aperture di un file diverso, ma dello stesso tipo (.xls ad esempio), non "interviene" più perché è già attivato. e quindi il problema (o almeno parte di esso) può risiedere in questo qualcosa che, nella mia ignoranza, non conosco.

Bios

- l'HD è settato come Ide Master e il masterizzatore come Ide Slave

altra nota qui....: sempre nella mia ignoranza, non so dove si debba applicare il ponticello del masterizzatore al fine di determinarlo come slave o master. ho visto le istruzioni e la legenda indicava dei numeri, relativi al "pirulicchio" da coprire col ponticello. Esempio: 1.Master/ 2. Slave ecc solo che ce n'erano 5-6 di "pirulicchi" da poter coprire e la legenda non spiegava se la lettura dei numeri dovesse essere da destra a sinistra o viceversa.
ora, io ho fatto un primo tentativo, col quale il sistema non leggeva l'unità del masterizzatore. al secondo è andata. in sostanza ho un dubbio: il tutto non può dipendere dal ponticello messo nella posizione sbagliata? ma poi mi sorge una controdomanda: se fosse sbagliata, il sistema non leggerebbe proprio l'unità come nel caso del mio primo tentativo. giusto?

- l'Hd è settato come 1st boot device e il masterizzatore come 2nd

- è su "enabled" la voce (mi pare si chiami così) "Onboard Sata", quando su Sata mi pare di non aver nulla
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » ven mar 20, 2009 3:54 pm

Vediamo se il problema può dipendere dalla RAM.
Fai girare un paio di volte Memtest, seguendo questa guida http://www.MegaLab.it/2412/controlliamo-la-memoria-ram
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » ven mar 20, 2009 4:18 pm

ora sto scappando e torno domenica-lunedì. al volo ho dato un'occhiata al link e in homepage di memtest non son riuscito a trovar ei ldownload free precisoche m iserve.

puoi mettermi il link preciso al DL?

abbi pazienza scusami e ovviamente sempre grazie per la pazienza
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » ven mar 20, 2009 4:32 pm

http://www.memtest86.com/

A sinistra c'è il link a Free Download. Clicchi sopra e scegli la versione che fa per te: da avviare dal CD, dal floppy o dalla chiavetta USB.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » gio mar 26, 2009 10:33 pm

sono tornato e ho scaricato la versione per CD, ma mi mancano ora e devo comprarli.

il floppy l'ho levato e non ho penna usb.

nel mentre qualcuno può dirmi cosa ne pensa dell'ultimo post in cui azzardavo ipotesi? quello lungo lungo [8)]
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda glicine » ven mar 27, 2009 3:02 pm

glicine ha scritto:sono tornato e ho scaricato la versione per CD, ma mi mancano ora e devo comprarli.

il floppy l'ho levato e non ho penna usb.

ho preso i cd.

non funge.

ho masterizzato l'iso per windows e ho prima spento e riacceso e poi riavviato.

non funge.

due domande:

- può darsi che non funge perché non ho un programma che legga i file iso? (non credo, perché tale programma attiene a windows e il memtest dovrebbe partire prima dell'avvio di windows. giusto?)

- se non erro, ho disabilitato la funzione di autorun. può esser questo? e se sì, come faccio a riabilitarla?

grazie [std]
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » ven mar 27, 2009 3:32 pm

Per masterizzare i file ISO non basti copiarli sul CD, devi usare il programma apposito.
Prova ad usare il gratuito ImgBurn.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » ven mar 27, 2009 5:21 pm

Amantide ha scritto:Per masterizzare i file ISO non basti copiarli sul CD, devi usare il programma apposito.

scusa ma io ho Burn4Free, che ha l'opzione "Scrivi immagine ISO". non va bene?

intendo dire che non l'ho masterizzato come "dati"
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » ven mar 27, 2009 7:19 pm

glicine ha scritto:
Amantide ha scritto:Per masterizzare i file ISO non basti copiarli sul CD, devi usare il programma apposito.

Ah ok, ho capito.
Il CD lo inserisci a Windows avviato? Se fai così - è sbagliato. Devi riavviare il pc con il CD inserito, in modo che faccia il boot dal CD. Se vedi che si avvia comunque il Windows, assicurati che nel BIOS il boot dal CD è impostato per primo.
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » ven mar 27, 2009 9:39 pm

Amantide ha scritto:
glicine ha scritto:

Ah ok, ho capito.
Il CD lo inserisci a Windows avviato? Se fai così - è sbagliato. Devi riavviare il pc con il CD inserito, in modo che faccia il boot dal CD. Se vedi che si avvia comunque il Windows, assicurati che nel BIOS il boot dal CD è impostato per primo.

no, ovvio che non loavvioa windows avviato. c'è scritto chiaro nell'articolo [applauso+]

anche io avevo pensato alla cosa del bios.. .tra un po' la provo e sentro oggi non mi faccio vivo... vuol dire che è andata....

prima del tutto però volevo chiederti... posto che mi son stampato le istruzioni di quell'articolo... c'è un log che devo presentare in caso di errori? e se sì come faccio?
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda glicine » ven mar 27, 2009 11:11 pm

fatto tutto apposto. nessun errore.

solo una nota: la tastiera non rispondeva secondo i tasti indicati nella guida. ho dovuto riavviare amanualmente.

ora che si fa'?
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » ven mar 27, 2009 11:36 pm

glicine ha scritto:ora che si fa'?

[uhm]
Direi che a questo punto non ti resta altro che controllare anche la scheda video oppure a formattare per vedere se le stesse cose si ripresentano anche su Windows "pulito".

Hai la possibilità di procurarti da qualche amico una scheda video per fare degli test?
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » sab mar 28, 2009 1:32 am

Amantide ha scritto:

Hai la possibilità di procurarti da qualche amico una scheda video per fare degli test?

no...
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda glicine » dom mar 29, 2009 8:43 pm

Amantide ha scritto:

[uhm]
controllare anche la scheda video

fatto. ho fatto girar eil pc con la VGA integrata della MOBO.

poi l'ho fatto girare togliendo una volta la RAM da 1 GB, l'altra togliendo quella da 512 MB.

niente. il problema c'è sempre.

idee, format a parte?
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Amantide » dom mar 29, 2009 8:54 pm

glicine ha scritto:idee, format a parte?

A questo punto, format a parte, mi resta solo un'idea: incompatibilità tra i driver o software.

Prova a fare quest'altimo tentativo.
Vai su Start>> Esegui>> digita MSCONFIG. Apri la scheda Servizi, metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft e deseleziona tutti i servizi rimasti. Deseleziona anche tutte le voci nella scheda Avvio e vedi cosa succede riavviando. [uhm]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda glicine » dom mar 29, 2009 9:08 pm

Amantide ha scritto:
glicine ha scritto:idee, format a parte?

A questo punto, format a parte, mi resta solo un'idea: incompatibilità tra i driver o software.

Prova a fare quest'altimo tentativo.
Vai su Start>> Esegui>> digita MSCONFIG. Apri la scheda Servizi, metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft e deseleziona tutti i servizi rimasti. Deseleziona anche tutte le voci nella scheda Avvio e vedi cosa succede riavviando. [uhm]

fatto. nulla di nuovo. è incidente il fatto che per regolare i processi che partono all'avvio uso anche StartUp Run?
glicine
Senior Member
Senior Member

Messaggioda glicine » lun mar 30, 2009 2:21 am

eppure era una delle prime cose a cui avrei dovuto pensare [acc2]

Ripristino di configurazione di sistema

problema che pare risolto [8D]

ora però mi da' un problema (sicuramente secondario)

in pratica... usando CCcleaner come da istruzioni in questo topic, ho anche disinstallato alcuni vecchi programmi che non usavo più...

ora succede che li ho di nuovo nnella lista dei programmi e nella cartella dei programmi e ne in installazioni applicazione ne in cccleaner me li fa' disinstallare. ci sono i relativi .exe (che non mi fa partire) e quando vado sul file uninst oppure cerco di disinstallare con cccleaner m idice che non ci sono/non trova i file necessari a disinstallare.

ma il programma in un qualche modo c'è... ad esempio avevo disinstallato Avira e ora all'avvio, Avira diciam oche cerca di partire ma "non ci riesce".

p.s.: devo creare un altro topic per la cosa?

p.p.s.: secondo me comunque tutta la storia di tutto sto topicè dovuto all'installazione di Pc Suite [:p]
glicine
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo