Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Automount ntfs e permessi

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Automount ntfs e permessi

Messaggioda Rackham » mer dic 10, 2008 4:25 pm

Quando monto le partizioni ntfs tramite fstab posso specificare dmask ed fmask per differenziare i permessi delle directory dai permessi dei files. E' utile principalmente per dare il permesso di attraversare le directory senza dover rendere eseguibili i files.

Quando invece una qualsiasi periferica usb (sempre con file system ntfs) viene montata automaticamente, viene usato umask dando il permesso 'x' anche ai files. Che voi sappiate c'e' modo di modificare i permessi predefiniti per l'automount di ntfs impostando dmask ed fmask?

Grazie :-)
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm

Re: Automount ntfs e permessi

Messaggioda ninjabionico » mer dic 10, 2008 11:32 pm

Ciao.

Da "Appunti di Informatica Libera"... http://informaticalibera.net/a2/a2242.htm

... penso sia quello che cerchi. [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Automount ntfs e permessi

Messaggioda Rackham » gio dic 11, 2008 7:50 pm

Grazie Ninja, ho guardato.
Purtroppo la configurazione di fuse permette di impostare permessi piu' grossolani, "allow_root", "allow_other", "default_permissions". Senza poter personalizzare questi "default_permissions".

Cambiando direzione ho provato a guardare la documentazione dell'automount.
Nel file /etc/auto.misc ho provato ad aggiungere la seguente riga copiando i parametri per le partizioni ntfs usati nell'fstab:
Codice: Seleziona tutto
usbstick   -fstype=ntfs-3g,uid=500,gid=500,fmask=0113,dmask=0002,locale=it_IT.utf8 :/dev/sdb1

Ho provato anche con fstype uguale a ntfs e a fuseblk ma non funziona, questa regola e' trascurata e l'automount viene fatto nel solito modo.
Avatar utente
Rackham
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 27, 2008 5:01 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising