Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Ubuntu su VM

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda RobyXP90 » gio feb 26, 2009 7:44 pm

Volendomi avvicinare al mondo del pinguino, ho deciso di installare Ubuntu tramite VirtualBox. Cercando di installare le guest additions però, mi viene chiesto di eseguire l'applicazione con privilegi di amministratore... ma ho controllato e io ho i privilegi da amministratore... consigli?
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Re: Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda ninjabionico » mer mar 04, 2009 11:28 pm

Ciao.

Le guest additions permettono di aggiungere alcune funzionalità, ma non dovrebbero essere indispensabili per l'installazione di Ubuntu, direi che il principale consiglio che ti posso dare sono di dedicare almeno 512 MB di Ram alla macchina virtuale, per l'installazione te ne servono almeno 384 MB, dopo l'installazione puoi vedere di aggiustare la quantità in base all'uso che ne fai. [^]

Comunque se sei già amministratore con il tuo account Windows, non vedo perché non ti debba fare l'installazione del pacchetto guest additions... [uhm]
... capirei se parlassi di Ubuntu, ma non l'hai ancora installato... [sh]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda eDog » gio mar 05, 2009 3:22 pm

Nico, quando installe le Guest Addition dentro a Ubuntu virtualizzato, hai bisogno dei permessi di amministratore, in quanto installa dei moduli del kernel necessari a utilizzare e virtualizzare correttamente le periferiche della macchina host.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Re: Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda ninjabionico » gio mar 05, 2009 7:09 pm

Forse mi sono perso qualcosa, pensavo che facesse girare VirtualBox su Windows per installare Ubuntu... [uhm]

RobyXP90 ha scritto:Volendomi avvicinare al mondo del pinguino, ho deciso di installare Ubuntu tramite VirtualBox...


... quindi avevo dedotto che Ubuntu non fosse ancora installata... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda RobyXP90 » ven mar 06, 2009 10:15 am

Innanzitutto grazie per avermi risposto, ero sicuro che rispondessi tu ninjabionico. [:D]
Mi spiego meglio: l'host è un pc (come in firma) dotato di Windows 7, dentro VirtualBox gira Ubuntu, già installato, che non mi permette di installare le guest additions, che mi sarebbero utili per avere una migliore integrazione con l'host. Tuttavia installando Opera, non mi ha richiesto i privilegi di amministratore (Ribadisco che, sia su Win che su Ubuntu, io sono amministratore). Il messaggio di errore mi viene riportato da Ubuntu, non da VirtualBox. Attendo risposte. [:)]
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Re: Problema con Ubuntu su VM

Messaggioda ninjabionico » dom mar 08, 2009 12:14 pm

Ciao.

Posta il messaggio d'errore completo (anche come immagine va bene)., così almeno possiamo provare a comprenderne la causa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising